• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Firefox arriva su iOS: sarà una scelta giusta per Mozilla?

Score

450 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/12/2014

mozilla-firefox-ios

Per gli irriducibili fan del browser Firefox, iOS è sempre stato una nota dolente. Mozilla ha evitato iOS a causa delle restrizioni di Apple riguardo ai motori di ricerca: infatti Apple non permette alle app per browser diversi da Safari, di utilizzare un engine diverso da WebKit e non rendeva disponibile il motore di rendering JavaScropt che è invece utilizzato dal browser di Apple.

Questo non permetteva a Firefox, come ad altri browser quali Chrome e Opera, di utilizzare le proprie tecnologie come Gecko e dunque di offrire la stessa user experience che offrono su desktop. 

LEGGI ANCHE: 4 consigli per generare profitti dalla tua app

Questa settimana però una notizia ha fatto dire a tutti che Mozilla è tornata sui suoi passi e si è piegata al volere di Apple: durante il convegno di Portland tenuto con TechCrunch, Johnathan Nightingale, Vice Presidente di Firefox, ha annunciato lo sviluppo del browser open source su iOS. 

 

Firefox for iOS!! Let's do this!!! #mozlandia #awesome #mozilla #teamNightingale pic.twitter.com/d4JJQqNQFx

— 真秀 Matthew Ruttley (@matt_ruttley) 2 Dicembre 2014

Dunque bye bye Gecko: Mozilla tenta lo sviluppo su WebKit. Può questa decisione strategica essere una svolta positiva o la piccola volpe avrà addentato una mela avvelenata?  Firefox è ancora in fase di sviluppo per questa release, quindi i dettagli rimangono sconosciuti al momento. Probabilmente nemmeno il team di sviluppo sa ciò che sarà il prodotto finale!

Perché Firefox su iOS?

Ci siamo chiesti come fai questo cambiamento di rotta da parte di Mozilla: la motivazione ufficiale è quella dichiarata sul blog di Mozilla poche ore dopo il convegno:

In Mozilla, abbiamo messo i nostri utenti prima di tutto e vogliamo fornire una scelta indipendente per loro su qualsiasi piattaforma. Siamo nelle prime fasi di sperimentazione di qualcosa che permetta agli utenti iOS di scegliere un'esperienza Firefox. 

 Ed ecco il tweet di Lukas Blakk, Firefox Release Manager, a proposito:

We need to be where our users are so we're going to get Firefox on iOS #mozlandia — Lukas Blakk (@lsblakk) 2 Dicembre 2014

I fan di Mozilla, quella grossa community che si fa chiamare Mozlandia e che ha sempre amato dichiarare la propria indipendenza dall'ecosistema Apple, avrà già compreso che la prima vera motivazione di questa scelta è forse l'accoglienza tiepida che è stat rivolta al sistema operativo mobile Firefox OS: ve ne eravate dimenticati anche voi, vero?

firefox-os-mozilla

 

Un'altra delle motivazioni possibili è la nuova release iOS 8: con il nuovo sistema operativo mobile Apple ha apportato alcune modifiche a WebKit che promette di regalare a tutti i browser alternativi una velocità paragonabile a quella di Safari.

Come sta lavorando Mozilla per Firefox su iOS?

Mozilla potrebbe in alternativa sviluppare Firefox per iOS, come hanno già fatto altri browser come Opera, utilizzando il cloud per il rendering delle pagine web: una soluzione che sembra aggirare con successo le rigide regole di Apple sui motori di rendering di terzi sui dispositivi iOS.

Inoltre Mozilla sta testando lo sviluppo di Firefox per iOS in linguaggio Swift, che è al momento il linguaggio alternativo a Objectiv C permesso da Apple. Su alcuni forum si legge però che solo una minima parte dell'app è sviluppata in Swift, ma questi tentativi dimostrano l'intenzione di Mozilla di offrire un browser mobile con prestazioni differenti dalle altre app.

Se volete vedere intanto come i primi risultati di Firefox su iOS, potete connettervi alla pagina ufficiale di Mozilla GitHub e scaricare tutto il codice sorgente più recente. Dovrete poi fare il sideload dell'app dal pc all'iPhone da soli. Come ricordano gli sviluppatori Mozilla, non è il codice definitivo, anzi: ci saranno quasi certamente enormi revisioni prima che sia pronta per il pubblico. È quello che infatti si legge sul file READ.ME che trovate insieme al codice sorgente:

Questo è un lavoro in corso su alcune prime idee. Non restate troppo attaccati a questo codice. Domani sarà tutto diverso.

A noi non ci resta che aspettare gli sviluppi del progetto ;-)

E voi, pensate sia una scelta giusta quella di Mozilla di realizzare Firefox per iOS? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto