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Social media e startup: un vademecum per cominciare

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Elisa Marino 

Brand Manager

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Pubblicato il 15/05/2015

Bene, hai fondato una start-up. E adesso “basterà promuoverla un po’ sui social e il gioco sarà fatto”! Ne sei proprio sicuro? Ecco un vademecum di social consigli per neo startupper!

1) Crea una strategia

Prima di creare i profili, anche solo prima di pensare a come raggiungere 1 milione di fan su Facebook, bisogna imbastire la strategia di social media marketing. Studiare quali sono le tendenze social del  mercato di riferimento, analizzare come agiscono i  competitor sui social, delineare il profilo social (e non) del  target, stabilire il tono di voce con cui la startup comunicherà con il mondo e – quindi – anche sui social.

2) Pochi, ma buoni

Conquistare verso ogni piattaforma social possibile non serve. Pensa a quanti profili social vorresti aprire, e levane almeno la metà. Ha senso avere 7 profili social tutti uguali, che ripetono gli stessi contenuti o che peggio non vengono aggiornati? No, non lo ha. Inizia un passo alla volta! Una pagina Facebook non si nega a nessuno (davvero credete ancora a chi annuncia la sua morte?), e inoltre è importante per stimolare le condivisioni e conversazioni e per ricevere feedback. Twitter potrà aiutarvi nella distribuzione delle informazioni e nella condivisione attraverso hashtag, oltre a permettervi un contatto diretto con il target e un servizio di customer service. Cercate di studiare le vostre necessità e tuffatevi solo nei social network indispensabili per voi in questo momento!

3) Parola d'ordine: community

La forza delle start-up, oltre a una grande dose di fortuna e intuizione, sono le persone. È necessario quindi portare questa esperienza anche nel mondo social, creando una rete di persone ambasciatrici del marchio che possano amare il prodotto e parlarne sui social media. Costruire una propria community online è infatti fondamentalee sarà possibile interagendo con il vostro stesso pubblico, andare a scovare tra i vostri maggiori fan persone in grado di esporre il vostro marchio a una platea ancora più vasta. Cercate di connettervi con il target e coinvolgete blogger e influencer nel vostro progetto.

4) Ascolta, analizza

Non potrete mai gestire ciò che non sapete misurare. Prestate attenzione al ROI, stabilendo prima cosa significa conversione per la vostra startup. Misurare i risultati che vengono dai social network, infatti, non è necessariamente sinonimo di analizzare le vendite che provengono da queste piattaforme. Una conversione interessante per una start-up, ad esempio, potrebbero essere le visite al sito, una registrazione alla newsletter, una recensione lasciata. Impostare degli obiettivi tangibili e realistici e cercare di capire se i  profili stanno convertendo è indispensabile: in caso contrario, studiate il processo per capire dove si interrompe il percorso dell’utente prima di portarlo al traguardo.

5) Social recruiting

Avete mai pensato che i canali social potrebbero essere un ottimo luogo dove cercare e trovare nuovi candidati per la startup? Preparate un annuncio accattivante e condivisibile, ad esempio con grafiche o video in modo tale che le persone siano invogliate a diffondere il  vostro messaggio. Create un hashtag facilmente memorizzabile, ad esempio con il nome della startup e l’operazione di recruting che stai facendo. Potrebbe essere utilizzato da professionisti del settore per suggerire possibili candidati, facendo allo stesso modo buzz per la tua realtà!

Scritto da

Elisa Marino 

Brand Manager

Digital lover, proudly geek, multitaksing, web addicted. In italiano, mi trovate connessa h24. Da 8 anni lavoro nel marketing e sono specializzata nel settore digitale e dell'… continua

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