• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Advertising

5 pubblicità made in Italy che ti faranno dimenticare i feti canterini dello spot di Sanremo

Se l’ultimo spot della Rai ti ha fatto perdere fiducia nei pubblicitari italiani, ecco alcuni recenti lavori che ti faranno cambiare idea

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

7.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/01/2017

Sanremo 2017 è alle porte e mamma Rai ha deciso di promuovere il Festival con due spot alquanto singolari. Diventati in poche ore virali (forse era quello l'obiettivo?), i video hanno scatenato gli utenti sul web: molti ritengono che dietro queste bizzarre creatività ci potrebbe essere addirittura lo zampino della Ministra Beatrice Lorenzin e del suo reparto di comunicazione.

Invece di puntare il dito contro qualcuno, questa volta abbiamo deciso di liberarvi dai danni di questa "cattiva pubblicità" celebrando con voi alcune campagne italiane che abbiamo molto apprezzato negli ultimi tempi, con lo scopo di farvi recuperare la fiducia persa nella classe creativa italiana.

Il film di Capodanno di Dacia Sandero

Per la Nuova Dacia Sandero, l’auto "progettata per resistere a tutte le sfide della vita vera", l’agenzia Publicis ha girato un film proprio durante la notte di Capodanno a Napoli con Salvatore Esposito, attore napoletano molto noto al pubblico per la serie Gomorra.

Nonostante alcune polemiche su alcuni elementi dello spot, in particolare riguardanti quelle che secondo alcuni sono tradizioni partenopee oramai superate come quella di “gettare le cose vecchie” dagli appartamenti, riteniamo sia davvero un esempio di creatività vincente per l’insight ma sopratutto per l’execution.

Credits:
Agenzia: Publicis Italia
CEO Publicis Italia & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Creative Director: Francesco Martini, Alessandro Izzillo
Digital Creative Director: Massimo Guerci
Art director: Giovanni Greco
Copywriter: Enrico Pasquino
Digital Art Director: Iacopo Gioffré, Melania Petrocchi
Client Service Team: Emanuela Dionisi, Sarah Palladini
Agency Producer: Giulia Atzori
Digital Project Manager: Vittorio Cafiero
Renault
Renault Advertising&CRM Manager: Elisabeth Leriche
Renault Advertising&CRM Executive: Giulia Frere
Produzione
Director: Claudio Cupellini
Casa di Produzione: Think Cattleya

“È bello avere tutto”, la campagna corporate di TIM

Proprio come accadde per Wind qualche tempo fa, anche TIM ci mostra che è possibile una pubblicità diversa dai soliti canoni di questo settore - principalmente legata ad un testimonial e di scarsa creatività. Pare che le telco e le agenzie che ne seguono le campagne riescano a raggiungere alti livelli qualitativi sopratutto quando si tratta di campagne corporate.

Fresca, dinamica e positiva. La campagna ci mostra una sequenza travolgente di persone che danzano insieme a Just Some Motion, il ballerino tedesco star del web con oltre 35 milioni di visualizzazioni, sulle note del neoswing di ‘All Night’ di Parov Stelar. Firma HAVAS.

https://www.youtube.com/watch?v=zJQxLkOphDE

CREDITS
Agenzia: Havas Milan
Direzione creativa esecutiva: Giovanni Porro
Direzione creativa art: Tiziana Mariani
Direzione creativa copy: Clelia Roggero
Producer: Valeria Zacchi
Account Director: Federica Papetti
Account Supervisor: Maria Vittoria Macconi
Account Supervisor: Giorgia Ricciardi
Casa di Produzione: Nonpanic
Regia : Matthaus Bussmann
Direttore Fotografia: Gerghely Poharnok
Regia e fotografia second unit: Markus Bader
Executive producers: Luca Giberna e Desirèe Castelli
Scenografia: Laura Pozzaglio
Costumi: Silvia Capra
Coreografo: Brian Bullard
Casting: Luisa Pacchetti
Titoli animati: Tax Free
Post produzione video: Band
Post produzione audio: Quiet Please
Casa di Produzione audio: Arnò

#odiamoglisprechi, la campagna integrata di E.ON

Pianificata verso la fine del 2016 questa campagna TV rivoluzionerà il modo di comunicare delle compagnie di fornitura di servizi energetici in Italia. Vi sembra paradossale che proprio E.ON voglia sensibilizzare gli spettatori a minimizzare gli sprechi? Ebbene, il marketing è cambiato e le aziende sono sempre più attente all'impatto sociale della propria attività.

All'eccezionale spot firmato M&C Saatchi è seguita anche l'attività di ambient marketing del famoso "palazzo ghiacciato" a Milano. La campagna è stata declinata sui diversi canali raggiungendo l'obiettivo di amplificare e rafforzare il messaggio comunicativo.

Credits
Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo
Head of Content & Innovation: Andrei Kaigorodov
Art Director: Fabio Lettieri
Copywriter: Davide Pasquale
Account: Francesca Giacomini, Chiara Iovine
Design: Eleonore Manfredi
Digital Production Director: Stefania Sabbatini
Digital Producer: Chiara Lops
Digital Art Director: Fabio Furnari
Digital Designer: Riccardo Palazzo
Production Director: Federico Fornasari
Production Company: Utopia
Director: Vincenzo Gasbarro
Dop: Luckas Pruchnick
Executive Producer: Francesco di Trani
Producer: Guja Quaranta
Production Designer: Antonio Piciulo
Content director: Alex Grazioli
Production Service: Bucharest film studio
Head of Editor: Manuel Savoia
Editor: Elia Berzani
Vfx: Simon Gotlieb
Color grading: proxima
Assistant Producer: Luigia Sergio, Nicholas Grundy Photography: Carioca Studio
Agent: livello 6

Il futuro dal volto umano di Poste Italiane

Come può un robot comprendere i valori umani? Nell'ultima campagna firmata Y&R Roma è un robot a parlare e a descrivere le novità tecnologiche che hanno coinvolto Poste Italiane negli ultimi anni senza dimenticare l'alto valore umano e relazionale che contraddistingue questo servizio.

Credits:
Agenzia: Y&R Roma
Direttore Creativo Esecutivo: Vicky Gitto
Direttore creativo: Mariano Lombardi
Art Director: Alessandro Cirillo
Copywriter: Alessandro Diotallevi
Producer: Marco Vignale
Client Director: Elisabetta Pesci
Account Supervisor: Marina Faccioli Pintozzi, Roberta Lancieri
Produzione e post-produzione
Regia: Javier Usandivaras
Head of Production: Walter Fiordelmondo
Producer: Ella Elliot
Executive Producer: Philip Rogosky
CdP: Think Cattleya
Postproduction: EDI
VFX Supervisor: Stefano Leoni / Riccardo Stasi
Prosthetics Design: Valter Casotto
Musica: “Mad World” – eseguita da Jasmine Thompson (cover di un brano del 1983 dei Tears for Fears)

#sorprenditiognigiorno, lo spot di Natale di IKEA

Una delle campagne più azzeccate dello scorso Natale è sicuramente lo spot della multinazionale svedese di arredamento. Il claim recita: "Vivi a modo tuo, sentiti libero di fare ciò che più ti piace. A casa tua puoi essere come vuoi, anche a Natale".

Un messaggio liberatorio per tutti quelli che vivono l'attesa delle feste natalizie con ansia e preoccupazione. Firma AUGE HEADQUARTER (Milano).

Credits:
Advertising Agency: Auge Headquarter, Milan, Italy
Executive Creative Directors: Federica Ariagno, Giorgio Natale
Creative Directors: Williams Tattoli, Angelo Pannofino
Art Director: Corina Patraucean
Copywriters: Federico Anelli, Angelo Pannofino
Agency Producer: Cecilia del Favero
Director: Chris Balmond /Outsider Uk
Production Company: H Film

 

Pare proprio che nella pubblicità italiana "oltre agli alieni e ai feti ci sia di più" (e molto di più).

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Massimo Sommella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto