• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Lavoro

Non solo informatici tra i lavoratori più pagati della Silicon Valley

La patria dell’innovazione non rappresenta più l’isola del tesoro per questa categoria professionale, che però continua ad essere molto richiesta sul mercato del lavoro per le sue skill

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

776 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/09/2016

Silicon Valley, in tre parole “patria dell’innovazione”.

La valle che ha dato i natali a Facebook, Apple, Google, Microsoft e molti altri colossi della tecnologia e del software, per quest'anno, si è trasformata da valle dell’oro per gli informatici e i programmatori, a una valle dell’argento in cui i veri Zio Paperone sono diventati i Product Manager, con uno stipendio superiore anche del 10% rispetto ai colleghi developer.

Secondo LinkedIn, però, tra le skill più richieste e più pagate sul mercato del lavoro per il 2016 troviamo ancora quelle riguardanti la programmazione e l'analisi dei dati, affiancate al marketing e alla comunicazione.

Inoltre, la celebre classifica di Forbes elegge al primo posto Bill Gates, riconfermandolo l’uomo più ricco del mondo.

Quindi, informatici, non vi preoccupate, le vostre capacità sono ancora estremamente ricercate.

Product Manager, gli stipendi d’oro della Silicon Valley

informatici 2

Se gli stipendi degli informatici e dei programmatori sono quasi il doppio rispetto a quelli delle altre figure sul mercato del lavoro, nella Silicon Valley i veri ricchi sono i Product Manager, secondo la ricerca di Quartz.

Si attestano al primo posto con un compenso superiore anche del 10% a quello della categoria IT, per non parlare della categoria Graphic Design, al terzo posto della classifica.

Il mercato del lavoro, quindi,  considera ancora una risorsa IT come preziosa e ben pagata, mentre la Silicon Valley, il territorio fertile per queste skill, la considera solo seconda a chi si occupa di prodotto.

Per quale motivo? Il Product Manager ricoprirebbe un ruolo fondamentale, in quanto le sue capacità di relazione e di sviluppo possono decretare il successo o l’insuccesso di un’idea e quindi la crescita o la morte di una startup.

Insomma se un Product Manager non sa fare il suo lavoro, gli informatici non hanno ragione di esistere in quanto non ci sarebbe nessuna startup da portare avanti.

LEGGI ANCHE: I vip sbarcano in Silicon Valley

Big Data, programmazione e marketing: ecco le skill più richieste e più pagate

informatici 3

Il mercato del lavoro riconosce ancora come rare e ricercate le skill riguardati l’informatica, l’analisi dei dati e lo sviluppo di software e programmi, tanto che LinkedIn mostra nella sua classifica delle capacità più ricercate nel 2016 tra i primi posti capacità di programmazione e gestione informatica dei dati, analisi dei dati ed analisi statistiche, con una buona dose, però, di marketing e social media marketing per completare il quadro delle skill legate al mondo di internet e dell’innovazione.

Spostandoci, invece, verso metà classifica le capacità legate al web design e alla grafica, rimango sempre capacità ricercate dai recruiter seppur in calo meno rispetto agli anni passati.

Lo scenario, comunque, come dimostra il caso Silicon Valley, potrebbe cambiare di paese in paese o di contesto in contesto.

A volte basta solo essere nel posto giusto al momento giusto.

Niente panico, l’uomo più ricco al mondo anche per il 2016 è un informatico

informatici 4

Anche per il 2016 la classifica Forbes dei più ricchi del pianeta elegge al primo posto l’informatico più ricco al mondo Bill Gates.

La celebre rivista non dimentica però di citare nomi come Mark Zuckerberg (Facebook) o Jack Dorsey (Twitter) nella sua top 100, a dimostrazione del fatto che essere un esperto IT ripaga ancora.

Se diamo, però, uno sguardo all’Italia la mancanza c’è e si vede: i primi citati come uomini e donne più ricchi del pianeta di nazionalità italiana sono Maria Franca Fissolo, conosciuta anche come Lady Ferrero, il patron di Luxotica Leonardo Del Vecchio e Stefano Pessina leader nel settore farmaceutico.

Insomma di informatici nemmeno l’ombra.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • The highest paid workers in Silicon Valley are not software engineers

Il mercato del lavoro riconosce ancora come rare e ricercate le skill riguardati l’informatica, l’analisi dei dati e lo sviluppo di software e programmi, tanto che LinkedIn mostra nella sua classifica delle capacità più ricercate nel 2016 tra i primi posti capacità di programmazione e gestione informatica dei dati, analisi dei dati ed analisi statistiche, con una buona dose, però, di marketing e social media marketing

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto