• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Meme, GIF, LinkedIn e le altre: come si pronunciano?

Probabilmente le hai sempre lette nel modo corretto...o probabilmente no. Sei proprio sicuro della pronuncia esatta di queste parole?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/07/2016

Meme, GIF, LinkedIn...parole che ormai usiamo quasi quotidianamente da quando sono entrate a tutti gli effetti nel nostro vocabolario social. Ma siamo proprio sicuri di pronunciarle nel modo esatto?

Ammettiamolo: all'inizio qualche dubbio lo abbiamo avuto, poi abbiamo sentito gli altri e ci siamo fidati. Forse sbagliando, perché spesso molte di queste parole vengono lette erroneamente anche da chi le mastica tutti i giorni.

Per una volta, però, non colpevolizziamoci: non c'entra la nostra famigerata scarsa propensione alle lingue straniere. O, perlomeno, siamo in buona compagnia: secondo uno studio di qualche tempo fa, condotto su un campione di 30mila persone di 191 paesi, sono anche i madrelingua a pronunciare in modo errato alcune di queste parole straniere.

Mal comune mezzo gaudio, insomma. Ma veniamo al dunque: come si leggono, quindi?

Hashtag

Partiamo dalle basi. Sembra impossibile, perché ormai tutti sappiamo cosa sono gli hashtag, eppure ogni tanto capita ancora di sentire in giro qualche strafalcione. Non ti è mai successo di sentirlo pronunciare astag, ad esempio? A noi sì. Quindi diciamolo subito: il suono corrispondente a "sh" si pronuncia proprio come quello della parola sciocco. Sciroppo, scimpanzé, sceriffo, scena, scivolo. Dobbiamo continuare?

La spiegazione è semplice: il termine, entrato nell'Oxford English Dictionary solo nel 2014, deriva dall'unione di hash (ossia il simbolo del cancelletto in inglese) e tag (etichetta, marcatore). La lettera h, quindi, non deve sparire!

via GIPHY

LEGGI ANCHE: Hashtag: storia di un mito. Chi lo ha inventato e perché?

GIF

Precisiamo prima come si scrive: tutto maiuscolo, perché è un acronimo (Graphic Interchange Format). E come si legge? Su questa scommettiamo che ti senti praticamente sicuro. Essendo una parola di origine inglese (statunitense, per l'esattezza), saremmo portati a leggere ghif. Tutti convinti? Sbagliato! Si legge proprio gif. Come Ginnastica, ginocchio, giro, gita.

meme

I risultati del poll di Column Five

In effetti la diatriba per molti è ancora aperta, e non tutti sono pienamente convinti (anche i già citati Oxford Dictionaries, che riportano per la verità entrambe le versioni). Ma visto che è una di quelle parole che hanno una paternità certa, conviene ascoltare il suo inventore, Steve Wilhite.

Durante la cerimonia dei Webby Awards del 2013, mentre riceveva un premio per la sua invenzione, ha chiarito definitivamente  la corretta pronuncia proprio con una GIF. La trovi nel video sotto. (Noterai che c’è scritto “si pronuncia jif, non gif” ma non ci siamo sbagliati, è il modo di scrivere i due suoni in lingua inglese: come nel sondaggio sopra riportato, il loro jif corrisponde al nostro gif). Quindi ricapitoliamo: gif, gif, gif!

Meme

Adorati meme. Ma come si pronuncia questa parola? La maggior parte di noi italiani la legge così com'è scritta. Per altri simpatizzanti dell'inglese c'è anche la variante mimi. Ma entrambe sono sbagliate. Si pronuncia miim. Ora non hai più scuse.

Vimeo

Non si legge vimèo come lo leggono in molti. Bensì vìmio, con l'accento sulla prima i e la o finale tendente ad ou. La parola è infatti l'anagramma di movie (film o filmato in inglese) e se ci fai caso è "video" con "me" al centro, per indicare che i contenuti video sono creati dagli utenti stessi del social.

via GIPHY

LinkedIn

Anche qui una piccola premessa. Attenzione a come si scrive: la seconda i va in maiuscolo. Noi lo leggiamo quasi tutti lìnchedin. Alzi la mano chi lo pronuncia diversamente. Eppure, come è facilmente comprensibile ora che sai come si scrive, si tratta di una parola composta da linked e in: quindi, unendole, il risultato è qualcosa di molto simile a linkdin, dove la d è in realtà molto simile ad una t e le due i sono quasi delle e.

Lo ammettiamo, questa è un po’ più difficile da pronunciare, è per "risolutori abili" della Settimana Enigmistica.

via GIPHY

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Gif, cache, meme: ecco come si pronunciano davvero

Adorati meme. Ma come si pronuncia questa parola? La maggior parte di noi italiani la legge così com'è scritta. Per altri simpatizzanti dell'inglese c'è anche la variante mimi. Ma entrambe sono sbagliate. Si pronuncia miim. Ora non hai più scuse.

Scritto da

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

Milanese. Non molto imbruttita, ma sì: sempre con lo smartphone in mano. Però giuro che è solo per fotografare. Per tutto il resto c'è l'altro, adeguatamente naufragato ne… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alexia Gattolin  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto