• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Nokia e Alcatel-Lucent: dalla telefonia mobile al trono delle Tlc

Score

509 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/04/2015

Nokia ci riprova: dopo aver ceduto totalmente Windows Phone a Microsoft, l'azienda finlandese smentisce chi la credeva ormai fuori dal mercato del mobile con un accordo da 15,6 miliardi di euro ( 16,6 miliardi di dollari) con l'azienda francese Alcatel-Lucent, divenendo un unico colosso.

L'accordo prevede che la casa finlandese rilasci sul mercato nuove azioni riservate agli acquirenti Alcatel-Lucent affinché questi possano raggiungere la quota del 33,5 % di quella che sarà una nuova società, la Nokia Corporations. Il nuovo gruppo avrà sede in Finlandia e CEO e presidente quello attuale di Nokia, mentre il vicepresidente proverrà da Alcatel-Lucent.

Il CEO di Alcatel-Lucent Michel Combes, il CEO Nokia Rajeev Suri e il presidente Francese Francois Hollande

Il CEO di Alcatel-Lucent Michel Combes, il CEO Nokia Rajeev Suri e il presidente Francese Francois Hollande (fonte @Neurope)

Se pensate che Alcatel sia solo una casa produttrice di telefoni low cost, vi sbagliate di grosso! Pensate che persino il presidente Hollande si è mobilitato per incontrare i vertici di Nokia e valutare con loro i termini di una trattativa che è divenuta subito politica: infatti lo stato francese è azionista dell'azienda e non poteva restare in disparte nella questione.

L'acquisizione di Alcatel-Lucent per Nokia vuol dire in realtà che il colosso finlandese si è appena accaparrato il leader mondiale nella trasmissione ottica su fibra! E mica solo quello: con Alcatel-Lucent, Nokia acquisisce anche i famosi Laboratori Bell che, se non lo sapeste, sono i laboratori da cui sono uscite invenzioni come il laser, il transistor, il film sonoro e sono anche i laboratori che hanno "prodotto" ben 7 premi Nobel!

Sulle novità in merito a Nokia, si è espresso positivamente David J. Cord, autore del libro "The Decline and Fall of Nokia":  secondo Cord, l'acquisisizione per Nokia "sarebbe un buon modo per restare nel settore ed essere meglio percepita".

Nokia: da segheria a regina delle Telecomunicazioni

Ma andiamo indietro: lo sapevate che Nokia nasce come segheria nel 1865? Già, era una di quelle segherie che sfruttava il fiume Nokianvirta per lavorare. Da allora nell'ordine Nokia ha prodotto tutto: dagli stivali di gomma alla carta igienica ai televisori fino a trasformarsi nel più grande produttore di cellulari al mondo con un valore di mercato che, al suo apice , ha raggiunto 320 miliardi di dollari.

Si potrebbe quasi dire che Nokia sia il simbolo stesso della trasformazione della Finlandia che nei secoli è passata dall'essere un Paese con un'economia fortemente legata al territorio fino ad oggi in cui la tecnologia è ormai il fulcro di tutto.

Nokia è così importante per la cultura e l'identità finlandese, che per il Paese è stato difficile assisterne il declino, superata dai rivali americani (Apple), coreani (Samsung Electronics Co.) e persino dai nuovi arrivati come Huawei.

Ancora più duro è stato cedere il gruppo di punta della sua telefonia mobile a Microsoft Corp. sotto l'allora CEO Stephen Elop nel 2013 dopo un tentativo di ripresa che voleva rimetterla in gioco contro i più grandi del mercato.

Gli anni bui di Nokia hanno pesato fortemente sulla produzione economica della Finlandia, che rimane al di sotto del livello del 2008. Nel 2000, Nokia ha rappresentato circa il 4%del prodotto interno lordo della Finlandia. Nel 2013 era invece pari a solo lo 0,2%, secondo l'economista finlandese Jyrki Ali-Yrkko.

Ora Nokia ci riprova di nuovo, mettendosi nelle condizioni di divenire l'indiscussa regina delle telecomunicazioni a livello globale. Il CEO Rajeev Suri ora sembra destinato a guidare la vecchia signora di ben 15 anni verso la sua prossima reincarnazione.

Per i francesi, che sostengono la fusione dall'altro lato, l'accordo segna la fine di una società, Alcatel-Lucent, che aveva rappresentato l'abilità ingegneristica della nazione e la sua lunga storia di innovazione. La cessione da parte di Nokia, che è ancora oggetto di azionisti e che attende l'approvazione regolamentare, sarebbe l'ultimo capitolo nella storia del colosso industriale francese che conta nella sua storia molti traguardi.

Creato con la fusione del 2006 di Alcatel SA con sede e  Lucent Technologies, che avevano entrambi radici nel settore delle telecomunicazioni fin dal tardo 19 ° secolo, l'azienda ha accumulato miliardi di euro di perdite, indebolito dalla concorrenza asiatica, specie nel settore mobile.

Questa fusione porterà un'inversione radicale di tendenza, che oggi rispetto al passato vuol dire un cambiamento che può andare dalla bancarotta al successo in pochi secondi: vedremo come il mercato accoglierà la nuova Nokia Corporations.

 

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il rebranding di Nokia che non ci farà tornare negli anni ’90
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la migliore rete media al mondo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto