Al via la Prima Edizione del Public Design Festival

Milano dal 18 al 26 Aprile 2009 ospiterà il Public Design Festival, un concorso che ha l’obiettivo di realizzare un’area di parcheggio urbana (2x5mt).

Per l’occasione DesignPublico.it ha organizzato il duexcinque contest, che si rivolge a Professionisti e studenti di design, architettura, disegno industriale, grafica, illustrazione, artisti, singoli o gruppi.

Per partecipare è necessario iscriversi online al seguente link.

I BonsaiNinja si aggiudicano il CG Society Video Master Awards.

Cari Ninja, siamo felici di annunciarvi che Bonsaininja Studio si è aggiudicato il premio Team Entry Video Master Award, il concorso organizzato da CG SOCIETY, con “EMET, un film ispirato alla leggenda del Golem e che racconta la storia di Rabbino Loew.

Come scrive Wikipedia, il Golem è una creatura immaginaria, frutto della mitologia ebraica, un gigante d’argilla, forte e ubidiente, impiegato come servo e difensore del popolo ebraico. Secondo la leggenda il rabbino Loew, un mago europeo, creò dei Golem, per servirsene come schiavi, e scrisse sulle loro fronti in ebraico la parola “verità” (Emet appunto).

Ma poi questi Golem diventarono talmente grandi che lo stesso rabbino decise di distruggerli, trasformando la parola sulla loro fronte in “morte” (in ebraico met). Il mago-rabbino però perse il controllo di uno di loro, che cominciò a distruggere tutto ciò che incontrava. Quando finalmente il rabbino riuscì a riprendere il controllo dei Golem, decise di nasconderli nella soffitta della Sinagoga Staronova, dove si troverebbero ancora oggi.

Per saperne di più, visita il sito dell’iniziativa.

William Burroughs il copione

Vi ricordate della vicenda dei due festival romani, Romaeuropa Web Factory e Romaeuropa FAKE Factory?

Ebbene, gli organizzatori del Romaeuropa FAKE Factory hanno realizzato un video per dimostrare come, ipoteticamente, il regolamento del Romaeuropa Web Factory avrebbe escluso dal concorso figure chiave della cultura contemporanea  in base al regolamento che vieta la partecipazione di opere frutto di remix.

Il video in particolare fa raccontare l’esculsione (ovviamente non reale) dalla “viva voce” di William Burroughs, scrittore famoso per la sua tecnica di cut-up che l’ha portato a realizzare importanti opere letterarie “remixando” parti di opere già esistenti. Burroughs si ispirò a Genesis P-Orridge e utilizzava il cut-up come tecinca per “alterare la realtà”.

Per Burroughs, tutto ciò che è registrato o archiviato da qualche parte, può essere editato da chiunque. Esempi di questo stile sono opere quali The Soft Machine, The Ticket That Exploded e Nova Express.

Una simpatica idea promozionale per il REFF, staremo a vedere se ci saranno altre esclusioni eccellenti!

Come fare una T-Shirt con Twitter

La T-Shirt? Twitterizzala!

Se vi considerate dei coolhunter, se sguazzate fra i social network e passate più tempo davanti al computer che con la vostra fidanzata (cosa gravissima!), allora non potete proprio farvi mancare la vostra T(witter)-Shirt!

Su TWItoShirt non dovrete far altro che inserire la URL dello status che preferite, scegliere taglia e colore a ricevere la maglietta a casa a casa per soli 17,24$!

La T-Shirt? Twitterizzala!

VIRAL VIDEO MARKETING – Cosa ne pensano le agenzie (quelle serie)!


Amici Guerrieri,

come forse sapete io e Alex siamo impeganti su vari fronti, tra cui una nuova fatica editoriale che “presto” vedrà la luce.

Sperando vi faccia piacere, abbiamo pensato di condividere con voi il lavoro di ricerca che stiamo portando avanti per tentare di raggiungere un nuovo livello di conoscenza della “chimica della viralità”.

Cercheremo di capire meglio e di spiegare a tutti come si progetta e si pianifica una campagna di marketing virale.

In questo momento il mercato ha capito l’enorme potenziale del marketing non-convenzionale e ha deciso di lanciarsi nella sperimentazione.

Tuttavia come dimostrano documenti come questo, i clienti non trovano dal lato agenzie e centri media dei partner competenti, in grado di ideare (molti pensano che virale sia sinonimo di volgare), di condurre e monitorare campagne che utilizzano strategie e media diversi da quelli a cui sono abituati.

Continua a leggere

Video Virali e Cesare Casiraghi – Intervista Shock su YouMark.com

Carissimi Ninja, questa settimana inizia con qualcosa di pazzesco!

Stiamo ancora cercando di decodificare le strane e opposte emozioni che ci stanno attraversando dopo aver visto questo video.

Si tratta di una “straordinaria” video-intervista realizzata da YouMark, in cui Anna Ricotti, marketing and product development director della Divisione Lovable (Gruppo Branded Apparel Italia), e Cesare Casiraghi, socio e direttore creativo di Casiraghi & Greco, – blasonata agenzia tradizionale che ha realizzato tra l’altro la comunicazione di CheBanca! – sono i protagonisti di un dibattito sui video virali, sulla loro efficacia e sul loro utilizzo strategico all’interno di una campagna di comunicazione.

Ciò che ci ha fatto “sobbalzare” in questa assolata giornata di febbraio, è constatare con i nostri occhi e orecchie il livello di conoscenza di queste tematiche da parte di un esimio rappresentante della comunicazione italiana.

Vi consiglio di guardarlo con attenzione – noi lo stiamo addirittura sbobinando – per capire lo stato dell’arte del mercato della pubblicità e il livello di conoscenza delle agenzie classiche in Italia di temi come viral e web marketing.

In questi giorni vi promettiamo risponderemo punto per punto ad alcune delle affermazioni più “inquietanti”.

visto su Youmark.no

GUERRILLA ADVERTISING – Current TV censurata dal comune di Roma

Current Tv ci informa che la campagna di affissioni pianificata nel comune di Roma per promuovere il suo programma dedicato al giornalismo d’inchiesta Vanguard – quello vero, quello che entra nei meccanismi più nascosti del sistema e rivela cosa si nasconde dietro la facciata – è stata rifiutata dall’ATAC, l’azienda dei trasporti pubblici romana.

Avevo fatto personalmente i complimenti a Current per i servizi di Vanguard, che mi avevano portato nei mercati delle armi africane e nelle piantagioni colombiane del narcotraffico.

Continua a leggere

VIRAL VIDEO – Samsumg UltraTouch multiuso per animali

Samsung ha realizzato questo video virale con un telefono, 38 animaletti e 8 dei moltissimi modi di utilizzo del nuovo Samsung Ultra Touch.

Non ci discostiamo molto dal classico stile a base di sex, pets and absurd, ma vale la pena darci un’occhiata…

Sapete se l’ha fatto TheViralFactory?

crisi globale i budget pubblicitari subiscono forti tagli. Con un marketing che segua il 'bushido' tradizionale si affrontano poi notevoli spese, che sovente non sortiscono l'effetto voluto. NinjaMarketing.it, primo osservatorio italiano sul marketing postmoderno, per queste ragioni e forte di esperienze quali il Ninja Training 2007 e il corso in Barilla , vi presenta la prima Ninja Training Session, non una conferenza...non solo un training!'>

E' tempo di dare fuoco ai cervelli del tuo team!

Ninja Training Session: dai fuoco ai cervelli del tuo team!In tempi di crisi bisogna essere creativi!

Nell’attuale contesto di sofferenza globale i budget pubblicitari subiscono forti tagli.

Con un marketing che segua il ‘bushido’ tradizionale si affrontano poi notevoli spese, che non riescono più a garantire i risultati sperati.

Che fare allora per traghettare la propria azienda in tempi difficili e complessi come questi?

Vogliamo offrire alle aziende la possibilità di ottenere dalle proprie campagne promozionali maggiore efficacia ottimizzando gli investimenti. Come? Iniziando ad utilizzare un nuovo approccio, che i marketer più innovativi chiamano marketing non-convenzionale.

Continua a leggere