Arriva lo Spector: lo Shazam dei font

Avete mai desiderato uno strumento che, come Shazam fa con le canzoni, vi possa aiutare a trovare il font di una scritta che tanto vi piace, magari vista su un giornale o su una rivista? Bene, non si tratta più di un sogno, ma di una realtà: è arrivato lo Spector.

Si tratta di un accessorio tascabile che nel giro di pochi secondi riesce ad analizzare un testo e ne identifica il font, il colore, la crenatura e l’interlinea. Per ora si tratta solo di un prototipo, ma le potenzialità di questo strumento sono tantissime.

Spector_1
L’idea dello Spector è di Fiona O’Leary, una studentessa del Royal College of Art, che ha di recente messo a punto il primo prototipo. Lo Spector ha l’aspetto di uno di quei timbri auto-inchiostranti. In realtà, premendo il pulsante viene avviata la scansione dell’area su cui lo si appoggia.

In pochi secondi lo Spector è in grado di analizzare e riconoscere il font utilizzato sulla pagina, permettendoci così di applicarlo direttamente al documento in elaborazione o archiviandolo per il futuro.

Lo strumento è in grado di riconoscere non solo la famiglia di appartenenza di un determinato font, ma analizza anche le dimensioni dei caratteri, la crenatura e l’interlinea. Tutte informazioni utilissime per i designer e progettisti.

Lo Spector non funziona solo con i font, ma anche con i colori: se in un’immagine vedete proprio la tonalità di rosso che vi serve per il vostro progetto grafico, vi basterà un click dello Spector per riconoscere la tonalità utilizzata.

Spector_3

 

Per il momento si tratta solo di un prototipo e non ci sono indiscrezioni relative alla possibilità della trasformazione dello Spector in un prodotto commerciale. Sognare però non costa nulla, no?