VIRAL VIDEO – Zooppa: La prima Start Up Italo-Americana sull'Advertising

Zooppa

Gli utenti della Rete ormai se la sanno cantare e suonare benissimo anche da soli.

Si producono non solo news, contenuti, approfondimenti, critiche, commenti ed opere artistiche visuali e musicali. Ora è possibile realizzare, proprio come ci sarebbe sempre piaciuto che fosse, anche la pubblicità stessa.

Potere agli Utenti!

Continua a leggere

CORSO NON-CONVENZIONALE – La nuova missione de Il Sole 24 Ore in Marketing e Comunicazione

Corso in Marketing non-convenzionale de Il Sole 24 Ore

Carissimi Ninja,
dopo lo strepitoso successo della prima edizione, Il Sole 24 Ore Business School ripropone, il 20 e 21 Marzo 2007 a Milano, il Corso di Aggiornamento in Marketing e Comunicazione Non-Convenzionale.

Avanti gloriosi guerrieri, se volete conoscere e approfondire le ultime e più innovative tendenze nel campo del Marketing e della Comunicazione, questo è il momento propizio per affinare le vostre tecniche di guerriglieri ninja !

La prima giornata avrà l’obiettivo di definire l’approccio non-convenzionale al Marketing e di analizzarne le caratteristiche principali, gli ambiti di applicazione e i principali strumenti per la misurazione dei risultati.

Il secondo giorno di corso approfondirà nel dettaglio le varie declinazioni dell’approccio non-convenzionale, come Marketing Virale, Guerrilla Marketing, Tribal & Community Marketing, fino alle nuove tendenze del settore, come Marketing Esperienziale, Iconico-Visivo, Olistico, Generazionale, Product Placement, Stickering, Advergame e Blog.

Particolare valore aggiunto del corso sarà rappresentato dalle numerose Case-History e testimonianze aziendali presentate, per vedere applicate nella pratica alcune delle strategie analizzate

L’iniziativa è principalmente rivolta a Product Manager, Responsabili Marketing e Responsabili Comunicazione, oltre a chiunque sia interessato ad approfondire le tendenze più innovative del Marketing e della Comunicazione.

Gli iscritti a NinjaMarketing.it possono usufruire di uno sconto del 10% allegando la ShurikeNews del 1 Marzo 2007.

Per saperne di più sul Corso potete visitare l’area Formazione de Il Sole 24 Ore o contattare il Servizio Clienti.

Servizio Clienti
iscrizioni@formazione.ilsole24ore.com
Tel: 02 45.87.020 | Fax: 02 45.87.025

VIRAL VIDEO – Pronto Condoms: Il modo migliore d’infilarlo… et voilà, fatto!

VIRAL VIDEO - Pronto Condoms

Lui: “Aspetta cara… un attimo, non riesco a scartarlo!

Lei: “Eh dai, muoviti! Dammi qua, che lo scarto io…”

Lui: “Ecco, lo vedi che non sei buona! Dammi qua, dammi ci riprovo io…”

Lei: “Uff… che palle, sempre la stessa storia!!!

Non è difficile né improbabile trovarsi in una situazione del genere.

Momento d’intimità con la/il propria/o partner, assoluta simbiosi tra due corpi che si uniscono nell’idillio dei sensi, intensa passione che si sprigiona da tutti i pori e tanta voglia di unire i propri corpi per farli muovere come in una danza mistica e spirituale che fonde due anime in un unico corpo aggrovigliato.

Continua a leggere

I MASTER NON-CONVENZIONALE – Cercasi 20 Studenti/Guerriglieri per nuova missione!

I Master in Marketing Non-ConvenzionaleLa Missione:

Durata: 3 mesi;

Campo di Battaglia: La Terra della Nebbia;

Strategia: Alternativa e Virale, Web 2.0, Marketing Tribale, …;

Modalità di Attacco: Guerrilla;

Armi Non-Convenzionali: Solo per i ninja un Dojo speciale. I grandi Maestri vi aspettano;

Obiettivo: Infiltrarsi nei centri e nei castelli nemici, virtuali e reali, per riuscire a parlare ai Giusti;

Elementi essenziali per un Guerrigliero: Una laurea, conoscenze di base in marketing e comunicazione, ma soprattutto, un cuore puro.

Nasce il I Master in Marketing Non-Convenzionale, realizzato da Accademia di Comunicazione di Milano in collaborazione con NinjaMarketing. Un’opportunità per pochi di poter partecipare alla prima edizione del percorso formativo che, addestrerà i non-conventional marketer del futuro.

SONO APERTE LE SELEZIONI DEI 20 STUDENTI/GUERRILLERI!!! SIETE PRONTI?

“Metti la cera, togli la cera” (Maestro Miyagi in Karate Kid)

La società fluida in cui siamo immersi ha bisogno di nuovi surfer per poter essere cavalcata.

Se fino a poco tempo fa parole come Word Of Mouth, Viral Marketing, Guerrilla, Ambient Advertising, Marketing Tribale sembravano gli OGM della comunicazione, oggi sono diventati oggetto di seminari e corsi di specializzazione.

Beh, allora bisogna allenarsi, interrogarsi, istruirsi! Un dojo è indispensabile ed un ninja lo sa.

I Maestri?

Voi chi vorreste? Da chi vorreste apprendere i segreti del non-convenzionale?

Qui al Covo stiamo lavorando alacremente alla presentazione del Master, e ancora non è stata ultimata la lista definitiva dei docenti, che già comprende nomi di agenzie e aziende prestigiose e stelle nascenti dell’underground del marketing non-convenzionale.

In un ottica “user generated” siete ancora in tempo per dire la vostra!

Vorreste la testimonianza di Crispin Porter, autore del Pollo Servizievole, oppure vorreste avere la possibilità di confrontarvi con i guru di MTV? Forse vi garba di più il Brand Manager della Nike, o magari, vi piacerebbe di più incontrare l’Art Director della Diesel? E che ne direste di esplorare ed affrontare il magico mondo delle tribù con Bernard Cova, autore de Il Marketing Tribale ?

Dovete solo lanciare la vostra shuriken per iniziare sin d’ora l’avventura di guerriglieri della comunicazione e dirci da quali docenti e professionisti della comunicazione vorreste apprendere i segreti del marketing non-convenzionale.

Lanciate la vostra shuriken e diteci chi volete incontrare per carpirne i segreti e affinare la vostra tecnica!

Shuriken Ninja

Il progetto grafico del I Master in Marketing Non-Convenzionale – di cui sotto potete scaricare un paio di layout in pdf – è curato da questi gloriosi guerrieri di Accademia di Comunicazione:

• Agata Maja Zurkiewicz

• Catalina Echeverri

• Elisa Richelmi

• Fabrizio Frasca

• Massimo Lafronza

• Stefano Archetti

Un doveroso inchino di rispetto dai Ninja! Arigato!

Ed ora ecco a voi il video presentazione del Markimonio con i gloriosi guerrieri di Hdemia!

Cos’è il Markimonio!? Guardate un po’…

Markimonio – Work In Progress

Per info sulle selezioni e sul programma del I Master in Marketing Non-Convenzionale:

Valentina Boriani
info@hdemia.it
Tel. 02 230061

GUERRILLA – Zerodue: Incatenato Fuori dalla Casa Discografica alla ricerca di un Produttore

Zerodue - Cercasi Produttore

Come ogni giornomaledetta routine! – dopo un’estenuante giornata di lavoro esco dall’ufficio e, a piedi, mi avvio verso casa.

Come ogni giorno, tornando a casa dopo l’ufficio, percorro la solita serie di stradine e vicoli per raggiungere la mia abitazione.

Come ogni giorno cammino guardando la gente che passa, ma all’improvviso qualcuno mi spinge a fermarmi e ad osservare quello che succede dinanzi ai miei occhi.

Osservo per strada, e di preciso, davanti ai cancelli della Sony BMG, un ragazzo con uno stereo poggiato per terra che trasmette un sound rap, una catena aggrovigliata al corpo ed, attaccato al collo, un cartello bianco con una scritta nera: Volevo Fare il Cantante – CERCASI PRODUTTORE – www.Sincrony.it

Stupito e attratto dall’azione intrapresa da questo ragazzo non posso far altro che prendere dalla tasca il mio videofonino per riprendere tutta l’azione del guerrigliero rapper incatenatosi fuori dalla casa discografica.

Ed ecco cosa ne è venuto fuori…

Sukàmi incontra Zerodue

Alessandro Milani, cantante del gruppo rap milanese Zerodue, ha intrapreso questa azione di guerrilla per farsi conoscere dai produttori delle varie etichette discografiche. Alessandro ha ben capito che nell’ambiente musicale valgono più i contatti e le conoscenze che la bravura dell’artista e, quindi, ha deciso di andare di persona nei posti giusti e nei momenti adatti per poter fare le giuste conoscenze.

Ecco infatti l’ultimo Comunicato Stampa scritto da Alessandro Milani, dopo una nutrita serie di azioni di guerrilla.

Zerodue - Comunicato Stampa Num. 2

Su Sincrony.it, il sito del rapper milanese Zerodue, potrete documentarvi e seguire con passione ogni singolo appostamento, ogni singola guerrilla ed ogni singola vicenda che riguarda Alessandro Milani e Zerodue.

News, foto, video, testi e tutta la discografia di Zerodue da ascoltare, ballare e cantare… fuori dalle case discografiche, ovviamente!

Zerodue - Fuori dalla Casa DiscograficaZerodue aka Alessandro MilaniZerodue - Volevo fare il cantante

Per concludere, vi lascio alla visione della video clip del brano omonimo, Fuori dalla Casa Discografica, tratto dall’ultimo album di Zerodue intitolato Volevo Fare Il Cantanterap, ovviamente!

Buona visione, buon ascolto, e tanto di cappello al buon Alessandro Milani e alla sua iniziativa da vero rapper, perché come rappa Zerodue:

“Mi son legato Fuori da una Casa Discografica,
Mica per fare il Balordo, non sono mica un Bifolco.
Mi son legato Fuori da una Casa Discografica,
Io mica sono un Ingordo, ma voglio il mio Momento!

Fuori dalla Casa Discografica
Tratto dall’album Volevo fare il cantante
Regia Dj Ernia – Milano, 2007

MeEt2bIz$HoP – Open expo shopping party tra musica, arte, moda e design

MeEt2bIz$HoP - Open expo shopping party tra musica, arte, moda e design

Nel cuore della città di Milano, Meet2Biz – progetto creativo commerciale di interscambio professionale e culturale tra giovani artisti e professionisti – propone il format ormai consolidato MeEt2bIz$HoPM2BS: Expo-market, dj set, live music e Visual Art con aperitivo.

Per un pubblico attento, curioso e desideroso di scoprire e condividere qualità e originalità nonché la passione per mode, stili e musica. Meet2Biz è un salotto dove ci si conosce, si chiacchiera, si compra e si progetta dando vita ad una fitta rete di contatti.

Tra divertimento e ironia gli artisti possono richiedere un nano in gesso da customizzare per partecipare al progetto Meet2Biz Customizing Nani. Le opere realizzate saranno parte di un catalogo e della mostra collettiva presentata durante il prossimo salone del mobile a Milano.

Per M2BS, dunque, I Nani sono la rappresentazione di tutte quelle piccole realtà – che il progetto-marchio M2B intende promuovere e che cercano di affermare il proprio valore esprimendo la propria creatività al di là dei vincoli del sistema commerciale istituzionale con la forza della collaborazione e del piacere di condividere la passione per arte, stile, divertimento e relazioni.

Come i Nanetti, tutte queste realtà imprigionate in rigidi schemi e convenzioni devono essere liberate attraverso idee, progetti e notizie.

MeEt2bIz$HoP - Open expo shopping party tra musica, arte, moda e design

Speciale Fiera dell’Immagine – Carnival Party

Finalmente MeEt2bIz$HoP, dopo una breve pausa invernale, torna a Milano. Immutata l’atmosfera del salotto creativo dove incontrarsi conoscersi e scoprirsi tra drink e buffet… ma nuova la location ! In occasione del Carnevale, infatti, M2BS si trasferisce in Via San Marco, 33 – zona Brera, MM2 Moscova – e vi aspetta Giovedì 22 Febbraio 2007, dalle h. 20.00 alle 24.00.

Ovviamente non mancheranno le sorprese, perché anche M2B aprirà i suoi bauli: costumi e abiti vintage per scoprire le mille identità di ospiti e espositori ! Ad aspettarvi ci saranno anche i nanetti in gesso del progetto Meet2Biz Customizing Nani… un ottimo esempio di travestimento !

MeEt2bIz$HoP – VII Edizione
GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2007 – h. 20.00 / h. 24.00
Via San Marco, 33 Milano
Zona Brera, MM2 Moscova

MeEt2bIz$HoP - Open expo shopping party tra musica, arte, moda e design

MeEt2bIz$HoP - Open expo shopping party tra musica, arte, moda e design

MeEt2bIz$HoP - Open expo shopping party tra musica, arte, moda e design

ASK A NINJA – Tu hai una domanda, Ninja ha la risposta

Invece di farti una domanda e darti una risposta, chiedilo ai Ninja !

Ask A Ninja dà una risposta ad ogni dubbio e domanda, gratis naturalmente.

Così un nuovo show che sta avendo molto successo nella rete, emerge con scatch divertenti, esilaranti e surreali per dare risposta proprio a tutte le domande.

L’originale idea è di Kent Nichols e Douglas Sarine, due giovani video-blogger che hanno deciso di monetizzare la soluzione di decine di dubbi pubblicando i propri show su Revver, il portale di video-sharing che divide con gli utenti il 50% dei proventi pubblicitari derivanti dagli spot visualizzati al termine di ogni filmato.

I fan più sfegatati dei Ninja potranno sostenerli acquistando uno Shuriken, ovvero una Ninja Stars Silver a$5, una Gold a $10, o una Death a $25, personalizzando ed associando a questa sponsorship una frase o un commento. Oppure è possibile acquistare le magliette, i cappelli, le suonerie per cellulari ed, infine, il DVD contenente 40 episodi/risposte alle domande più variegate.

Il Business delle domande e risposte di Ask A Ninja ha fatto fruttare a Kent e Douglas ben $ 300.000 facendolo diventare il video–show online più pagato del 2006.

Ed ora, ecco a voi la 34a domanda a cui i Ninja hanno dato una risposta.

The Ninja talks about the Bloody’s, the annual ninja awards.

VIRAL SITE – TT Remastered: Audi invita a rimasterizzare il sound della nuova TT

Viral Site - Audi TT Remastered: rimasterizza il sound della nuova TT

Il lancio della nuova Audi TT Remastered è un vero e proprio invito a scoprire il senso del rimasterizzare nell’accezione più ampia e profonda del termine. E la musica è, naturalmente, il primo ambito.

Non a caso se è vero che la prima TT nacque su ispirazione del sound di Jimi Hendrix era impossibile tenere lontana la nuova Audi dalla musica e dal suo potere suggestivo.

Spunto facile, quindi, ma sicuramente rielaborato con grande stile da Russell Ramsey, Chief Creative Director di BBH London, e dal suo team, con il quale ha creato una campagna viral music molto intrigante.

Il nucleo di Audi TT Remastered è il sito ufficiale, una dimensione fatta di interattività e fantasia orientata tra 5 sezioni polisensoriali:

1. CreateHave fun making your own music with U-MIX, the interactive music format;

2. PlayJOURNEYS THROUGH SOUND: Part film, part music player, part game;

3. ListenLATEST TRACKS: 14 Tracks remastered over 10 weeks;

4. EventsWe’re planning a one off, exclusive Remastered music event;

5. The CarTT REMASTERED.

Viral Site - Audi TT Remastered: rimasterizza il sound della nuova TT

Ad ogni angolo è associata un’esperienza tanto diversa quanto interessante.

Su Create/U-Myx siamo invitati a scaricare un brano musicale e remixarlo – o rimasterizzarlo, che dir si voglia – seguendo la nostra creatività. Corriamo poi su Listen/Remastered Tracks per apprezzare canzoni riviste e numerosi podcast.

Non dimenticate però di passare da Play/Journeys Through Sound: è possibile scaricare un simpatico gioco fatto di abilità e tanta buona musica. Semplice ma molto carino.

Su Events, invece, c’è la possibilità di iscriversi per avere informazioni su spettacoli e concerti di musica, ovviamente, remastered, ma attenzione: gli eventi non saranno pubblicizzati, un po’ flash mobs un po’ privé, quindi solo gli iscritti sapranno dove e come partecipare. Astuto no ?

Dulcis in fundo, godiamoci The Car/TT Remastered, l’ icona rimasterizzata a suon di musica.

Interessante e avvolgente il progetto, forse non spiccatamente viral ma estremamente suggestivo e chic, con una grafica minimale molto raffinata.

Articolo originale di Nicola Ferrari

GUERRILLA – Il Messaggero e una quasi-guerrilla online (involontaria)

GUERRILLA - Il Messaggero e una quasi-guerrilla online (involontaria)

Immaginate di veder in prima pagina sul Il Messaggero Online un titolo del tipo “Assassinio a sangue freddo in camera da letto” con accanto una bella foto di Raoul Bova.

Strabuzzereste gli occhi ( riconoscendo nella foto l’attore ) ed andreste a leggere l’articolo che continua in una pagina interna.

Solo lì scoprireste che chi è stato assassinato è Pietro Menna – nome che ho inventato ora – che non altro non è che il personaggio che interpreta Raoul Bova nell’ultima fiction di turno su Mediaset; la storia parte con il suo assassinio andando poi a ritroso nel racconto – che fantasia che ho !

Splendido esempio di Guerrilla – che qualcuno un giorno copierà – da shock e da applausi… e forse anche da denuncia.

Ma questo è solo il frutto della mia immaginazione. Continua a leggere

Web 2.0: Più che una definizione un video online

Viral Video - Web 2.0: Più che una definizione un video online

Digital Etnography, un gruppo di lavoro costituito da studenti della Kansas State University e dedicato all’esplorazione e alle sperimentazioni nel campo dell’ Etnografia Digitale, ha realizzato un interessante video sul tema Web 2.0.

Sul blog Kevin’s Meandering Mind, possiamo leggere una essenziale e poetica sintesi del video sul mondo interiore che anima il Web e che aspetta solo di essere scovato, vissuto e conosciuto per rivelare la sua poesia.

Finding Words Inside of Image: An Undiscovered Country

To hunt the invisible poem inside the video
is akin to exploration.
You unlock the door — pull back the skin –
and decode its unfolding creation.
In this undiscovered country — a hidden interior –
beneath the code of image and sound –
a webworld of nodes exist
beyond sight and sense, but not experience;
Its poetry is waiting to be found.
Click

Buona visione…

Web 2.0 … The Machine is Us/ing Us