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Il futuro dell’Out of Home è tutto digitale

Il gigante degli spazi outdoor Clear Channel punta sull'innovazione, segnando una svolta storica nel modo dell'advertising

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Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

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Pubblicato il 20/05/2016

DOOH, Digital Out of Home, chi non ne ha ancora sentito parlare? Sono sicura che anche tu, una volta, sei rimasto a bocca aperta davanti ad un'affissione digitale. Fino a cinque anni fa erano forse rare, ma ora rappresentano il 50% del panorama dell'advertising europeo e non solo.

Probabilmente se fai parte di una realtà come un'agenzia media, sarai stato sommerso dalle richieste del tuo principale cliente e da quotidiane telefonate del tipo: "Mi raccomando, inseriamo nella pianificazione anche delle Digital Out of Home!". Se un tempo questo mercato era difficile, la pianificazione assai dispendiosa e pochi spazi a disposizione,  ora ci si trova a far fronte a diversi formati e realtà innovative.

Il futuro dell'Out of Home è tutto digitale

Perchè investire dunque su un media così gettonato? In primo luogo è ricercato da brand di ogni tipo e settore, secondo Clear Channel infatti nel 2015 gli spazi dedicati a Digital Out of Home hanno costituito il 30% dei ricavi del gigante dell'advertising. In secondo luogo i costi per la prenotazione di questi spazi si sono sensibilmente abbassati, rappresentando per i brand un'opportunità innovativa ma allo stesso tempo meno dispendiosa.

Non sei ancora del tutto convinto? Ci sono altri tre motivi per cui dovresti investire parte del tuo budget media in questo settore, o convincere il tuo cliente che si tratterebbe di un'ottima opportunità.

LEGGI ANCHE: Come ti sentiresti ad avere Jet Blue in tasca?

A di Attrarre

Il futuro dell'Out of Home è tutto digitale

Ciò che differenzia una digital outdoor advertising da una classica billboard è la capacità di catturare l'attenzione. Per natura siamo portati ad osservare molto di più qualcosa in continuo movimento, a maggior ragione se ciò che stiamo guardando ci incuriosisce.

Lato brand, creare dei contenuti accattivanti e declinarli in modo innovativo significa dare una svolta al business e alla propria identità, catturando veramente l'attenzione e aumentando in modo sensibile il numero di impression e il ritorno del proprio investimento.

Ad esempio la campagna #Feelthereal ha dimostrato come le DOOH siano un medium visibile dal 100% del campione: ciò significa incrementare la visibilità di un brand, focalizzando i propri sforzi su un unico canale.

C di Contenuti

Il futuro dell'Out of Home è tutto digitale

Non dimenticarti un fattore molto importante: non tutti i contenuti possono essere declinati attraverso le nuove frontiere dell'advertising. Non basta un bel video per essere i leader indiscussi del mercato.

Diventa necessario uno sforzo anche dal punto di vista creativo: l'Out of Home può anche essere uno strumento ottimo per dare vita ad un'attività di guerrilla marketing, amplificando il messaggio ma allo stesso tempo rendendo i tuoi spettatori attivi e protagonisti.

I di Integrazione

Il futuro dell'Out of Home è tutto digitale

Gli strumenti digitali sono nati per interagire ed integrarsi fra loro; raggiungerai un successo a metà se non studierai un'estensione online della tua campagna offline.

In questo caso questo nuovo strumento, ha la capacità di integrare entrambi i canali: Coca Cola e la campagne Share a Coke è un ottimo esempio da seguire su come integrare i due canali, ampliando la campagna digitale con una campagna outdoor, con mobile search data, hashtag per invitare ad una call to action e google search monitoring.

Sei già andato dunque a rivedere i tuoi investimenti media?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 8 near future trends for digital out of home
  • Clear Channel will increase its digital outdoors business in the next years
  • Westfield digital out of home

Secondo Clear Channel nel 2015 gli spazi dedicati a Digital Out of Home hanno costituito il 30% dei ricavi del gigante dell'advertising.  I costi per la prenotazione di questi spazi si sono sensibilmente abbassati, rappresentando per i brand un'opportunità innovativa ma allo stesso tempo meno dispendiosa.

Scritto da

Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Ho 28 anni e, dopo una laurea triennale in Economia, ho scelto di iscrivermi ad una facoltà che mi permettesse di conciliare due mie grandi passioni: il marketing e la scrit… continua

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