I Ninja, Internet e l'anno che verrà

Con questo post, del 14 novembre 2004, ben cinque anni fa, si apriva per noi una nuova epoca. Quella che ha portato inizialmente me e Alex – e poi tante altre persone che sono entrate nel nostro Clan – a percorrere la “via del marketing non-convenzionale”, staccandoci dalle agenzie per cui lavoravamo e mettendoci insieme a condurre un nostro progetto d’impresa.
Presentato il 20 giugno del 2005 in Accademia di Comunicazione a Milano, NinjaMarketing, il primo osservatorio sul marketing non-convenzionale, ha aperto in Italia una conversazione sulle metodologie della comunicazione pubblicitaria e sull’efficacia dei mezzi tradizionali, portando una ventata di aria nuova nel mercato italiano, a quei tempi ancora ancorato a vecchi schemi e limitato da logiche lobbistiche e gerontocratiche, che purtroppo il nostro Paese non si è ancora scrollato di dosso.

La sera del 13 Dicembre presso il cinema Multiplex Bicocca di Milano davano i film pre-panettoni e la gente si stava accomodando per gustarsene uno in pace santa. La solita sfilza di pubblicità pre-film, bendetta perché di solito al cinema si arriva dopo l’orario di inizio film e poi perché al cinema le pubblicità hanno un altro valore, va avanti senza problemi.
Ninja Marketing guarda alle cose della contemporaneità con la mente proiettata verso il futuro. Viviamo questi tempi spingendo sempre in avanti i nostri occhi per capire un briciolo in più di quello che sta arrivando. Questo è un dogma per qualsiasi agenzia di comunicazione e marketing, figuratevi per chi ha a che fare con le avanguardie di questi due campi.
Cos’è 
Ovviamente noi di Ninja siamo lettori voraci di 








