Categories:

McDonald’s, Skittles e Crocobeach: i migliori annunci stampa della settimana

Halloween, Black Friday, Cyber Monday e, ovviamente, Natale. 

Entriamo finalmente in un periodo dell’anno in cui le agenzie di tutto il mondo sono impegnate a sfruttare al massimo le feste e le meningi geniali dei creativi fumano per lo stress da illuminazione.

Ottime notizie per noi amanti dell’advertising su carta stampata (meno per chi soffre i brief dei clienti), ma andiamo con ordine e scopriamo gli annunci che abbiamo selezionato per nostra rubrica settimanale.

McDonald’s – McSundae Halloween

Halloween è uno dei periodi più caldi dell’autunno per quanto riguarda la creatività degli annunci stampa e McDonald’s non si lascia sfuggire l’occasione per rendere terrificante un gustosissimo McSundae in versione zucca.

LEGGI ANCHE: Le 7 pubblicità di Halloween che non puoi perderti quest’anno

Advertising Agency: DDB Vienna, Austria
Creative Directors: Andreas Spielvogel, Thomas Tatzl
Art Director: Andreas Münster
Copywriter: Jakob Paulnsteiner
Photographer: viennapaint

Latitud 25 – Scary Period (Nun – Penny)

Soprattutto per noi maschietti, alcuni temi rimangono tabù e tutto ciò che non si conosce fa paura. Con questa campagna si invita a considerare meno spaventoso ciò che è perfettamente naturale (e a parlarne tranquillamente).

LEGGI ANCHE: Al colmo, 5 milioni di multa ai paladini del gender gap. Le autorità: “pagano le donne meno degli uomini”

Advertising Agency: Nasta Ogilvy, Asunción, Paraguay
General Creative Director: Rodrigo Villamayor
Creative Director: Mariano Ducos
Art Director: Daniel Arzamendia
Graphic Designer: Pite Mosteiro
Copywriter: Aixa Aquino
Additional Credits: Mariona Domenech

Crocobeach – Stop Using Drinking Straws

Usiamo ogni cannuccia di plastica per una media di soli quattro minuti, ma per tartarughe e altri animali marini può significare perdere la vita.

Mentre tutto il mondo si interroga sulle prossime mosse da attuare per rimediare, anche se parzialmente, agli effetti del surriscaldamento globale, tanti Paesi, in tutto il mondo, iniziano a vietare l’uso di oggetti in plastica usa e getta.

LEGGI ANCHE: Questa startup vuole ripulire l’oceano dal 50% della plastica in cinque anni

Advertising Agency: EBM Quintto, Fortaleza, Brazil
Creative Director / Art Director: Kendy Shirasu
Copywriters: Carla Ramos, Stefanie Campelo

Skittles – The House That Trick Or Treats You

Non è un vero e proprio annuncio stampa perché si tratta di una campagna di ambient marketing di Skittles: se non andrai in giro per fare dolcetto o scherzetto nella notte più spaventosa dell’anno, magari sarà una casa stregata a venire di corsa da te.

LEGGI ANCHE: I post di Halloween più divertenti (e spaventosi) dei grandi brand sui social

Advertising Agency: DDB, Canada
PR: Harbinger
Media: MediaCom

This is our Kyiv – Giraffe, Lion and Elephant

No, il circo non è un’arena per animali, che adesso sono costretti a intrattenere il pubblico come gladiatori. Ma, anche nel caso vincessero, gli verrà comunque negata la libertà.

LEGGI ANCHE: Google è l’azienda più green del Tech (ed è in buona compagnia)

Advertising Agency: Adsapience, Kyiv, Ukraine
Creative Director: Iurii Gorbachevskyi
Copywriter: Vladislav Ivasyuk
Illustrator: Dmitriy Bessonov

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più