• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Italiani all'estero: quattro chiacchiere con Paolo Corna di PAC Media

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

587 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/10/2013

Italiani all'estero: quattro chiacchiere con Paolo Corna di PAC Media

Photo Credits @ Thinkstockphotos // Wavebreak Media - 155787326

Diverse rubriche all'interno di famosi quotidiani nazionali dedicano quasi ogni giorno spazio ai nostri giovani compaesani emigrati all'estero. Il dibattito sul riportare in Italia il "sapere italiano all'estero" è aperto ed effervescente.

Allo stesso tempo la crisi economica precede qualsiasi discorso: effettivamente non influisce solo sul destino delle famiglie ma mette a repentaglio il futuro di migliaia di giovani. Secondo le ultime stime, circa 30.000 giovani sotto i 40 anni si sono trasferiti in una delle maggiori città europee e il tasso di disoccupazione nella fascia di età 15-24 anni è pari al 40,1% (fonte ISTAT).

Paolo, che ne pensi degli italiani che scelgono di andare via dall'Italia?

Se guardiamo il periodo che stiamo vivendo, probabilmente hanno fatto la scelta giusta.
Chi li chiama emigrati, chi cervelli all'estero e chi ancora in altri modi. Una cosa è certa: i giovani (e non) laureati italiani all'estero fanno i lavori più svariati e non si fermano davanti a nulla. Dal fotografo al ricercatore, dal biotecnologo passando per l'ingegnere fino all'oceanografo.

Quanti anni fa sei andato via?

Precisamente 5 anni fa. Ora lavoro a Stoccolma e sono Web Content Manager e Copywriter per PSD Media.

La mia avventura nel campo del marketing online è iniziata in un modo molto semplice. "La tendenza europea all'acquisto online è cresciuta di pari passo con il sopraggiungere della crisi economica", quella stessa crisi che mi ha portato a lasciare l'Italia nel 2008 e provare altre strade che mi davano maggiori certezze.

Italiani all'estero: quattro chiacchiere con Paolo Corna di PAC Media

Photo Credits @ Thinkstockphotos // iStock - 177604718

In Italia siamo arrivati con un po' di ritardo. Com'è la situazione oggi?

Sempre più italiani si affidano agli acquisti online: il dato è ormai consolidato ed anche gli investimenti pubblicitari testimoniano questa crescita.

La tendenza all'acquisto online è di fatto aumentata. Dati alla mano, il fatturato stimato per il 2013, pari a 11,2 miliardi di euro, è in salita del 17% per cento rispetto all'anno precedente.
Questa tendenza è fortemente incentivata dall'arrivo anche in Italia dei cosiddetti siti di "codici sconto" o "aggregatori di sconti": piattaforme che raccolgono le migliori offerte online offrendo sconti esclusivi ai numerosi visitatori.

Per questo hai deciso di portare anche in Italia il progetto "Codice-sconto365.it"?

Ho pensato che sarebbe stato carino permettere agli italiani di risparmiare senza rinunciare ad acquistare. È un aggregatore di sconti con contenuti e usabilità diversi da quelli di altri siti del genere presenti in Italia: questo è il risultato di un'esperienza tutta nordeuropea. L'azienda è partita in Svezia, ha avuto un grande sviluppo anche in Finlandia e prossimamente farà anche il suo ingresso nel mercato norvegese.

Italiani all'estero: quattro chiacchiere con Paolo Corna di PAC Media

Photo Credits @ Thinkstockphotos // Photodisc - med240053

Spiegaci meglio come funziona

Su codice-sconto365.it la parola d'ordine è risparmiare. La filosofia è "perché spendere di più quando online puoi spendere meno"? Sul sito si possono trovare codici promozionali e codici sconto esclusivi che danno la possibilità di ottenere sconti aggiuntivi sul prezzo, spedizioni gratuite oppure omaggi da ritirare al momento del pagamento. Ogni giorno vengono proposte una selezione di offerte (di cui circa una sessantina sono nuove) che spaziano dagli hotels ai, pacchetti vacanze, ai voli, dai vestiti all'arredamento, dall'elettronica alle ricariche telefoniche, ai mutui, alle assicurazioni online, dal tempo libero allo sport e agli articoli per casa e giardino.

Paolo conclude con un po' di malinconia: "l'Italia mi manca molto. Ci tengo sempre a precisare che non ho scelto di andare via, non sono "in fuga" ma ho vinto un concorso e ho colto l'occasione. Se l'Italia volesse riavermi in Patria, non credo rinuncerei (anche se qui ho casa, fondo pensione e sicurezza)".

Grazie a Paolo Corna per la chiacchierata, alla prossima!

Scritto da

Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

Dottore Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali, Simone Cinelli aka "Simosoke" approda nel Clan di Ninjamarketing a gennaio 2010. Appassionato di Marketing in o… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Simone Cinelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni
Come diventare un Creator di successo su Pinterest

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto