• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Business

Addio a BlackBerry: il mercato degli smartphone dominato da Samsung, Apple e Huawei

Oltre allo storico marchio, anche Windows registra risultati calanti. Largo ai nuovi o ai rinnovati per il 2017

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

685 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/02/2017

C’è chi punta tutto sul vintage facendo rivivere il suo modello storico 3310, come Nokia, e chi invece, davanti al mercato degli smartphone, si arrende all’evidenza che convertire il business al software è l’unica strada per sopravvivere.

E poi ci sono i brand cinesi in crescita come Huawei o ancora chi combatte per il secondo e il primo posto tra i device più venduti, andando oltre rispetto alla guerra dei sistemi operativi più utilizzati.

Insomma il mondo della comunicazione mobile sta vedendo in questi ultimi anni un cambio serrato tra i marchi più conosciuti, in un duopolio ormai consolidato in ambito di sistemi operativi, tra i quali Android e iOS dominano la classifica, ma con un trono che non è facile da difendere.

Samsung o Apple, Android o iOS, il mondo della tecnologia in mano a due big player, prima che i cinesi si facciano avanti

iphone mercato degli smartphone

Per il 2016 è Samsung il vincitore con una quota di mercato che da sola fa il 19,2% contro l’11,5% di Apple e che, nonostante i problemi con il modello Galaxy Note 7, si aggiudica il primato di vendite. Il suo sistema operativo Made in Google, intanto, registra il primato di vendita con 352 milioni di cellulari venduti, contro i 77 milioni di iOS.

La notizia, però, è un’altra: il mercato degli smartphone è in pieno stallo.

Si tratta di un mercato che sta andando verso una domanda stabile di coloro che sono stati alla ricerca di un device tecnologicamente avanzato e che lo hanno comprato negli anni scorsi senza vedere nel nuovo modello delle vere innovazioni tecnologiche. Il vero segreto per continuare ad essere il brand più venduto sul mercato, oggi, è riuscire a dare tutta la tecnologia conosciuta ad un prezzo contenuto, come solo i brand cinesi stanno riuscendo a fare.

Seppur gli smartphone venduti nel 2016 sono stati diversi centinaia di milioni, per Samsung ed Apple ci sono stati degli incidenti di percorso. Il primo ha dovuto affrontare una crisis communication per le esplosioni del modello Galaxy Note 7, con un crollo della quota di mercato del 4,4%. L’azienda della Mela, invece, continua ad avere problemi nell'acquisizione di quote di mercato in Cina, uno dei Paesi che ha registrato l’incremento maggiore di vendite, ma dove Apple non riesce a sfondare a causa della concorrenza sfrenata dei brand locali che stanno continuando ad incrementare la loro quota di mercato.

LEGGI ANCHE: Samsung sospende la vendita del Galaxy Note 7

BlackBerry, riconvertire per ripartire, da costruttore di cellulari a programmatore di software

blackberry mercato degli smartphone

Tra coloro, invece, che da colossi mondiali nel campo della produzione di device mobili stanno cercando di riconvertire per rimanere sul mercato, troviamo BlackBerry, il telefono più celebre e conosciuto dalle mani degli uomini d’affari, ormai largamente sostituito da Samsung e Apple, anche a causa delle diverse promozioni che le stesse compagnie telefoniche creano intorno a questi brand.

Dopo le vendite catastrofiche del più recente BlackBerry Priv con sistema Android, che hanno registrato 600 mila unità vendute contro le 800 previste - forse anche a causa del prezzo - Blackberry oggi è ad un bivio:

  • rimanere nel settore smartphone, ma fare qualcosa per svoltare definitivamente
  • oppure concentrarsi sul reparto programmazione e software, che invece ha registrato 527 milioni di incasso, e che oggi sarebbein grado di tenere i bilanci dell’azienda in attivo.

Alcune fonti prospettano un lancio di tre nuovi modelli entro il 2017, che dovrebbero rappresentare l’ultima chance per Blackberry, che altrimenti dovrà arrendersi a convertirsi in società di servizi, lasciando il suo posto a Samsung, Apple e Huawei e ritirandosi nel mondo del vintage.

Da Microsoft ai brand cinesi, ecco chi si parla dal terzo posto in giù nel mercato degli smartphone

windows phone mercato degli smarthpne

Microsoft il grande assente con i suoi smartphone, registra profitti in calo nel campo mobile, ma segna nuove entrate grazie a servizi cloud e licenze software. Unico prodotto tecnologico della linea che mostra segnali di crescita è Surface, ibrido tra tablet, cellulare e vero e proprio notebook. Si potrebbe definire quindi grande assente nel campo smartphone, ma in ricollocazione sul mercato tablet e servizi.

Ultimi, ma non ultimi, visti i risultati di andamento, sono i brand cinesi che guadagnano il terzo posto partendo dalla più conosciuta Huawei, ma anche grazie a Oppo e BBK con la loro caratteristica di associare alla migliore tecnologia del mercato con un prezzo contenuto, molto apprezzato dall’utente finale.

I dispositivi cinesi operanti con Android hanno registrato per il 2016 complessivamente circa 77 milioni di esemplari venduti, prendendo proprio il posto dei vecchi e cari Blackberry, Windows, Asus e LG.

Un mercato in stallo, insomma, ma con nuovi modelli continuamente lanciati sul mercato, innovativi più per design che per tecnologia proposta. Gli italiani per il 2016 hanno preferito Samsung, ma nessuno è mai al sicuro!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 99.6 percent of new smartphones run Android or iOS

Per il 2016 è Samsung il vincitore con una quota di mercato che da sola fa il 19,2% contro l’11,5% di Apple.

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto