
I film ci hanno spesso mostrato dei gadget che pensavamo potessero esistere solo sul grande schermo. Oggigiorno non possiamo non negare che la tecnologia ha fatto, e sta facendo, dei passi da gigante mostrandoci tutto quello che il grande schermo ci aveva mostrato… o quasi. Ci sono alcuni gadget che ancora non abbiamo avuto la possibilità di provare/acquistare.
Hoverboard
Partiamo dal più scontato, dal bizzarro mezzo di trasporto che ancora affolla la mente degli appassionati di Ritorno al Futuro. Stiamo parlando del noto Hoverboard usato dal famoso Marty McFly (Michael J. Fox) durante Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III.
The Neuralyzer (il neutralizzatore)
Abbiamo potuto ammirare Will Smith e Tommy Lee Jones (Agente J e Agente K) mentre utilizzavano questo piccolo, ma potente congegno chiamato “neutralizzatore”. A che cosa serviva? Semplicemente ad invadere la mente di qualsiasi essere umano, e forse non solo, in modo da rimuovere dai loro ricordi qualsiasi situazione “scomoda”. Immaginate questo accessorio nella vita di tutti i giorni: le persone sarebbero resettate di continuo, ma magari esiste e noi non lo ricordiamo!
La spada laser
L’arma dei nostri sogni! La spada impugnata dai protagonisti della saga di Guerre stellari. Stringere il suo manico e soprattutto attivare il fascio di luce letale vi farebbe sentire dei veri Cavalieri Jedi. Facile da trasportare e potrebbe persino essere usata come torcia quando salta la corrente!
Mr. Fusion (generatore di fusione)
Ritorniamo al film “Ritorno al Futuro” dove, appunto compare questo strano oggetto che diventerà la fonte che permetterà alla mitica DeLorean di funzionare. Sapete come funziona questo alimentatore? Grazie alla spazzatura: il dispositivo sfrutta i rifiuti per trarre energia. Forse vi ricorderete la scena in cui Doc e Marty lo riempiono con praticamente di tutto, birra inclusa!
Armatura di Iron Man
Eh si, proprio la famosa armatura del noto supereroe. Basta un cenno per far si che questa enorme corazza rivesta Tony Stark che nel film è interpretato dall'eccezionale Robert Downey Jr. le tante armature del personaggio includono ogni tipo di congegno: GPS, raggi laser, raggi x, mitragliatrici, razzi propulsori, lancia missili e tanto altro ancora.
Il Teletrasporto (Star Trek)
Quante ore perse in auto, in treno e in aereo per raggiungere un preciso luogo. I protagonisti di Star Trek non avevano questo problema, infatti, usavano il teletrasporto che era una tecnologia presente e strausata nel loro universo. Molte navicelle stellari avevano un loro mezzo personale per trasportarsi in un attimo.
Se dovesse esistere realmente, le compagnie di trasporto fallirebbero miseramente.
Il cacciavite sonico
Concludiamo con il “Sonic Screwdriver”, il famoso strumento del Dottore da "Doctor Who" che può essere utilizzato non solo per aprire ogni sorta di serratura/lucchetto, ma anche per altre bizzarre operazioni come controllare altri dispositivi, cercare alieni o anche fare scansioni mediche.
Dobbiamo ammettere che alcuni potrebbero essere fortemente dannosi per la popolazione: delle armi troppo potenti per dei comuni mortali, ma chissà se qualche agente speciale non ne possegga già qualcuno da utilizzare solo in casi estremi!