
I Digital Marketing Manager devono rappresentare il giusto un equilibrio tra capacità di pensiero critico e creativo. Ma questo, a quanto pare, non basta! Ecco una carrellata di skills che i selezionatori ricercano in questa figura.
Social Media Advertising
Gli investimenti in Social Media Advertising stanno aumentando, proprio per questo devi essere in grado di comprendere le opportunità offerte da questa nuova leva della comunicazione; è necessario quindi analizzare i pro ed i contro di questi strumenti.
Conoscere i diversi canali di mktg
Tanti esaltano le virtù di ogni canale di marketing: email, SEO, SEM, social, ecc. Ma non è necessario utilizzarli tutti, bisogna concentrarsi su quelli utili e profittevoli per la tua azienda. Spesso ciò significa comprendere le dinamiche di quel canale di marketing profondamente, riuscendo a sfruttare al meglio i servizi offerti.
Essere obiettivi
Il Digital Marketing Manager è di solito uno dei lavoratori più appassionati in ufficio. Tuttavia, spesso la passione può offuscare il giudizio e l'obiettività. Per tal motivo ricordati di concentrarti sulla realtà, piuttosto che sui tuoi desideri.
Analisi e Creatività
Chi lo ha detto che queste due competenze sono opposte? Io dico di no! Devono camminare a braccetto. Molti candidati vogliono concentrarsi esclusivamente su uno o l'altro, ma è importante portare arte e scienza in ogni programma digitale.
Simpatia
I brontoloni ed i musoni non sono ben accetti in ufficio. Saper costruire relazioni è una componente importante nel marketing digitale, ed avere una personalità simpatica può sicuramente aiutare.
Conoscere Wordpress
Con così tante piattaforme costruite su WordPress, è indispensabile avere questa skill nella tua cassetta degli attrezzi. WordPress offre sempre qualcosa di nuovo e utile che accelera la produzione di contenuti.
Capacità di progettazione di base
Essere in grado di comunicare un messaggio correttamente è molto importante. Tuttavia, il marketing digitale non coinvolge solo le parole, per cui chiunque si fa chiamare Digital Marketing Manager deve avere almeno una conoscenza di base di HTML, CSS o Photoshop.