Franz: una sola app per tutte le chat

Se stai completando il piano editoriale, ti arriverà un messaggio e dovrai prendere lo smartphone. Se stai scrivendo un articolo, ti arriverà un messaggio e dovrai prendere lo smartphone. Se stai estrapolando dati da una matrice gigantesca… esatto: ti arriverà un messaggio e dovrai prendere lo smartphone.

Sembra quasi la canzone “Pietre” di Antoine: non importa cosa tu stia facendo al PC, quel che è certo è che qualcuno ti invierà un messaggio. Oggi abbiamo la soluzione per non distogliere più lo sguardo dal computer, organizzando tutte le nostre app di messaggistica in un’unica scatola, l’austriaca Franz.

Franz: una sola app per tutte le chat

Cos’è Franz

Franz è una desktop application creata a Vienna da Stefan Malzner e Jonathan Burke, che offre la possibilità di raccogliere le piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo. Ci sono proprio tutte: Slack, WhatsApp, WeChat, HipChat, Facebook Messenger, Telegram, Google Hangouts, GroupMe, Skype e Grape.

Franz è disponibile per il download su Mac, Linux(32 e 64 bit), e in beta su Windows (32 e 64 bit). Completamente gratuito, Franz ti permette di aggiungere più account per ogni servizio, così, ad esempio, da permettere la gestione di chat utilizzate per lavoro e customer care.

Franz: una sola app per tutte le chat

LEGGI ANCHE: Facebook Messenger sarà l’app del 2016?

Come si usa Franz

Innanzitutto recatevi sul sito dell’applicazione, e scaricate il pacchetto a seconda del sistema operativo che avete (sono circa 40 megabyte di materiale). Installata l’app, vi si presenterà la seguente schermata.

Franz: una sola app per tutte le chat

Ora basterà cliccare sul servizio che volete utilizzare, settando l’account.

Franz: una sola app per tutte le chat

Impostare gli account è semplice ed intuitivo: la user experience è curata nei dettagli, e le schermate di alcune chat sono meglio organizzate delle originali a cui siamo abituati.

I numeri di Franz

Franz ha visto la luce circa due mesi fa: ad oggi ha già registrato più di 20 mila download, ben 10 mila utenti attivi ogni giorno, e 110 mila sessioni di chat. La durata media di ogni sessione è di circa due ore. I servizi più utilizzati, manco a dirlo, sono (in ordine): WhatsApp, Messenger, Skype, Slack e Hangout.
Franz è sicuro: non salva le vostre chat, e non trattiene o legge alcun tipo di messaggio. Franz, sfruttando le API dei servizi, vi connette semplicemente alle vostre chat preferite.

Franz: una sola app per tutte le chat

Ma perché Franz si chiama Franz? Sul sito web leggiamo: «Franz, Franz, Franz, Franz, Franz, Franz, Franz… facile a dirsi, facile da pronunciare e pieno di storia. L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria ebbe un periodo difficile in seguito alla caduta dell’Impero austriaco. Perché non dare alle persone, con le presumibili eccezionali capacità di comunicazione di un imperatore, una seconda possibilità?».

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento