I Ninja, Internet e l'anno che verrà

Buy less
Con questo post, del 14 novembre 2004, ben cinque anni fa, si apriva per noi una nuova epoca. Quella che ha portato inizialmente me e Alex – e poi tante altre persone che sono entrate nel nostro Clan – a percorrere la “via del marketing non-convenzionale”, staccandoci dalle agenzie per cui lavoravamo e mettendoci insieme a condurre un nostro progetto d’impresa.

Presentato il 20 giugno del 2005 in Accademia di Comunicazione a Milano, NinjaMarketing, il primo osservatorio sul marketing non-convenzionale, ha aperto in Italia una conversazione sulle metodologie della comunicazione pubblicitaria e sull’efficacia dei mezzi tradizionali, portando una ventata di aria nuova nel mercato italiano, a quei tempi ancora ancorato a vecchi schemi e limitato da logiche lobbistiche e gerontocratiche, che purtroppo il nostro Paese non si è ancora scrollato di dosso.

Continua a leggere

Techlovers – L'angolo di Dania

L’angolo della dottoressa Dania, che ci accompagnerà nell’avventura di techlovers attraverso le sue “pillole” video.

4D advertising per i cerotti nasali RespiraBene

4d_advertising_per_i_cerotti_nasali_RespiraBene_1La sera del 13 Dicembre presso il cinema Multiplex Bicocca di Milano davano i film pre-panettoni e la gente si stava accomodando per gustarsene uno in pace santa. La solita sfilza di pubblicità pre-film, bendetta perché di solito al cinema si arriva dopo l’orario di inizio film e poi perché al cinema le pubblicità hanno un altro valore, va avanti senza problemi.

Quando ad un tratto la pubblicità dei cerotti nasali RespiraBene ha preso vita.

Protagonisti dello spot sono una giovane donna e il suo compagno, il tipico russatore recidivo. Per mettere fine alle sue sofferenze, la donna si mette alla ricerca di un soluzione. Se la scena è classica, l’arrivo del prodotto in scena è piuttosto insolito.

Continua a leggere

A Rexona piace giocare

Creatività, tenerezza e originalità per il nuovo spot TV ideato dall’agenzia pubblicitaria VegaOlmosPonce di Buenos Aires su commissione di Unilever per uno dei suoi brand: Rexona.

Lo spot “A Rexona piace giocare” all’apparenza estremamente curioso, si svela solo nel finale grazie al claim che appare in sovraimpressione: “Rexona rende i batteri inoffensivi”.

Per capirlo, gustarlo ed apprezzarlo appieno è infatti necessaria una seconda visione durante la quale far attenzione ai particolari studiati che risultano molteplici.

Lo spot riesce a catturare l’attenzione del pubblico non solo grazie alla curiosità che innesca, ma anche grazie all’orecchiabile, coinvolgente e piacevole colonna sonora che ben accompagna le immagini veloci, colorate, ad effetto.

Un modo senza dubbio molto originale e virale per pubblicizzare un prodotto, il sapone, che spesso nelle campagne concorrenti è ancora sponsorizzato con tecniche tradizionali, classiche, viste e riviste.

Banca della Memoria: youtube della microstoria

Banca della Memoria_2Ninja Marketing guarda alle cose della contemporaneità con la mente proiettata verso il futuro. Viviamo questi tempi spingendo sempre in avanti i nostri occhi per capire un briciolo in più di quello che sta arrivando. Questo è un dogma per qualsiasi agenzia di comunicazione e marketing, figuratevi per chi ha a che fare con le avanguardie di questi due campi.

Ma anche se viaggiamo verso i confini, appena saputo di questa iniziativa, non abbiamo perso un attimo a scoprirla in tutti i suoi aspetti e ad interessarci, “guadagnando” (e non perdendo) un sacco di tempo prezioso rubato al lavoro.

La Banca della Memoria è una sorta di YouTube della terza Età, come la definisce Andrea Bajani sul Domenicale della scorsa settimana, un archivio di esperienze di vita raccontate nel formato della video intervista da donne e uomini nati prima del 1940.

Continua a leggere

5 Euro e le tribù urbane

Un film di Tekla Taidelli – con la partecipazione di Club Dogo, Marracash, Vincenzo da Via Anfossi, La Pina, Ugo Conti.

Dopo il successo undergorund di “Fuori vena-La strada si racconta” (2005), la Taidelli esce con un nuovo film “5 euro”.

La vera protagonista del film è la banconota di 5 euro dove una strega ha scritto i numeri vincenti del Superenalotto, che gira in una notte milanese di mano in mano, mentre un avvocato cocainomane, pieno di debiti, la insegue per giocarsi i numeri e coprire il rosso in banca.

Lo scambio del soldo è il pretesto per vedere la città che non tutti conoscono o fingono di non vedere.

Attraversando tutta la giungla della notte milanese, con tanto di catenate del naziskin, l’avvocato arriva sempre un minuto dopo che la banconota venga spesa, fino a perdere per sempre le sue tracce.

Ma il film con diversi finali, in una densa escalation finale.

Babbo Natale, i techlovers e le strategie di marketing non-convenzionale

Babbo_Natale_i_techlovers_e_le_strategie_di_marketing_non_convenzionale_1Cos’è Techlovers?

Un progetto ambizioso. Realizzare un documentario sulle storie di vita degli italiani al tempo di Internet. Un progetto tra “cultura” ed “entertainment”, che riesca a piacere al “Popolo della Rete” (chissà perchè questa definizione ci fa così tanta simpatia…?), fatto di blogger attenti, spesso ipercritici, e di nuovi nativi digitali, immersi nelle dinamiche web-tecnologiche quanto noi siamo stati immersi in quelle televisive.

Continua a leggere

Dicembre 2008 – Subvertising: Street Museum, l'arte del guerrilla marketing

Street Museum: L'arte del Guerrilla Marketing

Carissimi,

è con grande soddisfazione che riportiamo in questi luoghi la gioia che ci ha dato Subvertising, mensile gratuito in formato pdf di cui siamo lettori voraci, nel pubblicare la notizia di una delle ultime fatiche di Ninja Lab, ideata e sviluppata per Street Museum di Tim Tribù.

Street Museum è un contest che sta avendo molto successo, ideato nel tentativo di mettere insieme il guerrilla e l’user generated content, progettando un museo 2.0 dove tutti noi possiamo diventare artisti, attraverso le opere di street art, curatori e piccoli guerriglieri.

Basta incorniciare le opere viste in strada e proporle al museo online www.streetmuseum.it.

L’obiettivo finale è realizzare il più grande “museo online a cielo aperto”.

Continua a leggere

IIR presenta Marketing e Comunicazione Non-Convenzionale. Milano, Febbraio 2009

Amici Ninja,

Vi segnaliamo un’ interessante iniziativa proposta da IIR – Istituto Internazionale di Ricerca.
Il 17 e 18 Febbraio 2009, a Milano, appuntamento con Nuove Forme di Marketing e Comunicazione Non-Convenzionale. In un momento di grande incertezza dei mercati, un approfondimento sulle tecniche di marketing/comunicazione che consentono di ottenere la massima awareness ad investimenti contenuti.

Il 16 Febbraio, ad aprire la tavola rotonda il nostro Alex Giordano con il workshop Non-Convenzionale: Potenzialità e Misurabilità degli approcci alternativi al marketing.

Continua a leggere

Street Museum sul numero 13 di Subvertising

Street_Museum_su_Subvertising_3Ovviamente noi di Ninja siamo lettori voraci di Subvertising, mensile gratuito, in formato pdf, dedicato al guerrilla marketing ed alla pubblicità non convenzionale. Possiamo dire senza cadere in errore che è il meglio che si può trovare oggi in Italia su questi temi ed è uno stimolo importante per professionisti del settore come lo siamo noi.

E ci piace anche perché, come affermano quelli di Subvertising prima di tutto: “Il direttore responsabile, Francesco Rossi, è noto per le sue ricerche in tutto quel che combatte il classicismo e si contrappone alla normalità”. E questo appunto ci piace moltissimo.

Detto questo, vien da sé che andando a leggere il numero 13 di quest’anno, basato sull’Automotive advertising, il vedere in basso a sinistra della pagina iniziale la parola Street Museum ci ha colpito e messo in fibrillazione.

Continua a leggere