app-editing-instagram

Le app per il photo editing più amate dalla community di Instagram

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, una foto non editata e postata su Instagram potrebbe valerne molto meno.

L’aggiunta di un filtro agli scatti che si pubblicano su Instagram non solo migliora visivamente la qualità dell’immagine, ma può portare dei ritorni in termini di visibilità. L’utilizzo dei filtri può aumentare del 20% il numero delle visualizzazioni di un post e del 45% l’engagement e i commenti allo stesso.

LEGGI ANCHE: Instagram: il fashion non può più farne a meno

Che siate professionisti dei social o che siate instagramer appassionati di fotografia la regola per emergere nella folla dei  400 milioni di utenti attivi sul noto social network  è una sola: dare un tocco personale ai vostri scatti prima di presentarli al pubblico.

Fino a qualche tempo fa per avere delle foto perfette era necessario affidarsi a degli esperti del settore, cosa non di certo economica, oggi invece grazie alle  applicazioni mobile disponibili sul mercato,  collage, ritagli e filtri diventano a portata di smartphone, permettendo agli utenti di rendere speciali le proprie foto.

VSCO Cam

instagram
VSCO Cam è un’app minimalista di editing fotografico molto amata dai fotografi e dai creativi social.

L’app agevola lo scatto e l’editing di una fotografia. Gli utenti  possono con un semplice tap scattare una foto e adattarla ai propri gusti regolandone la messa a fuoco, la luminosità e l’esposizione. VSCO  mette a disposizione diversi strumenti per la personalizzazione: filtri, regolazione della nitidezza, vignettatura.  L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android.  Quando posti i tuoi scatti su Instagram, puoi utilizzare gli hastag #vsco o #vscocam, molto utilizzati e apprezzati dalla community attiva di VSCO.

DSCO

instagram

Le immagini statiche ti hanno annoiato e vorresti dare un tocco di vitalità al tuo profilo Instagram con qualcosa di nuovo?

DSCO è l’applicazione mobile adatta: cavalcando l’onda della rinascita delle immagini animate avvenute negli ultimi anni,  in pochi e semplici passaggi ti consente di creare, modificare e condividere delle GIF animate direttamente su Instagram. Inserire le immagini animate nella propria strategia di social media marketing si è rivelata nell’ultimo periodo un’arma vincente, ed è stato dimostrato come l’utilizzo delle GIF aumenti del 103% i tassi di conversione.

Afterlight

 

Una foto pubblicata da Afterlight (@afterlight) in data:

Con 74 filtri, 78 texture naturali, 128 cornici, e innumerevoli possibilità di editing, Afterlight è tra le app preferite dai social media manager, grazie soprattutto al numero considerevole di opzioni di editing che offre. I risultati più belli sono quelli ottenuti con i paesaggi, provate a far visita al profilo Instagram dell’app.

Pic Collage

I collage sono degli ottimi strumenti per raccontare una storia utilizzando più foto all’interno di un unico post su Instagram. Pic Collage, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android permette di creare degli splendidi e fantasiosi collage da mobile, a disposizione degli utenti più di 1500 adesivi, 80 sfondi e 60 template, non resta che dare libero sfogo alla creatività.

A color story

instagram Nominata da Apple come migliore applicazione, A color story da vivacità e allegria alle vostre foto. L’app disponde di più di 100 filtri, 40 effetti e più di 20 strumenti per l’editing. Una volta scelto il vostro colore preferito, l’app ti permette di memorizzare il filtro personalizzato e applicarlo alle foto successive. Se vuoi essere presente sul loro feed, non dimenticarti di utilizzare l’hastag #AColorStory .

Cinefy

app-videoediting I video sono sempre più protagonisti sui social media,  è quindi indispensabile che siano impeccabili e coinvolgenti.  Cinefy, l’applicazione che consente di modificare i video, aggiungere musica e suoni e applicare  effetti speciali alle tuecreazioni, per far si che non passino inosservate agli occhi dei tuoi follower.

Hyperlapse

  Tra le app per il videoediting c’è sicuramente anche l’app Hyperlapse: se non la conoscete già, quest’app aiuta creare dei  timelapse da veri professionisti, aumentando la velocità dei vostri video fino a 12 volte. I timelapse sono un ottimo strumento per coinvolgere gli utenti.  Se la tua azienda ha recentemente ospitato un evento il timelapse è un  modo innovativo per confezionare gli scatti della serata in un unico video e condividerlo sul vostro canale Instagram .

Fused

 

  Una foto pubblicata da Fused for iOS (@fused_app) in data:

L’applicazione Fused lascia ampio spazio alla tuaa creatività e ti permette di realizzare un qualcosa che va oltre la semplice foto o il semplice video.Così come indica il nome stesso dell’app, fusione è la parola d’ordine di questo strumento, con Fused potrete realizzare dei capolavori unendo le vostre foto o quelle degli artisti presenti nella galleria immagini per dar vita a contenuti unici. È possibile scegliere tra diversi metodi di fusione e colori.

E tu quali applicazioni utilizzi per personalizzare i tuoi scatti su Instagram?