Buongiorno!

Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 24 marzo 2018

Elon Musk cancella le pagine Facebook di SpaceX e Tesla, Apple, l'agenda dei prossimi 7 giorni e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti nel weekend (e quelle che forse ti sei perso)

La copertina che abbiamo scelto per questa Morning Note è Edward Snowden
Quanto da lui documentato, a costo della sua stessa libertà, ha fatto scoprire al mondo quanto preoccupante e pervasiva può essere la sorveglianza. 

Facebook

Cresce il numero di azioni legali contro Facebook sulla scia dell'uso improprio dei dati di Cambridge Analytica (quattro secondo il magazine SFGate). Una di queste, intentata giovedì in California da un azionista del social, afferma che la dirigenza dell'azienda "ha violato i suoi doveri fiduciari non riuscendo a prevenire l'appropriazione indebita iniziale [dei dati degli utenti da CA] e, dopo esserne venuta a conoscenza nel 2015, non ha informato gli utenti di Facebook e i mercati".

ninja

credits https://techcrunch.com

Elon Musk

Elon Musk ha cancellato la pagina Facebook di SpaceX. Il CEO di Tesla ha risposto in questo modo ad un commento su Twitter che gli chiedeva di eliminare le pagine di SpaceX, quella di Tesla e le altre sue ufficiali, come gesto di sostegno al movimento #deletefacebook. Musk ha detto inizialmente che non sapeva che esistessero, ma poi le ha effettivamente eliminate. Prima di essere cancellate le pagine SpaceX che di Tesla avevano oltre 2,6 milioni di Mi piace e percentuali di coinvolgimento molto elevate.

ninja

Apple

Secondo BloombergApple potrebbe svelare una nuova versione del suo iPad entry-level nel corso del suo evento la prossima settimana, il 27 marzo a Chicago. L'appuntamento sarà focalizzato sul mercato dell'istruzione.

Nissan

Nissan ha dichiarato ieri che ha l'obiettivo di vendere 1 milione di veicoli elettrici entro il 2022. Per essere inclusi nel totale delle vendite, i modelli venduti da Nissan devono essere veicoli elettrici puri o e-POWER (a sistema ibrido).

Craigslist

Craigslist, il portale che ospita annunci dedicati al lavoro, eventi, acquisti, non visualizzerà più annunci personali sul suo sito. La decisione arriva dopo che il Senato degli Stati Uniti ha approvato la legge Stop Enabling Sex Traffickers: i siti saranno ritenuti responsabili per l'hosting di contenuti di traffico sessuale. Inoltre, la norma renderà più facile alle vittime denunciare questi fatti.

ninja

 

In agenda nei prossimi 7 giorni

SABATO 24 MARZO – Torna Earth Hour 2018, la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza. Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

DOMENICA 25 MARZO – Secondo e ultimo giorno dell'H{ack}Tml – Machine Learning Hackathon, maratona di sviluppo di soluzioni innovative che sfruttano il machine learning, organizzata da HTML.it. Appuntamento presso EFM in Via Laurentina 455 a Roma. QUI tutte le info sull'iniziativa.

 LUNEDI’ 26 MARZO – A Roma, alle 12, la Biblioteca Fondazione Primoli (via Giuseppe Zanardelli 1) ospita uno studio condotto dall'Health Web Observatory insieme a Sanofi Pasteur su come si sono orientati i genitori sul web e sui social in tema di vaccini obbligatori per informarsi, interagire, condividere contenuti ed esperienze, scambiarsi opinioni. E su come e quanto hanno influito Internet e i social media sulla loro decisione. Interverranno: Ketty Vaccaro (sociologa e Presidente dell’Health Web Observatory), Walter Ricciardi (Presidente Istituto Superiore Sanità), Claudio D’Amario (Direttore Generale Prevenzione Sanitaria Ministero della Salute) e Mario Merlo (General Manager Sanofi Pasteur). Modera Giampaolo Colletti. QUI tutte le info. 
ninja

A Torino, negli spazi di Talent Garden Fondazione Agnelli, via alla terza edizione del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network), iniziativa organizzata da Digital Magics. Artificial Intelligence e augemented reality a misura d'uomo il tema dell'appuntamento di oggi. Dalle 15:30 Interverranno: Alessandro Sterrantino, Direttore Area Imprese Direzione Regionale Piemonte Valle D’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo. Daniele Borghi, Innovation Analyst di Intesa Sanpaolo Innovation Center. Alberto Ferrario, Director di Deloitte. Marco Salvadori, Chief Innovation Officer e Business Angel – in collegamento dalla Silicon Valley. Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics. Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magics e Alberto Fioravanti, Fondatore, Presidente e CTO di Digital Magics.

MARTEDI’ 27 MARZO – Il Laboratorio nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) organizza all'Università di Bari Aldo Moro, la terza tappa del road show Cyber Security. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0. L'incontro, rivolto ad aziende e professionisti ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza informatica sul sistema imprenditoriale, attraverso un confronto tra università ed istituzioni, aziende e associazioni di categoria. Appuntamento alle 9.30.

MERCOLEDI’ 28 MARZO –  A Torino Talent Garden Fondazione Agnelli apre le porte a TheFabLab, laboratorio condiviso di fabbricazione digitale e un centro di ricerca e sviluppo sugli smart objects. Il progetto vuole portare in uno dei principali distretti industriali in Italia una piattaforma d’eccellenza sui temi del digital, del manifatturiero e dell’industry 4.0.  In programma alle 14.30 un workshop di Digital Fabrication e Smart Objects. QUI per iscriversi e partecipare. 

GIOVEDI’ 29 MARZO – Alle 14.30 sulla pagina Facebook di BioUpper  diretta streaming dell’evento di lancio della terza edizione del programma promosso da Novartis, Fondazione Cariplo e IBM a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una start up nelle Scienze della Vita. Prevista la presenza di: Gaia Panina, Chief Scientific Officer Novartis Farma, Daniela Scaramuccia, Director Health & Life Science di IBM Italia, Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory. 

s3-news-tmp-61194-epiphany_-_data_search_graphic--2x1--940

Le notizie che forse questa settimana ti sei perso

“Vi spiego come i capi del web ci profilano ogni giorno (e perchè non siamo pronti per difenderci)”
Abbiamo intervistato la nota sociologa turca Zeynep Tufekci. Un tema attualissimo, quello della sorveglianza degli utenti (più o meno dichiarata) e della manipolazione della realtà attraverso i social

? Perché Facebook non ruba i nostri dati ma siamo noi che siamo scemi digitali
Cambridge Analytica non ha rubato niente. O meglio, niente oltre i dati e le informazioni che regaliamo a Facebook ogni giorno. L'editoriale del direttore Aldo Pecora

Cambridge Analytica, Zuckerberg rompe il silenzio: sono responsabile di quanto è successo
Il CEO del social network affida ad un post le prime riflessioni sullo scandalo dei dati. "Se non proteggiamo i dati non meritiamo la vostra fiducia"

❌ Anche per l’uomo che è diventato ricco con WhatsApp è il momento di #deleteFacebook
Brian Acton, il cofounder della società venduta a Zuckerberg per 19 miliardi nel 2014, si unisce al coro contro il social network

Una navicella spaziale per gli universi paralleli: così ci ha salutato Stephen Hawking

L'ultimo articolo dello scienziato aveva l'obiettivo di trasformare l'idea di un multiverso in un quadro scientifico verificabile

? Pedone investito in Arizona: Uber interrompe i test di guida
Uber ha interrotto i test iniziati nel 2017. Volvo e Toyota, che hanno collaborazioni autonome con Uber, hanno rifiutato di commentare

Più acquisti su Mobile, perché Instagram ha lanciato Shopping anche in Italia
La nuova funzione del Social Network ha l'obiettivo rendere più facile per i marchi indirizzare i follower ai propri negozi online

? Google Home e Google Home Mini arrivano in Italia
Gli smart speaker utilizzeranno tutte le risorse di Google per trasformarsi in veri e propri assistenti vocali

Ritorna il Premio Marzotto. Ci sono 2 milioni per startup e idee innovative
Aperto il bando per la partecipazione al più grande premio per l’innovazione italiano: dal 2011 consegnati 8 milioni di euro (anche in percorsi di affiancamento)

? Si quota a Wall Street DropBox, il cloud storage che vale 10 miliardi
La società di San Francisco mette sul mercato 36 milioni di azioni a 21 dollari. E' la IPO più grande e attesa, dopo quella di Snap di marzo 2017

? Instagram rimette mano all’algoritmo della discordia e torna al feed di una volta
La società annuncia modifiche che "daranno agli utenti maggiore controllo sul loro feed e sui post che visualizzano"

⚠️ Alcune cose da sapere sulla storia della stazione spaziale cinese che cadrà sulla Terra
Tiangong 1 è fuori controllo da settembre 2016. E la Protezione Civile parla di "rischi per l'Italia"

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY