Facebook Live Video: un pericolo reale per Periscope e Meerkat?

Facebook si dimostra sempre più competitivo nel panorama dei social network.

Unastrategia che mira a pareggiare l’offerta di tutti gli altri competitor, creando nuovi tool e feature che replichino tutte le funzionalità più richieste dagli utenti e dando la possibilità all’utente di compiere, direttamente dentro l’ecosistema Facebook, azioni che prima l’avrebbero portato al di  fuori di esso.

facebook_introduce_una_nuova_feature_per_conquistare_ilAd esempio, la possibilità di visualizzare i video Youtube direttamente nel feed, o Instant Articles, che permette di leggere le notizie di determinate testate senza dover andar fuori dal social network.

LEGGI ANCHE: Notify: in arrivo la nuova app firmata Facebook

Facebook, adesso, vuole di più: conquistare il mondo del live streaming.
Per questo giovedì 3 dicembre ha lanciato Facebook Live Video, una nuova feature che ha l’intenzione di attirare l’utenza già conquistata da Periscope e Meerkat.

facebook_introduce_una_nuova_feature_per_conquistare_il

Il punto di forza di Facebook Live Video, rispetto ai competitor, è dar vita a video di live streaming senza dover utilizzare un’applicazione esterna alla piattaforma, rendendoli visibili sul proprio feed Facebook.
Comodo, no?

Molto, perché anche il suo utilizzo è semplice e intuitivo: per iniziare un live streaming su Facebook basterà andare su “aggiorna stato” e cliccare sull’icona creata appositamente per il nuovo servizio.

Come Periscope, quest’applicazione darà la possibilità di scegliere il pubblico a cui ci si vuole rivolgere, scrivere una breve descrizione, vedere chi sta seguendo il live e leggere il flusso di commenti in diretta.

Il video, appena si concluderà il live, non andrà perso nella rete, ma diventerà disponibile sulla propria bacheca.

facebook_introduce_una_nuova_feature_per_conquistare_il

E se questa feature finora è stata disponibile solo per VIP e celebrities grazie a Facebook Mentions, proprio in questi giorni è messa alla prova da un ristretto gruppo di utenti iOS.

L’intenzione, da parte di Menlo Park, è quella di rilasciare una versione a portata di chiunque voglia raccontare se stesso e il suo mondo, il prima possibile. Ancora, purtroppo, non si sa quando.

Quello che però Facebook vuole davvero ottenere non è soltanto attrarre a sé gli utenti di Periscope e Meerkat, ma i brand consapevoli del potenziale comunicativo del live streaming.

facebook_introduce_una_nuova_feature_per_conquistare_il
Questa introduzione potrebbe seriamente minacciare Periscope: le analogie sono evidenti, ma Facebook Live Video per di più declina lo stesso servizio in meno passaggi e senza la scomodità di utilizzare un’applicazione esterna.

Le differenze con Meerkat, invece, sono più nette: questo potrebbe fargli risentire meno il confronto.

Infatti quest’applicazione è riuscita a creare una cerchia di user, un elite di veri appassionati, probabilmente più difficili da portar via, rispetto agli utenti di Periscope.

facebook_introduce_una_nuova_feature_per_conquistare_il
Come? Meerkat ha mostrato di aver alcuni assi nella manica come la programmazione dei video streaming e il sistema di punteggio che crea stimoli e competizione tra gli utenti: sono queste a  rendere l’applicazione più appetibile e interessante.

LEGGI ANCHE: Intervista doppia a Periscope e Meerkat

Riuscirà Facebook a farsi spazio tra Meerkat e Periscope?
Tu per chi fai il tifo?

facebook_introduce_una_nuova_feature_per_conquistare_il mondo_del_live_straming_Facebook_Live_Video