Circuiti stampati, preziosi come gioielli di lusso

Sul numero di Dicembre 2015 di Marie Claire US è stato pubblicato un articolo di sei pagine dedicato ai bellissimi circuiti stampati di Saar Drimer.

La sua compagnia Boldport (con sede a Londra) è specializzata nella personalizzazione di circuiti stampati (PCB), che oltre ad essere pratici e funzionali, sono anche belli da vedere.

LEGGI ANCHE: Così Circuit Scribe rivoluziona il mondo dell’elettronica

Da scenario ad opera d’arte

Realizzati dal rinomato fotografo di still life Mitch Feinberg, gli scatti pubblicati esaltano il perfetto connubio tra la tecnologia e i gioielli di lusso di Tiffany, Chopard, Bulgari, Cartier, Yurman, e Harry Winston.

Cartier. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Cartier. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Come spiega l’articolo di Make, i circuiti stampati mostrano anche le potenzialità della suite di strumenti PCBmodE creata appositamente da Boldport. Basata su Linux, permette di creare design unici in grado di rompere la convenzionalità progettuale dello standard Gerber.

Ogni circuito stampato è stato ispirato dal gioiello che lo accompagna e il layout è stato adattato al design dello stesso.

Harry Winston. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Harry Winston. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Il pezzo Harry Winston, per esempio, è stato progettato inserendo Led SMD tra i loop. La loro intensità è controllata da un potenziometro supportato attraverso una porta micro USB inclusa nella scheda.

Chopard. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Chopard. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Allo stesso modo, il pezzo Chopard si allinea perfettamente con i solder pad, al punto da poter essere scambiato per componenti PCB aliene.

Funzionalità ed eleganza dei circuiti stampati

A Drimer e Boldport va certamente il merito di aver saputo cogliere questa sfida inusuale per spingersi oltre i confini del PCB design.

I designer che stampano i circuiti elettronici si ritengono soddisfatti quando le componenti sono posizionate nel modo corretto e consentono il perfetto funzionamento del circuito. Alcuni di loro aspirano però a raggiungere anche una certa bellezza ed eleganza nel loro lavoro, seppur sia destinato a rimaner nascosto.

Bulgari. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Bulgari. Credit: Marie Claire, Mitch Feinberg

Se siete anche voi appassionati di PCB design, dopo aver ammirato le opere d’arte di Saar Drimer esiterete prima di schiacciare il pulsante auto-route e proverete ad esplorare il percorso meno battuto.