Social network e Assicurazioni: tutto quello che c’è da sapere
Quello assicurativo è uno dei più grandi settori al mondo, per imponenza di fatturati e per numero di persone coinvolte, con aziende come Allianz e AXA che servono milioni di clienti in America, Europa e nel resto del globo. Dagli specialisti dei motori, alle compagnie di assicurazioni sulla vita, il mercato è ampio e altamente competitivo.

Ma non sempre la percezione del pubblico nei confronti del settore insurance è positivo: le accuse sono molteplici, e spesso le compagnie si trovano a dover promuovere campagne concentrate più sulla costruzione di fiducia che sulle caratteristiche del servizio offerto. Per questo i social network giocano oggi un ruolo determinante per tale settore merceologico, dove clienti scontenti possono essere intercettati, rassicurati, ed è possibile costruire con loro un rapporto di fiducia duraturo.
I social media non sono soltanto uno strumento di customer service: offrono anche enormi potenzialità di promozione dei servizi, e una quantità importante di dati sul comportamento degli utenti, informazioni poi riutilizzabili al fine di migliorare le offerte delle compagnie.

Ricerche statunitensi, come quella del 2014 targata Capgemini, indicano come ben 1/3 del giro d’affari delle compagnie assicurative sarà generato dai canali digitali nei prossimi cinque anni. Necessario, perciò, capire per tempo l’importanza dei social media nella costruzione di efficaci strategie di comunicazione.
Da un’analisi di Blogmeter dedicata al settore insurance, in Italia emergono Assicurazioni Generali e Reale Mutua come protagonisti assoluti su Facebook, mentre su Twitter i leader sono AXA e Unipol.
LEGGI ANCHE:Facebook Business Manager: come configurarlo e cominciare a usarlo
Su Facebook emerge l’ottima performance di Reale Mutua, con un engagement di pagina che sfiora la media dei 1500 utenti, grazie alle differenti campagne spesso virali, come “Realmente Protetti” che coinvolge la community con numerosi consigli sul quotidiano. Pubblicano in media un post al giorno, generalmente formato da un breve testo ed una immagine ad alta qualità. I “mi piace” alla pagina, non molti, sfiorano quota 14 mila.
Quanto ti impegni per mantenerti in forma? A volte basta davvero poco per volersi bene. Sapevi che camminare 30 minuti ogni giorno è un vero toccasana? Scopri i nostri utili consigli su Realmenteprotetti!
Pubblicato da Reale Mutua Assicurazioni su Giovedì 25 febbraio 2016
Si distinguono poi tre profili che fanno capo al Gruppo Generali: Genertel, Generali stessa e Europ Assistance. Il primo, ramo assicurativo online del gruppo, conquista gli utenti di Facebook con uno stile comunicativo ironico e divertente: con una pagina di oltre 50 mila “mi piace”, ed un engagement medio di circa 2 mila utenti, il numero di like, commenti e condivisioni è sempre elevato.
Cina: donna scappa con l’auto agganciata al carro attrezzi per evitare una multa. #speriamosiaassicurato
Pubblicato da Genertel su Giovedì 10 marzo 2016
Poi, al terzo posto, Generali, registrando un picco di interazioni con la notizia dei riconoscimenti ottenuti per la convenienza e l’assistenza ai clienti che la compagnia offre, durante il mese di gennaio. L’intento della pagina è chiaro: costruzione della fiducia con il cliente. Più di 80 mila “mi piace”, e un engagement medio di 2 mila utenti.
Il panorama dei mercati finanziari è in continua evoluzione ma una certezza rimane costante, gli italiani sono sempre stati e continuano ad essere un popolo di grandi risparmiatori. Generali Italia ti offre la consulenza di professionisti con i quali trovare le soluzioni più efficaci per approcciare al meglio i mercati e le opportunità che essi offrono. Il tuo futuro è l'investimento più importante, il nostro obiettivo è dargli sempre più valore. http://www.generali.it/Assicurazioni/Soluzioni-per-l-investimento/VALORE-FUTURO/
Pubblicato da Generali Italia su Venerdì 11 marzo 2016
Infine, in quarta posizione, Europ Assistance grazie alle numerose iniziative realizzate dalla compagnia, puntando spesso sul healthcare e sul benessere psicofisico. Pagina con circa 45 mila “mi piace”, e in media mille utenti ingaggiati settimanalmente.
E’ importante svolgere l'attività fisica con le giuste energie, soprattutto se corri al mattino. Ecco il primo tip del…
Pubblicato da Europ Assistance su Giovedì 10 marzo 2016
Chiude la top five per engagement il brand UnipolSai Assicurazioni, che a dispetto dei quasi cento mila “mi piace” alla pagina, gli utenti coinvolti in media ogni settimana non superano i 2,5 mila.
Per quanto riguarda la crescita di fan delle pagine, si distinguono il marchio Aviva, Alleanza Assicurazioni (sempre Generali), e Genialloyd: fanalino di coda il duo Linear Assicurazioni e ConTe.it.
LEGGI ANCHE: Facebook permetterà di inviare inserzioni su Messenger?
Il brand insurance con il maggior numero di interazioni su Twitter è l’account AXA Italia, che punta spesso sull’accoppiata hashtag-immagine e il payoff “ridefiniamo la protezione”. I tweet non sono moltissimi, poco più di mille, ma oltre alla promozione, AXA scommette sulla content curation, retweettando e diffondendo notizie sul mondo dell’innovazione e della tecnologia.
#AXAResults 2015: forte crescita e raggiungimento obiettivi piano Strategico Ambition AXA https://t.co/pVoYp22Ol3 pic.twitter.com/x6GdiU6FaC
— AXA Italia (@AXAItalia) February 25, 2016
Anche i profili Unipol si distinguono su Twitter: specialmente Unipol Group PR (Press Room), primo per nuovi fan e terzo per engagement, ha segnato il proprio record di interazioni con la campagna #nessunodasolo, in particolar modo durante l’assemblea nazionale del gruppo del 21 gennaio.
Laterza a #nessunodasolo: "I @cru_unipol rappresentano un osservatorio privilegiato della nostra realtà" pic.twitter.com/1EwvHTzh85
— Unipol Group PR (@UnipolGroup_PR) January 21, 2016
A ruota, UnipolSai Corporate, secondo per engagement e terzo per nuovi fan (in totale poco più di 3 mila), con cui Unipol promuove tutte le iniziative aziendali, e UnipolSai Assicurazioni, quinto per crescita della fan base, che è il profilo interamente dedicato al mondo delle assicurazioni.
Oggi alle 18 il bando #culturability3 di Fondazione #Unipolis sarà al @monasteroCT di #Catania per rigenerare spazi comuni da condividere
— UnipolSai Corporate (@UnipolSai_CRP) March 11, 2016
#VediamoPositivo, l’iniziativa concorsuale di Generali che mette in palio diversi premi, ha raccolto un ottimo consenso su Twitter, con menzioni, retweet e utilizzo del hashtag.
La positività va coltivata ogni giorno. Cosa c'è di positivo oggi? Raccontacelo con con l'hashtag #vediamopositivo
— Generali Italia (@GeneraliItalia) January 29, 2016
Segue Realmente Protetti (di Reale Mutua), quinto brand più coinvolgente di Twitter, e il gruppo italiano Sace, che chiude la classifica.
Come avete potuto notare, cari ninja, i gruppi assicurativi hanno puntato sulla diversificazione e la promozione di diversi account, che denotano una grande attenzione da parte del mondo insurance nei confronti dei social network. Customer service, promozione, storytelling: non manca nulla.














Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!