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Black Friday: la check list per una strategia vincente

Conquistare e attrarre i clienti durante il giorno dei super sconti

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Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

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Pubblicato il 04/11/2016

Il più grande giorno dedicato allo shopping e ai super saldi è dietro l'angolo: Black Friday, il venerdì nero, una delle tante tendenze che l'Italia ha acquisito dagli USA e che quest'anno cadrà il 25 Novembre,  segnando l'inizio dello shopping pre-natalizio.

Sapevate che più del 55% dei consumatori decide di fare acquisti sia online che in-store proprio in occasione del Black Friday? Bene, allora è tempo per i brand di iniziare a pianificare la propria strategia di comunicazione per un Black Friday di successo.

Nell'era digitale in cui viviamo, di certo non mancano i modi e la creatività per coinvolgere il proprio pubblico, ma vediamo le mosse giuste da compiere per essere pronti e preparati ed emergere nella folla della concorrenza durante il giorno dei mega sconti.

Studiare le campagne di successo del passato

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Il primo passo da compiere per un team di esperti di marketing dovrebbe essere quello di rivedere le campagne dedicate al Black Friday degli ultimi anni, cercando di capire cosa ha funzionato bene e cosa invece non ha portato grossi risultati.

Ogni azienda dovrebbe guardarsi indietro cercando di individuare i prodotti e i servizi più venduti, in modo tale da capire in quale direzione spingere la propria strategia di marketing.

Un'attenta analisi consentirà di prevedere quali saranno i mezzi giusti da utilizzare e di conseguenza preparare il messaggio perfetto con il linguaggio giusto in base ai vari canali.

Premiare i clienti più fedeli

Adobe Stock #96072750

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Date un occhiata alla vostra lista contatti, individuate il segmento dei vostri clienti Vip, e inviate loro delle offerte e degli sconti esclusivi. È un modo per ringraziarli che di certo non passerà inosservato agli occhi dei fedelissimi!

Scegliere il giusto canale social

Non tutti i social network sono uguali, in base al vostro business alcuni possono portare più traffico e conversioni di altri. Fondamentale è dunque pianificare una strategia, scegliendo i canali in cui i vostri clienti sono più attivi.

I consumatori fedeli che decidono di seguire un brand sui social sono in attesa di ricevere buone notizie e soprattutto promozioni a loro dedicate.

Ottimizzare il sito per il mobile

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Da un recente studio condotto da StatCounter è emerso che per la prima volta a livello mondiale, il numero degli utenti connessi da mobile supera quello di coloro i quali accedono ad internet da desktop.

L'anno scorso, durante il giorno del Black Friday, le vendite avvenute da mobile sono arrivate a raggiungere i 900 milioni di dollari negli Stati Uniti, e il Gruppo Alibaba ha raggiunto l'incredibile cifra di 9,3 miliardi di dollari durante il Singles Day in Cina.

Le previsioni per quest'anno sono più che positive, i numeri saliranno non solo all'estero ma anche in Italia. Sito mobile friendly e user experience diventano dunque  le parole d'ordine per raggiungere il successo, sia in termini di visibilità che di vendita.

Che i clienti riescano ad accedere al vostro shop online da dispositivi mobili non basta, è necessario che ci sia un design responsive e che le dimensioni si adattino agli schermi dei device, rendendo facile l'esperienza di navigazione.

E voi avete già programmato la vostra campagna per il balck Friday? Avete altri suggerimenti da aggiungere alla nostra check list?

Scritto da

Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

Rapita dal mondo della rete, dopo una laurea in Comunicazione d’Impresa, Alessandra Gallucci a.k.a. Taki, si specializza in Social Media Marketing seguendo così le sue pass… continua

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