Oggi alle 18 Jack Dorsey intervisterà Edward Snowden su Periscope

L’appuntamento è stato annunciato direttamente dallo stesso Edward Snowden su Twitter. Oggi alle 18 ora italiana (12:05 EST) potremo seguire l’intervista del CEO di Twitter Jack Dorsey a Snowden via Periscope attraverso il profilo @PardonSnowden.

Come in molti saprete all’inizio dell’estate del 2013 il ventinovenne Edward Joseph Snowden fornì alcuni documenti riservati della National Security Agency (NSA) a Laura Poitras e al giornalista Glenn Greenwald.  Snowden è oggi noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti.

Da allora Snowden vive in esilio in Russia e non può tornare negli Stati Uniti poiché una legge vigente sullo Spionaggio lo considera a tutti gli effetti una spia e dunque non gli consente di discutere la sua posizione in un tribunale. Se tornasse oggi, con questa legge, verrebbe probabilmente incarcerato per decenni.

Pardon Snowden è la campagna iniziata lo scorso settembre per raccogliere consensi e richiedere agli USA la Grazia per Edward Snowden. La campagna ha ora l’urgenza di raccogliere ulteriori supporter per inviare una lettera al presidente Obama prima che abbandoni la Casa Bianca.

Cosa c’entra Jack Dorsey?

Non è un giornalista, e non ha mai condotto interviste. Semmai ha risposto alle domande di molti giornalisti. dorsey1 Jack però ha da sempre sostenuto questa causa e ha voluto un ruolo in prima fila in questo confronto che ovviamente conquisterà la vetta dei trending topic in tutto il mondo. La community potrà partecipare all’intervista proponendo domande utilizzando l’hashtag #AskSnowden durante la diretta.