• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Apple sbarca sui social network e sceglie Tumblr per l'iPhone 5c

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

792 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesco Turturiello 

Memento Audere Semper

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/03/2014

Apple iPhone 5c su Tumblr

Nel mondo dei social media Apple si fa notare principalmente per la sua assenza.

Non ci sono profili ufficialiche possano essere ricondotti e Cupertino (l'account twitter @Apple è da sempre dormiente, anche se registrato) e, nonostante l'immagine giovane, moderna e costantemente alla ricerca di innovazione che il brand vuole dare di sé, le dinamiche social sono da sempre sembrate ignorate.

Almeno fino a pochi giorni fa: nasce la scorsa settimana, infatti, isee5c.tumblr.com.

Un Tumblr totalmente dedicato alla versione "young" dello smartphone di Cupertino: l'iPhone 5c. All'interno troviamo 7 riquadri, ognuno dei quali raffigurante pallini luminosi animati differentemente su sfondi sgargianti: un richiamo ai colori e alle cover disegnate per l'iPhone 5c.

Ogni riquadro, se cliccato, lancia un video di 15 secondi che suona una diversa canzone e che, nel finale, va a comporre il retro dell'iPhone 5c adagiato in una delle cover pensate apposta per questo modello, con una frase di chiusura (come "Viva o Carnaval" nel video a tema carnevale brasiliano oppure "Porte de Lilas", un quartiere di Parigi, con musica tipicamente francese).

Ed effettivamente i 7 video (affiancati da altri due riquadri in cui viene annunciato un eloquente "coming soon") sono parte di un Tumblr il cui titolo dichiara che "Every color has a story" ("Ogni colore ha una storia"), con accanto il logo ufficiale di iPhone 5c.

iPhone 5c Tumblr
L'avvio di una strategia social tramite Tumblr sarebbe perfettamente in linea con lo "stile Apple": è evidente che Tumblr si propone come piattaforma particolarmente adatta per la creatività e l'innovazione, due elementi che Apple da sempre pone alla base di ogni strategia legata al brand.

Inoltre, sarebbe una scelta coerente per il target che si andrebbe a colpire: la maggioranza degli utilizzatori di Tumblr negli Stati Uniti ha un'età inferiore ai 34 anni (fonte comScore), esattamente il tipo di pubblico a cui è rivolta l'offerta dell'iPhone 5c.

Il lancio del primo canale ufficiale Apple sui social media è avvenuto, però, senza i classici annunci in pompa magna che caratterizzano la cura maniacale che c'è a Cupertino per la comunicazione delle sue novità. Cosa che, inevitabilmente, ha destato qualche sospetto sull'effettiva presenza di Apple dietro il sito. Dubbi alimentati dall'assenza dei video stessi nella media gallery ufficiale dedicata all'iPhone 5c: http://www.apple.com/iphone-5c/videos/.

A fugare (quasi) ogni dubbio, però, ci ha pensato 9to5mac.com, che ha portato all'evidenza le prove della presenza di Apple dietro la nuova campagna pubblicitaria. In primo luogo, più di un utente ha segnalato che il Tumblr dedicato all'iPhone 5c viene mostrato come "sponsorizzato" all'interno della propria dashboard.

Un segnale eloquente del fatto che il creatore della pagina stia investendo (e non poco) per presentarsi come "sposored Tumblr", gesto improbabile da parte di un semplice fan. Ma soprattutto il codice sorgente mostra un collegamento ad Apple ancora più forte.

codice Tumblr iPhone 5c

Il codice, infatti, mostra come i video presenti nel Tumblr siano ospitati sulla piattaforma di video-sharing "Vimeo" e, più precisamente, su un account "pro" (a pagamento) il cui nome è "MAL".

Questo account è completamente nascosto ed è stato creato negli stessi giorni del lancio di "isee5c". Nome non casuale, perché "MAL" (acronimo di Media Arts Lab) è anche il nome dell'agenzia pubblicitaria con sede in Los Angeles che cura per Apple le strategie sui media tradizionali (stampa, tv e sito web ufficiale).

In particolare, si tratta di una divisione del colosso TBWA. TBWA si è rifiutata, per il momento, di commentare qualsiasi notizia legata al lancio di una strategia "social" per Apple, né ha confermato l'effettivo collegamento tra Apple ed il Tumblr "isee5c".

Quel che è certo è che le vendite dell'iPhone 5c stanno deludendo le aspettative (come dichiarato dallo stesso CEO Tim Cook agli azionisti), e sarebbe normale quindi attendersi una nuova e forte campagna di comunicazione, magari su un territorio nuovo per Apple come quello dei social network.

Non ci resta che aspettare con curiosità!

Scritto da

Francesco Turturiello 

Memento Audere Semper

Sono un Copywriter & Web Strategist freelance. Amante del cinema, lettore onnivoro e appassionato di tecnologia. Scrivo per lavoro e per passione e mi occupo di web a 36… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto