Il Web e i Social Media raccontati attraverso gli infografici

Si dice che un’immagine vale più di 1000 parole: questo è il concetto su cui si basano gli infographics. Qui sotto trovate una raccolta di Stefano Principato di valoriprimilab sui principali e significativi infografici che raccontano il web e i social media.

Hacker Republic: a Maggio doppio appuntamento fra Napoli e Matera

Il mese di Maggio propone un doppio appuntamento con Fabio Ghioni ed il suo ultimo libro Hacker Republic.

Il 6 maggio a Napoli Hacker Republic diventa una tavola rotonda per discutere dei segreti e dei pericoli della rete assieme ai massimi esperti nazionali e mondiali di sicurezza. Dalle 16,30 alle 18,30 alla Città della Scienza, Sala Vico, interverranno assieme a Fabio Ghioni:

  • Antonio Savarese: esperto di nuove tecnologie, IT Governance ed open source scrive articoli sull’evoluzione del business digitale sul suo sito ed è responsabile, per la rivista Datamanager, della rubrica “CIO EVolution” e della rubrica “Mondo Open”.
  • Giorgio Ventre: professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione all’Università di Napoli Federico II.  È attualmente Presidente del CRIAI Consorzio Campano di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione Industriale.
  • Fabio Pacelli: CIO Aereoporto di Napoli.
  • Guido Pellillo: IT Security Manager for Western Europe at BAT (British American Tobacco).
  • Giovanni Battista Gallus: avvocato, coautore del libro “I nuovi reati informatici” (Giappichelli, Torino, 2009), componente del Consiglio direttivo del Circolo dei Giuristi Telematici.
  • Corrado Giustozzi:  Security Evangelist in CapGemini. Insegna Informatica forense all’Università dell’Aquila.
  • Massimo Melica: avvocato cassazionista, presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica Italia, Fondazione per l’Informatica e l’Innovazione Forense (FIIF) presso il Consiglio Nazionale Forense. Professore di Informatica giuridica all’Università Giustino Fortunato.

Fabio Ghioni interverrà il giorno dopo a Martera nell’ambito di Cyberworld, il lato oscuro delle nuove tecnologie, dove presenterà il suo libro. Parteciperà all’incontro anche il Maestro Ninja Alex Giordano. Modera Walter Paolicelli, presidente di W-W-C, avvocato specializzato nel diritto delle nuove tecnologie e in criminologia, autore del manuale Criminal Profiling.

L’incontro si svolgerà alla libreria dell’Arco in via via Ridola 37 e inizierà alle 18,30. A organizzarla è l’associazione senza scopo di lucro  World Wide Crime , che dal 2008 a oggi ha istituito numerosi comitati scientifici sui reati in rete, dalle truffe telematiche al terrorismo online, dallo stalking alla pedopornografia.

Una scimmia nello spazio per il progetto Leo Burnett – WWF

Leo Burnett ed il regista Steve Rogers hanno realizzato un vero e proprio film per il WWF: Space Monkey. Lo spunto è la storia vera di una scimmia che, a differenza di molte altre che  durante gli anni ’60 furono lanciate nello spazio per effettuare diversi esperimenti, dopo decenni torna sulla Terra. La canzone, inedita è di Ben Lee dal titolo Song for the Divine Mother of the Universe. Il film verrà trasmesso sia come video-clip sia come spot nei cinema.

Trovato qui

Top 5 Horror – Aprile

Come tutti sappiamo la primavera è arrivata e con essa tutti i luoghi comuni: gli ormoni si risvegliano dal letargo invernale, i ciliegi iniziano a fiorire, si inizia a pensare alle vacanze, gli allergici come me maledicono polline e schifezze varie ma soprattutto pensiamo alla pipì.

Beh non è così?
Allora perché la Top Five di aprile ha come tema di fondo proprio questo?

Forse sarà un fatto dei creativi che con i primi caldi o non so per quale astruso motivo pensano che la cosa più bella sia piazzare nelle loro campagne gente che urina.

Io non lo so ma la realtà è che abbiamo notato che quello della pipì è il trend di aprile.

Continua a leggere

Men with Talent: firmato Heineken il nuovo talent show tutto al maschile

Men with Talent, il nuovo commercial dell’agenzia TBWA Neboko di Amsterdam, sembra proprio avere i numeri giusti per diventare il seguito della campagna Walk in Fridge.

Tuttavia, come suggerisce Kemestry, non è che Heineken sta un po’ esagerando con il puntare sull’universo maschile, escludendo totalmente il target femminile? Negli ultimi anni la comunicazione sembra sempre di più quella di una birra “only for men“: voi che ne pensate?

Trovato qui.

Piemonte Share annuncia la nuova edizione del Premio Share

Piemonte Share annuncia la nuova edizione del Premio Share, un concorso internazionale per opere realizzate di arte digitale. Sarà possibile iscriversi fino al 6 giugno 2010 utilizzando il form di registrazione presente sul sito.

Il premio, che ha lo scopo di scoprire, promuovere e sostenere le arti digitali, è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri che utilizzano la tecnologia digitale come linguaggio di espressione creativa, in tutte le forme e i formati, anche in combinazione con tecnologie analogiche e qualunque altro materiale.

La Giuria internazionale assegnerà un premio di  2.500 euro all’opera (edita o inedita) che meglio rappresenterà la sperimentazione tra arti e nuove tecnologie.

Questi i componenti della Giuria:
Jurij Krpan (direttore artistico Galleria Kapelica, Ljubljana) – presidente
Andy Cameron
(direttore creativo del dipartimento Interactive Design di Fabrica)
Bruce Sterling (scrittore e giornalista, Austin)
Fulvio Gianaria (presidente Fondazione Arte CRT, Torino)

Entro fine luglio 2010 saranno resi noti, attraverso una short list di massimo 6 concorrenti, i nomi degli artisti finalisti.

I candidati al premio saranno invitati a partecipare alla 6° edizione di Share Festival, che si svolgerà a Torino dal 2 al 7 novembre 2010 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali.

Bando di Concorso

Iscrizione Online

AXE Shower Pooling: un sacrificio personale per risparmiare acqua!

Facendo la doccia in 5 si risparmiano ben 1200 litri d’acqua! Parlare degli sprechi d’acqua è spesso noioso, ma Axe a trovato un modo divertente per farlo. Non stupisce il fatto che un’idea così brillante sia venuta ad Axe.

It’s not just environmentally friendly, it’s all kinds of friendly!

Trovato qui.

Moana – Casta Diva: Gianfranco Salis dal 5 Maggio a Milano

copyright © Gianfranco Salis

Mercoledì 5 Maggio alle ore 18.30 inaugura a Milano presso Dream Factory la mostra Moana – Casta Diva di Gianfranco Salis, esposizione fotografica dedicata a Moana Pozzi che sarà possibile ammirare fino al 12 luglio.

La mostra, curata da Valerio Dehò e realizzata in collaborazione con la galleria d’arte Contemporary Concept, viene proposta a Milano in una nuova versione dopo il successo bolognese e l’altrettanto fortunata esperienza di Treviso.

L’esposizione presenta ventidue fotografie, realizzate tra il 1988 ed il 1989, in cui Salis riesce perfettamente ad esprimere non solo la soggettività ma anche il glamour ed il carisma di un personaggio che oggi, a quindici anni dalla propria morte, è diventato un’icona del nostro tempo.

LPM 2010: a Roma torna l'incontro internazionale di live video performers,visual artists e vj

Avrà luogo a Roma dal 27 al 30 maggio presso il Brancaleone l’ottava edizione di LPM – Live Performers Meeting, l’importante incontro internazionale di live video performers, visual artists e vj, dedicato alle performance video dal vivo.

LPM 2010, di cui siamo Media Partner, ripropone ancora una volta la formula delle quattro giornate, dando vita ad un programma come sempre ricco di performance, vj set, workshop e showcase di progetti, software e prodotti all’avanguardia. Continua a leggere

Advertising tradizionale vs. campagna 2.0 nello spot di Dagen Industri

Il quotidiano svedese Dagens Industri, a difesa dell’advertising tradizionale che ospita da sempre sulle sue pagine, ha realizzato questo ironico spot che mostra una campagna fake realizzata per il nuovo modello di una non meglio specificata azienda automobilistica Giapponese. Il modello si chiamerebbe Zoo e per lanciarlo sarebbe stato realizzato un intero Zoo, oltre a tutte le altre operazioni sui social network.

Concettualmente non condividiamo – ovviamente – la morale dello spot, ovvero che alla fine dei conti il buon vecchio advertising paga di più delle nuove forme di comunicazione. Ma non possiamo negare che un sorriso questo video ce l’ha strappato!

Voi che ne pensate?

Trovato qui