Brasile: advergame Supervolei per Pechino 2008

L’appuntamento con le Olimpiadi di Pechino è ormai alle porte. Per cercare di accrescere il supporto e l’interesse verso la nazionale verdeoro di volley, la federazione brasiliana ha utilizzato una delle tecniche più utilizzate all’interno del marketing non-convenzionale: l’advergame Supervolei Brasil

Come tutti ben sapete, il Brasile è la patria passionale del calcio. Questo advergame ha come obiettivo anche quello di rubare qualche sostenitore alla selezione brasiliana di calcio, favorita per la conquista dell’oro olimpico (unico titolo non presente nella bacheca della nazionale verdeoro).

Questo advergame, realizzato in 3D, vuole far divertire ed emozionare il giocatore, con lo scopo di farlo sentire parte integrante della nazionale di volley.

Cosa aspetti, corri a farti una bella partita.

Il fake virale di Ricardo.ch

Ecco un esempio di come si possono gestire i flussi virali. Leggete un po’ qui che fine capacità di indirizzare le conversazioni e le attenzioni sociali per la promozione commerciale di un brand.

Come premessa, c’è da dire che in Svizzera i movimenti ambientalisti e militanti contro gli eccessi edilizi e di urbanizzazione del landscape sono particolarmente ben organizzati e incazzosi.

Consci di questa forte opposizione sociale del paese elvetico, Ricardo.ch ha pensato una campagna virale davvero geniale.

Ricardo.ch è il più importante sito svizzero dove puoi trovare/acquistare di tutto. È una sorta di Ebay/megacentro commerciale sul web.

Continua a leggere

Ecco i dati di fatturato degli investimenti on line (gennaio-giugno 2008)

Su Prima Comunicazione Online è possibile accedere ai dati di fatturato degli investimenti on line nel periodo gennaio-giugno 2008 raffrontati con quelli di gennaio-giugno 2007.

È una lettura molto interessante attraverso la quale comprendere lo stato delle cose.

A corredo dei dati c’è una dichiarazione dell’Osservatorio Fcp-Assointernet che analizza i dati in profondità e un commento di Massimo Crotti Presidente FCP-Assointernet, che riportiamo per intero:

“L’andamento del mercato pubblicitario online registra una crescita anno su anno per il mese di Giugno superiore in percentuale a quella registrata nello scorso mese di Maggio.
Il segnale può essere giudicato come importante perché riflette una capacità di incremento notevole se ricondotta ad un mese che già nel corso del 2007 aveva registrato una performance molto importante.
Prosegue in particolare l’andamento più che positivo del display advertising con la riconferma delle tipologie di comunicazione non classiche che crescono a ritmi elevati.
La sottolineatura che riteniamo di dare è in particolare relativa all’andamento delle attività progettuali di comunicazione che attraverso operazioni di “custom solutions” continuano a caratterizzare questo mezzo come ideale per accogliere le esigenze di creatività e ingaggio con gli utenti che gli advertisers sembrano sempre più prediligere.
Attendiamo a questo punto quella che sarà la performance del mercato nel bimestre estivo che potrà magari risentire della stagionalità ma che proietterà sicuramente una rinnovata capacità di crescita ancor più forte a partire dall’ultimo quadrimestre del 2008”.

Di fornte a queste parole, Alex Giordano di Ninja ha pensato di controcommentare:

“È triste vedere come ancora nel 2008, dopo che ci siamo sorbiti (come relatori e come utenti) decine di indignitosi eventi sul Web 2.0, ancora si parla e ci si riferisca al Web in termini di spazi e non di linguaggi… Mamma e che palle!”

Che ne pensate?

Deaf Ninja Origin: una storia ninja per sordomuti

Grande storia di eroi, ninja e donzelle.

Beato chi riesce a capirla.

Iniziativa davvero interessante, con Austin Andrews che racconta una bellissima storia rendendola disponibile ai sordomuti. E secondo i commenti degli utenti che comprendono il linguaggio, è anche molto divertente.

Anche solo per le espressioni di Austin.

Eccezionali comunque queste iniziative nella rete (se si fa un giro si trovano un sacco di blog, siti e altro realizzati da sordomuti per sordomuti).

Ninja resiste con De Masi

La notizia ormai è girata molto: il Ministro dell’Ambiente on. Stefania Prestigiacomo ha voluto fortemente “far dimettere” il Prof. Domenico De Masi dalla presidenza del blog (prodemasi.myblog.it).

Il comitato Pro De Masi per il Cilento e il Vallo di Diano ci permette di far scaricare il modulo di sottoscrizione da sottoporre al ministro con la raccolta firme per impedire la cacciata di De Masi.

Vorremo che voi esponeste la vostra idea, che faceste un commento a questo ennesimo disastro governativo, che cacciaste la voce per farvi sentire forte.

Continua a leggere

L'influenza del word of mouth web nelle scelte di acquisto dei teenager: i dati NovaQuant e Doxa a confronto

Il rapporto “sancito” tra i giovani, gli strumenti e i paradigmi della rete è ormai un dato di fatto inconfutabile. I dati parlano chiaro e le strategie di marketing che mirano a coinvolgere questo target e a far condividere risorse ed emozioni hanno successo e smuovono dal torpore questo segmento sociale “scafato” di fronte ad ogni proposta e offerta.

Negli ultimi anni la crescita dell’utilizzo di internet tra gli under 18 è stata molto forte, anche grazie al cambiamento delle modalità di fruizione che da passive e “subite” hanno spalancato la porta all’interattività e alla condivisione. Il Web 2.0 è una rivoluzione semantica fondamentale nell’approccio alle marche e ai prodotti delle nuove generazioni: la possibilità di coinvolgere in tutte le dimensioni aziendali e commerciali gli utenti/consumatori ha attecchito proprio grazie alla ricettività e alla apertura mentale dei giovani, capaci di prendere al volo l’opportunità di non essere più semplice audience da misurare, ma persone singole da emozionare. Un bel salto di senso nella definizione del consumatore giovane.

L’evoluzione del web in logica collaborativa ha tranciato la linea di demarcazione netta tra i fruitori e i produttori di contenuti e ha creato un ambiente “a incastro” dove è possibile avere più ruoli e muoversi in diverse posizioni.

Continua a leggere

Riproduzione fedele di casa Simpson a partire dal tour in 3D

A partire da questo tour virtuale in 3D della casa dei Simpson, un loro sfegatato fan si è fatto costruire su misura la casa dei personaggi gialli di Matt Groening.

Guardate un po’ queste foto per rendervi conto dell’arredamento.

Persino le simmetrie architettoniche combaciano perfettamente:

C’è il divano maltrattato dal fondoschiena di Homer:

La scala, uno dei pezzi migliori per la vivacità:

La camera da letto, magari con il russare di Homer incorporato:

Viste queste immagini, diamo uno spunto interessante ai poveri artigiani precari della nostra Italia: perché non specializzarsi nella riproduzione di utensili, mobili, quadri e altro dei film, telefilm e cartoni animati famosi?

Potrebbe nascere una moda molto redditizia. C’è chi vuole la sedia dell’Enigmista, chi il quadro sulla parete ovest della casa de La guerra dei Roses, chi le porte cigolanti di Shining.

Si potrebbero creare linee e avere clienti in tutto il mondo. Pensateci.

Ariano Folk Festival verso il web 2.0

L’Ariano Folkfestival è una sempre più conosciuta e importante rassegna musicale giunta alla sua tredicesima edizione. I più interessanti esponenti della musica world, folk e gypsy hanno scelto questo piccolo paese dell’avellinese per diffondere la loro musica e per attirare un pubblico sempre più selezionato e diversificato, proveniente dal centro e sud Italia.

Continua a leggere

I Social Network non possono più essere ignorati dalle aziende

Secondo la Gartner Inc., in base ad una serie di studi sull’evoluzione del target on web, con l’incremento di traffico che le social network stanno generando su Internet, le aziende devono assumere una posizione nei loro confronti. Nonostante i social network hanno avuto la tendenza a concentrarsi su gruppi demografici più giovani, si stanno espandendo oggi in gruppi più grandi di interesse per una base più estesa.

“Fino a poco tempo fa, le aziende hanno considerato i social network rilevanti solo per il pubblico dei giovani consumatori, il che vuol dire che molti li hanno in gran parte ignorati”, ha affermato Hung LeHong, vice presidente dipartimento ricerca alla Gartner. “Comunque, mentre le reti sociali si espandono per abbracciare gruppi demografici più vasti, le aziende devono assicurarsi di assumere una posizione nei loro confronti.”

LeHong ha continuato dicendo che queste posizioni spaziano dalla creazione di proprie comunità sociali per raccogliere informazioni di ritorno, al posizionarsi su grandi social network, o semplicemente nell’osservare come i marchi sono discussi e percepiti. La Gartner ha creato una lista delle 10 cose più importanti che le aziende dovrebbero sapere sui social network e, in base a ciò, quali azioni intraprendere.

Continua a leggere

Come si rende virale un video

Decalogo essenziale e imperdibile sul come costruire un video virale.

Suggerimenti, spunti, tecniche e intuizioni fondamentali per avere successo in rete.

Non perdetevi questo video.