• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Solarino, al mare col robot ad energia solare

Score

697 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/07/2014

Sei già pronto a sdraiarti al sole mentre Solarino pulisce la spiaggia per te? Come, cos'è Solarino?
Forse non lo sai, ma in Puglia  un team di quattro ingegneri, Rocco Galati, Alessandro Deodati, Emiliano Petrachi e Giuseppe Vendramin, realizza robot in grado di effettuare la pulizia dei litorali e delle spiagge, rispettando l'ambiente e senza fastidiose emissioni sonore.

Abbiamo rivolto qualche domanda ad Alessandro Deodati per capire meglio come è nata l'idea di coniugare robotica e rinnovabili, anche nell'ottica delle possibili future applicazioni di questo genere di tecnologia.

Ogni idea nasce dall’analisi di un bisogno contingente. Questa considerazione vale anche per Solarino?

È chiaro, il progresso nasce dall’esigenza di sopperire a delle necessità seguite dal desiderio di cambiamento ed è qui che entra in scena Solarino. Per anni il bisogno di mantenere pulite le nostre spiagge è stato soddisfatto da mezzi meccanici ingombranti ed inquinanti e in alcuni casi anche dall’uomo con ingenti sforzi fisici. Noi, con Solarino, abbiamo voluto lanciare un segnale di cambiamento con un occhio alla cura dell’ambiente e con l’altro alla salute dell’uomo.

Quello dei macchinari puliscispiaggia è un settore molto specifico, qual è il mercato di riferimento per il vostro robot?

Il nostro Robot è essenzialmente rivolto a stabilimenti balneari sensibili alle problematiche ambientali, che vogliono trasmettere un messaggio di eco-sostenibilità; a chi gestisce spiagge situate in riserve e parchi naturali obbligati ad operare nel rispetto di determinati vincoli ambientali. Ma Il target di riferimento di Solarino è anche più ampio perché è un robot versatile composto da una motrice intelligente con un’elevata forza di trazione capace di penetrare altri mercati del tutto differenti da quello dei puliscispiaggia.

Nella concezione e nello sviluppo del vostro prodotto, quanto ha contato il team e che ruolo hanno avuto incubatori e finanziatori?

L’entusiasmo e la voglia del nostro gruppo di lavorare nel campo della robotica sono state determinanti per trasformare un prototipo nel prodotto funzionale vero e proprio che conosciamo oggi. Le stesse qualità e la stessa forza hanno fatto sì che altri si “innamorassero” del progetto tanto da spingerli a collaborare con noi a vari livelli investendo il loro know-how o la loro capacità finanziaria e permettendoci di entrate sul mercato con una struttura efficiente ed efficace tale da far fronte a qualsiasi richiesta o necessità.

L’applicazione del solare ad oggetti di uso quotidiano può essere un modello concreto facilmente replicabile anche in altri tipi di attività. Vi sentite pionieri in questo senso?

Non ci sentiamo pionieri in tal senso in quanto da qualche anno ormai siamo circondati da strumenti di uso comune che utilizzano il pannello salare per ricaricarsi: basti pensare alle lampade stradali, agli orologi ad energia solare ecc.; di sicuro abbiamo raccolto la sfida consapevoli che questo è il futuro. L’utilizzo che noi facciamo del solare unito alla robotica è finalizzato da un lato ad un risparmio di risorse energetiche e dall’altro ad un risparmio di energie dell’uomo sottraendolo a sforzi fisici eccessivi ed a operazioni pericolose per la sua salute.

La comparsa di Solarino dà un po’ l’idea di un futuro fantascientifico. Cos’altro dobbiamo aspettarci, “spazzini robotici” per le strade delle città?

Non crediamo che Solarino sia il precursore di un futuro fantascientifico: è un robot guidato dall’uomo capace di dare un concreto aiuto nello svolgimento di diversi compiti con un salto in avanti rispetto al passato. Se ci si sofferma a riflettere, input fantascientifici ci giungono quasi ogni giorno da ogni parte del mondo, Dronyx invece è un’azienda concreta che ha sviluppato un nuovo prodotto utilizzabile oggi dalla nostra società; è chiaro che il nostro punto di forza è l’innovazione nel rispetto dell’ambiente e finalizzata ad un progresso tecnologico teso a soddisfare esigenze reali dell’uomo.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Un robot in ogni casa: non ci ruberanno il lavoro e ci faranno vivere meglio
I 5 lavori più in crescita negli USA nel prossimo decennio saranno pagati meno della media

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto