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Ambient

The Nextdoor Hello: l’esperimento di socializzazione di NESCAFÉ

Come abbattere le distanze e la diffidenza tra vicini di casa? NESCAFÉ sceglie una soluzione di ambient marketing

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Massimo Sommella 

Editor @ Large

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Pubblicato il 12/04/2016

Milano, zona Navigli.

Sembra una mattina come tante altre, ma per i condomini di questo palazzo c'è qualcosa di diverso: sono diventati i protagonisti di un esperimento sociale di NESCAFÉ volto ad abbattere qualsiasi tipo di diffidenza.

Frame Nextdoor Hello 3

Come? Installando dei tavoli/ponte tra i balconi del condominio e dando vita ad un momento di confronto e conoscenza tra gli abitanti coinvolti.

Il video della campagna, ideato da Publicis Italia con la regia di Claudio Gallinella, mostra il prima e il dopo. Le persone che vivono in questo palazzo normalmente fanno fatica a relazionarsi tra di loro ma dopo l'esperimento vedrete i condomini coinvolti e intenti a chiacchierare davanti ad una tazza di caffè.

“L’esperimento sociale The Nextdoor Hello è nato grazie all’individuazione di un fenomeno sempre più forte nelle città italiane, ovvero la crescente difficoltà delle persone di comunicare con i propri vicini di casa – afferma Matteo Cattaneo, Marketing Manager NESCAFÉ – L’obiettivo che abbiamo raggiunto è stato quello di dimostrare empiricamente, attraverso un concreto esperimento “sul campo” raccontato da un video, che è possibile ridurre le distanze venutesi a creare tra dirimpettai anche con un semplice gesto, come offrire una tazza di caffè. Grazie a delle telecamere nascoste abbiamo ripreso la diffidenza tra i condòmini all’interno di un palazzo, e abbiamo dato loro la possibilità di abbattere le distanze con un ponte che li avvicinasse, non solo metaforicamente ma anche fisicamente. In questo caso il “ponte” era proprio un tavolo con sopra due Red Mug NESCAFÉ. Il risultato è stato un inaspettato avvicinamento tra vicini di casa”.

NESCAFÉ, grazie alla sua forza valoriale, rappresenta quell’occasione in più per iniziare qualcosa di non programmato, mentre la sua tazza rossa allontana l’imbarazzo e annulla le distanze con gli altri. Questa la sfida che il brand, nell’ambito del più ampio progetto internazionale RedVolution realizzato per il riposizionamento della marca, lancia, dimostrando come la sua mug fumante sia in grado di far socializzare chiunque.

 

CREDITS:
Title name: The Nextdoor Hello
Media: outdoor/live experience/ambient
Published: 11/04/2016
Azienda: Nescafé Italia
Advertising Agency: Publicis Italy
Executive Creative Director: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Associate Creative Director: Paolo Bartalucci, Alessandro Candito
Art Director: Alessandro Candito
Copywriter: Paolo Bartalucci
Digital Associate Creative Director: Azeglio Bozzardi, Martino Lapini
Planner: Guglielmo Pezzino,
Account Director: Barbara Pusca,
Account Manager: Filippo D’Andrea,
Agency Producers: Isabella Guazzone
Production House: Bedeschi Film
Director: Claudio Gallinella
Editor: Fabrizio Squeo
Agenzia PR: Found!

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

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