Dicembre è arrivato e Natale è ormai alle porte. La maggior parte di noi comincia solo ora a pensare al regalo per mamma, papà, fidanzato/a, amici e amiche del cuore, ma come sempre le aziende hanno giocato d’anticipo nel tentativo di farci entrare nello spirito giusto – quello dello shopping.
Quale sarà lo spot natalizio più visto? Quali i più belli, i più magici, i più emozionanti? E invece quelli che proprio non ci sono piaciuti, i più furbetti, i meno originali?
Vediamoli tutti in questa raccolta dei video di Natale 2015 e proviamo a decretare il nostro spot natalizio preferito (finora ;) ).
John Lewis
Iniziamo con i classici. Nello spot natalizio di John Lewis troviamo tutti gli elementi di sempre: il tema della lontananza o della mancanza, il viaggio, l’oggetto magico (il regalo di Natale) che permette la riunione.
Questa volta i protagonisti sono una dolce e curiosa bambina e un misterioso e solitario uomo della Luna. Di metafora in metafora, il retailer inglese riesce sempre a creare storie emozionanti per comunicare il valoro emotivo di un regalo.
Sainsbury's
Un mirabile lavoro di computer grafica ha dato vita a Mog, il goffo gatto protagonista dello spot, nato dalla penna della famosa scrittrice Judith Kerr. Una serie di eventi catastrofici innescati da Mog distruggono metà della casa dei suoi padroni, ma la solidarietà del vicinato salva ancora una volta il Natale. Old but gold.
Macy's
Anche qui un oggetto magico è al centro della narrazione. Due dolci e tenerissimi bambini, fratello e sorella, scoprono i poteri di una matita apparsa inspiegabilmente nel loro salotto: qualsiasi desiderio venga scritto utilizzandola, si avvererà.
La lampada del genio è storia vecchia, è vero. Ma fa sempre bene al cuore vedere esprimere un desiderio per la felicità di altre persone (come ci invita a fare Macy’s per supportare il progetto Make A Wish).
Apple
Un biglietto di auguri musicale cantato da due voci straordinarie come quelle di Stevie Wonder e Andra Day. Come a dire "facciamo le cose semplici, ma sempre nella maniera più bella".
Microsoft
Ad Apple risponde Microsoft con un video che è in assoluto tra i nostri preferiti. Sì, è vero, quest’anno i grandi brand hanno giocato un po' troppo la carta della pace (McWhopper vi ricorda qualcosa?), ma se ce la fanno loro anche voi questo Natale potete stringere la mano al vostro collega che proprio non sopportate.
Duracell
Frutto di un co-marketing tra Duracell e Star Wars, questo spot natalizio rinnova la classica comunicazione del brand di batterie (ricordate il coniglio rosa, vero?) attraverso il potere evocativo della saga più amata di sempre.
E, finalmente, vediamo una bimba conquistare il centro del palco con la sua spada laser.
Burberry
Gli inglesi tengono molto alle tradizioni e ai loro simboli, lo sappiamo. Molti brand di moda sono divenuti essi stessi, negli anni, portabandiera dell’eleganza inglese. Uno di questi è certamente Burberry, che quest’anno ha voluto a sua volta celebrare i 15 anni di Billy Elliott, una delle pelliccole inglesi più amate e conosciute al mondo.
M&S
Lo storytelling negli ultimi anni è passato ad essere una norma della comunicazione commerciale. È lo è diventato per un motivo: perché emoziona, coinvolge, colpisce parte sensibili della nostre mente. Ma non tutti, mentre cercano un regalo di Natale per la zia, apprezzano che gli si venga raccontata una storia assolutamente non rilevante in quel momento. Oppure sono in estasi consumistica dopo aver fatto scorpacciata di haul video su YouTube e non vedono l'ora di vedere prodotti, prodotti, prodotti. Ecco allora perché marchi come M&S creano questi funky cataloghi dal video, dritti al punto e godibili.
Boots
Anche in questo caso lo spirito commerciale privale, con in più una spruzzata artistica di Jesse J e un richiamo (l'abbiamo visto solo noi?) a "La fabbrica di cioccolato".
Harvey Nichols
Siamo stati ostaggio della duck face, ora del fish gape. L'unica vera espressione che merita di diventare virale, ora, è la #giftface!
Aldi
Non vi siete già dimenticati dell'uomo sulla Luna di John Lewis vero? Aldi, catena tedesca di discount, ha amato così tanto lo spot da farne immediatamente una parodia per promuovere i suoi, di prodotti. Brillante, non c'è che dire.
LIDL
LIDL ci manda tutti a scuola, la sua "School of Christmas". Non è mica facile passare indenni per regali, reazioni controllate post regalo orribile (sempre sia lodata la #giftface), cibo, avanzi, cerimoniali, e chi più ne ha più ne metta.
Porn Hub
Quelli di Porn Hub sono tornati.
H&M
Uno spot perfetto per il pubblico americano, abituato a show natalizi fatti di luci, lucine e lucette.
Edeka
L’anno scorso la catena di supermercati tedesca si era fatta conoscere dall’intero globo con uno spot stupendamente sciocco e magnetico. Ce li ricordavamo così quei mattacchioni tedeschi, intenti a farsi bagni di cereali e annusare wurstel, capaci di un’autoironia e di un senso dell’humour che in questo spot cedono il passo ad un racconto dalle note amare. Il commercial vuole essere commovente ma è anche, soprattutto, molto triste. Ci stiamo immaginando un finale riscritto come una piccola commedia nera (cosa c'è di meglio per una comunicazione natalizia originale?) e siamo già molto più soddisfatti.
Li avete visti tutti? Cosa ne pensate? Qual è il vostro spot natalizio preferito? Noi siamo indecisi tra Microsoft e Porn Hub, proprio non sappiamo scegliere. Nell'indecisione, li guardiamo un'altra volta :)