10 anni di Twitter in 10 tweet
Twitter compie oggi 10 anni, anni in cui ha rivoluzionato completamente il mondo della socialità in rete, del web 2.0, e dell’informazione. Ogni giorno milioni di persone si connettono in diretta a ciò che accade, diventando così la prima fonte di notizie, spunti, rivelazioni, chicche dai backstage e molto altro.

Twitter nel tempo non è cambiato poi molto: i 140 caratteri sono rimasti, e sono il plus della piattaforma. La sintesi è dote rara, lo sappiamo, e proprio la facilità di lettura e la velocità di ottenere informazioni mantenendo uno scrolling agile è ciò che rende Twitter ancora oggi un social appetibile, unico, innovativo. Ma non è possibile fermarsi qui: gli ultimi tempi hanno visto una brusca frenata lato crescita utenti. C’è da lavorare per non stufare le persone, e Jack Dorsey, il fondatore, lo sa bene.
Starting in ?? on 3/21 and moving across the ?, we thank you for 10 incredible years.
Love, Twitter#LoveTwitterhttps://t.co/pH4WWdgK6q
— Twitter (@Twitter) March 20, 2016
I dieci migliori tweet di sempre
Ma quali sono stati i dieci migliori tweet della storia del social? Come non partire dal primo tweet del fondatore, Jack Dorsey. Era il 21 marzo del 2006.
just setting up my twttr
— jack (@jack) March 21, 2006
Se ti stai chiedendo come scoprire il primo tweet di un account, clicca qui.
Uno dei più grandi protagonisti di Twitter, in questi anni, è stato il presidente uscente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, considerato la figura politica più social della storia. Ecco la foto dell’abbraccio tra lui e la first lady dopo la vincita delle elezioni quattro anni fa, retweettata più di 780 mila volte.
Four more years. pic.twitter.com/bAJE6Vom
— Barack Obama (@BarackObama) November 7, 2012
LEGGI ANCHE: Twitter: cinque consigli su come usare le GIF
Ma la foto-tweet più retweettata di sempre è la selfie da Oscar di Ellen DeGeneres, re-postata da più di 3 milioni e 340 mila account!
If only Bradley's arm was longer. Best photo ever. #oscars pic.twitter.com/C9U5NOtGap
— Ellen DeGeneres (@TheEllenShow) March 3, 2014
Nella classifica del real time marketing vince Oreo, che appena dopo il blackout durante il Super Bowl del 2013 ha tweettato così:
Power out? No problem. pic.twitter.com/dnQ7pOgC
— Oreo Cookie (@Oreo) February 4, 2013
E il primo tweet dallo spazio? Eccolo.
Hello Twitterverse! We r now LIVE tweeting from the International Space Station — the 1st live tweet from Space! 🙂 More soon, send your ?s
— TJ Creamer (@Astro_TJ) January 22, 2010
Vista l’enorme attesa da parte del pubblico social, non possiamo non inserire il tweet di Leonardo Di Caprio dopo la vincita del premio Oscar come miglior attore.
Thank you to the Academy and the incredible cast & crew of #TheRevenant. #Oscars
— Leonardo DiCaprio (@LeoDiCaprio) February 29, 2016
Restando nell’ambiente della Academy, dal loro account Twitter l’omaggio più bello a Robin Williams, per la sua scomparsa nel 2014.
Genie, you're free. pic.twitter.com/WjA9QuuldD
— The Academy (@TheAcademy) August 12, 2014
Tweet da record anche per Andrew Malcolm: per ogni retweet, una nota marca di mangimi animali avrebbe donato un sacco di crocchette per cani bisognosi.
For every retweet this gets, Pedigree will donate one bowl of dog food to dogs in need! ? #tweetforbowls http://t.co/z4rmc2HsGT
— Andrew Malcolm (@AHMalcolm) February 15, 2015
L’indonesiano Denny JA, 2° Golden Tweet al mondo nel 2014, sbanca il social così:
Share our love by stopping discrimination, in Indonesia and in the World. RT if you agree. #SOL2015 pic.twitter.com/oXWN3IFR11
— Denny JA (@DennyJA_WORLD) April 22, 2015
Per concludere, il saluto di Louis Tomlinson a Harry Styles che lasciava i One Direction, retweettato più di due milioni di volte.
Always in my heart @Harry_Styles . Yours sincerely, Louis
— Louis Tomlinson (@Louis_Tomlinson) October 2, 2011
Cosa ci riserveranno i prossimi 10 anni? Keep calm and #LoveTwitter.














Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!