• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

Score

2.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/07/2014

La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

Photo Credits by fiatpress.com

Le presentazioni di Apple Car Play e, proprio in questi ultimi giorni, di Google Android Auto dimostrano come la tecnologia in automobile si stia direzionando sempre più verso una strada di connettività ed interazione con l'utente, permettendo di conseguenza lo sviluppo di nuovi scenari tecnologici volti ad un'estensione dell'utilizzo del proprio smartphone in auto (ovviamente, sempre in sicurezza).

Oltre a questi sistemi però, riguardanti l'infotainment, i display e la tecnologia avanzano anche in un altro componente chiave della vettura: il quadro strumenti. Un tempo (nemmeno troppo lontano) analogico, solitamente retroilluminato con una luce monocromatica, questo importantissimo componente sta subendo importanti evoluzioni.

Un esempio di grande impatto è rappresentato dall'Audi Virtual Cockpit, un vero e proprio tablet per dimensioni, potenza e funzionalità.

La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

Photocredits by audi-mediaservices.com

Presentato in anteprima al CES di Las Vegas e, ufficialmente, all'interno della nuova Audi TT Coupè al Salone di Ginevra 2014, il nuovo "Audi Virtual Cockpit" è costituito da un display TFT da 12.3 pollici con processore Tegra, in grado di raggiungere la risoluzione di 1.440x540 pixel, potendo così, tra le varie funzionalità, visualizzare la mappa del navigatore a tutto schermo direttamente dietro agli indicatori di velocità e giri del motore.

Ma questi quadri di bordo così innovativi non sono presenti solo sulle "super car": anche nel cosiddetto Segmento A infatti, quello dedicato alle auto più piccole, il livello tecnologico si è alzato di molto, ed un esempio arriva da una vettura molto apprezzata, non solo in Italia. Presentata nel suo ultimo facelift al salone di Ginevra, la nuova Fiat 500 contiene un innovativo quadro strumenti: un TFT da 7 pollici, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, storica azienda appartenente al gruppo FCA.

Il nuovo TFT è un piccolo concentrato di tecnologia, un'innovazione che punta a dare un nuovo cuore tecnologico a questa vettura!

Sul quadrante infatti, compaiono contemporaneamente in formato digitale tutte le informazioni che possono essere utili al guidatore durante il viaggio, come i dati del tachimetro, del contagiri, della temperatura o il Gear Shift Indicator, che suggerisce il momento giusto per cambiare marcia, ed il trip computer, che fornisce le informazioni relative a percorrenza, consumo istantaneo del carburante, autonomia...

La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

A seconda della versione (benzina o diesel) o dell'allestimento della vettura, il display modifica la propria grafica, assumendo una vocazione "Racing" per evidenziare la guida sportiva (specie sulle versioni Abarth) oppure "Green", dedicata al contenimento dei consumi e delle emissioni.

Premendo il tasto SPORT infatti, vengono visualizzate informazioni prestazionali riguardanti la vettura (come le accelerazioni laterali o longitudinali, mentre l'indicatore di destra mostra la pressione del turbo o dell'acceleratore). Premendo il tasto ECO invece, l'indicatore a destra mostra una scala che indica l'ecocompatibilità del proprio stile di guida (da 0 a 5), consentendo di regolare in totale consapevolezza i consumi della propria vettura.

La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

Sul display compaiono anche le indicazioni dello stato della vettura (come l'apertura/chiusura portiere), il nome del chiamante (durante una telefonata in vivavoce) e le indicazioni del navigatore: utilizzando il sistema TomTom Live infatti, le direzioni stradali vengono riportate, oltre che sul navigatore, anche al centro del quadro. Tutto questo garantisce quindi una migliore attenzione durante la guida, con tutte le informazioni utili subito a disposizione.

La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

Questo quadro è un'innovazione che punta a sviluppare sia l'anima fashion della 500 che la sua tecnologia a bordo, equiparando di fatto una vettura di piccolo segmento alle grandi ammiraglie, ricche di soluzioni tecnologiche e grafiche. Il nuovo TFT è presente come optional sulla versione Lounge al prezzo di 300€, è di serie sulle versioni S, GQ e Cult, oltre alle sportive 500 Abarth.

Se siete curiosi di vederlo in funzionamento dal vivo, prima di andare in concessionaria è da poco disponibile sul sito worldtour.fiat500.com un gioco virtuale, dove si può provare la nuova 500 Cult nel mondo con una simpatica grafica a cartone animato, e testare così il nuovo quadro di bordo. Il tutto ovviamente senza rinunciare a condividere il proprio viaggio sui social!

La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

Scritto da

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico, a 14 anni i miei amici elaboravano i motorini, io i loro computer. Dieci anni più tardi mi sono laureato in Economia, con una t… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Pitturru  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google Workspace, guida base pronta all’uso
Capire MUM (Multitask Unified Model) il nuovo algoritmo di Google
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel 2022

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto