Twitter

10 anni di Twitter in 10 tweet

Per festeggiare i dieci anni del social network dei cinguettii abbiamo raccolto i migliori post

Twitter compie oggi 10 anni, anni in cui ha rivoluzionato completamente il mondo della socialità in rete, del web 2.0, e dell’informazione. Ogni giorno milioni di persone si connettono in diretta a ciò che accade, diventando così la prima fonte di notizie, spunti, rivelazioni, chicche dai backstage e molto altro.

Auguri Twitter: 10 anni di 140 caratteri

Twitter nel tempo non è cambiato poi molto: i 140 caratteri sono rimasti, e sono il plus della piattaforma. La sintesi è dote rara, lo sappiamo, e proprio la facilità di lettura e la velocità di ottenere informazioni mantenendo uno scrolling agile è ciò che rende Twitter ancora oggi un social appetibile, unico, innovativo. Ma non è possibile fermarsi qui: gli ultimi tempi hanno visto una brusca frenata lato crescita utenti. C’è da lavorare per non stufare le persone, e Jack Dorsey, il fondatore, lo sa bene.

I dieci migliori tweet di sempre

Ma quali sono stati i dieci migliori tweet della storia del social? Come non partire dal primo tweet del fondatore, Jack Dorsey. Era il 21 marzo del 2006.

Se ti stai chiedendo come scoprire il primo tweet di un account, clicca qui.

Uno dei più grandi protagonisti di Twitter, in questi anni, è stato il presidente uscente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, considerato la figura politica più social della storia. Ecco la foto dell’abbraccio tra lui e la first lady dopo la vincita delle elezioni quattro anni fa, retweettata più di 780 mila volte.

LEGGI ANCHE: Twitter: cinque consigli su come usare le GIF

Ma la foto-tweet più retweettata di sempre è la selfie da Oscar di Ellen DeGeneres, re-postata da più di 3 milioni e 340 mila account!

Nella classifica del real time marketing vince Oreo, che appena dopo il blackout durante il Super Bowl del 2013 ha tweettato così:

E il primo tweet dallo spazio? Eccolo.

Vista l’enorme attesa da parte del pubblico social, non possiamo non inserire il tweet di Leonardo Di Caprio dopo la vincita del premio Oscar come miglior attore.

Restando nell’ambiente della Academy, dal loro account Twitter l’omaggio più bello a Robin Williams, per la sua scomparsa nel 2014.

Tweet da record anche per Andrew Malcolm: per ogni retweet, una nota marca di mangimi animali avrebbe donato un sacco di crocchette per cani bisognosi.

L’indonesiano Denny JA, 2° Golden Tweet al mondo nel 2014, sbanca il social così:

Per concludere, il saluto di Louis Tomlinson a Harry Styles che lasciava i One Direction, retweettato più di due milioni di volte.

Cosa ci riserveranno i prossimi 10 anni? Keep calm and #LoveTwitter.