• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

PC “fai da te”: quando la creatività si trasforma in arte tecnologica [INTERVISTA]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Nathan Gangi 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/07/2013

PC “fai da te”: quando la creatività si trasforma in arte tecnologica

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di conoscere, grazie alla pagina Facebook di NVIDIA Italia, un gentile libero professionista di nome Giovanni L. Puggioni che ha dimostrato un grande interesse nel condividere pubblicamente il proprio PC raffreddato a liquido, scatenando l'entusiasmo e l’euforia della community italiana di appassionati di tecnologia informatica.

Scopriamo le caratteristiche del PC, prima di fare qualche domanda a Giovanni!

Specifiche Hardware / Caratteristiche Tecniche

PC “fai da te”: quando la creatività si trasforma in arte tecnologica

Il case è un Corsair Obsidian-D800.
Il monitor è un Samsung SyncMaster SA950, dotato di un display Full HD  di 27 pollici (16:9) 120Hz, 1920×1080 pixel, con retroilluminazione LED.
Il processore è un esa-core Intel i7 990X Extreme (5000MHZ-liquid coolingWB Koolance CPU-370).

La scheda madre è un Asus R.O.G. Rampage III extreme.
La memoria conta su 12 GB RAM 2000 Corsair Dominator GT.
La grafica è supportata da ben due NVIDIA GTX 780 liquid cooling-Watercool HeatKiller più Backplate, il tutto in modalità SLI-Evga.
La memoria d’archiviazione è dotata di un disco SSD: 480 GB 2x Corsair ForceGT 240GB RAID 0 più Velociraptor WD 300GB.
Il drive ottico è un masterizzatore BluRay.
L’Alimentatore è un  SilverStone Strider 1550W.
La Tastiera retroilluminata è una Razer DeathStalKer Ultimate.
Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate 64 Bit.

L'Intervista

PC “fai da te”: quando la creatività si trasforma in arte tecnologicaSalve Giovanni, è un vero piacere conoscerti. Difficile frenare la propria crescente curiosità su questo tuo magnifico computer.

-  Quanto tempo è stato necessario per realizzarlo da zero?
"Circa una settimana."

- Da quando hai scoperto di avere la passione per l'assemblaggio di componentistica PC?
"14-15 anni fa. Inizialmente ero molto “preso” dai portatili, più avanti acquistai il mio primo PC fisso già assemblato, e da lì è nata la passione."

- Hai mai pensato di partecipare a competizioni di assemblaggio e configurazione professionistica?
"No, sinceramente non ci ho mai pensato."

- Qual è stato il componente più complicato d’assemblare?
"Secondo me è stata la realizzazione dell’impianto a liquido."

- E’ stato difficile procurarsi i materiali idonei per un simile raffreddamento a liquido?
"Direi di no, su Internet con tempo e pazienza si riesce a realizzare e procurarsi ciò che si desidera."

- Abbiamo anche notato quella affascinante “fiala” luminosa con all'interno i tubi intrecciati a spirale, di che si tratta?

PC “fai da te”: quando la creatività si trasforma in arte tecnologica
"Si tratta di una vaschetta su cui circola il liquido dell'impianto, si chiama “FrozenQ Liquid Fusion”, reperibile negli shop più forniti di accessori per pc."

- Qual è stato il primo programma che hai avuto in mente di testare una volta ultimato il tuo lavoro?
"Beh, il programma che misura le temperature dei rispettivi componenti raffreddati a liquido."

- A che velocità sei riuscito ad overclockare le memorie RAM?
"A 2133 mhz."

-  Che tipo di temperature hai potuto registrare durante le tue sessioni?
"Beh, dipende dal carico sulla CPU e GPU: sul PC che hai visto con le schede in full load non supero i 46 °C, mentre a 5 Ghz sulla CPU a pieno carico non supero i 66 °C."

- Quali sono i tuoi videogiochi preferiti e quali titoli stai aspettando impazientemente di testare?
"Beh, per queste cose sarei un po’ vecchiotto e dovrei vergognarmi un pochino, ma vista la passione qualche gioco me lo sparo volentieri tipo Metro e Dead Space, ma anche i race games non mi dispiacciono."

- Se qualcuno dei nostri lettori volesse emulare le tue gesta, che tipo di spesa (in €) dovrebbe affrontare, più o meno, tra componentistica e materiali vari? E soprattutto qual è il singolo pezzo su cui è più necessario investire i propri risparmi?


PC “fai da te”: quando la creatività si trasforma in arte tecnologica
"Il prezzo dipende e può variare da tante cose, secondo me non si deve badare a spese sulla piattaforma: Scheda Madre, CPU e Ram. Se li tieni bene, sei sempre al top per anni. Mentre per realizzare una configurazione tipo la mia si spende parecchio (purtroppo): dai 5500-6500 euro e oltre."


Sei stato gentilissimo Giovanni, grazie mille della tua disponibilità e ancora tanti complimenti per una simile meraviglia!  :-)

Scritto da

Nathan Gangi 

Come grande appassionato di comunicazione online, dei social media e delle nuove tecnologie.. ama definirsi un "Community Media Manager", dividendosi tra attività tematiche d… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Moda e Gaming, la coppia inaspettata che funziona
Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto