5 semplici consigli per le pubbliche relazioni del tuo nuovo business

Molti nuovi imprenditori non possono permettersi di investire ingenti risorse nell’acquisto di spazi commerciali in TV, sulla stampa e sul web, cioè sui cosiddetti paid media, per questo è indispensabile affidarsi alle pubbliche relazioni.

Facebook, Tumblr, Twitter, Pinterest e gli altri social network offrono piattaforme di marketing basate sul passaparola e la condivisione dei contenuti completamente gratuite (earned media), ma spesso non sufficienti a raggiungere i potenziali clienti, investitori o sponsor.

Quindi, come fare per rendersi visibili anche sui media tradizionali senza spendere una fortuna?

Tutti gli imprenditori conoscono già la risposta  a questa domanda: bisogna vendere il proprio business esattamente come si vendono i propri prodotti, attraverso le pubbliche relazioni.

Qui di seguito 5 efficaci consigli per ottenere una copertura sui media efficiente ed economica:

1. Dai più importanza al tuo elevator-pitch che ai comunicati stampa

Gli imprenditori sono abituati a vendere i loro prodotti in pochi minuti, accattivandosi potenziali clienti ed investitori. Ma cosa succede quando devono raccontare la loro storia ad un giornalista che non li conosce affatto? Molti abbandonano i collaudati metodi di vendita sviluppati in ambito commerciale per una presentazione spesso troppo formale e prolissa.

Un editoriale in TV dura in media 1 minuto e mezzo, mentre, sui giornali, lo spazio dedicato è di circa 500-600 parole, senza possibilità di contrattazioni. I media tradizionali sono già abituati a semplificare racconti complessi per un pubblico più ampio possibile. Quindi la strategia migliore è senza dubbio quella di facilitare il lavoro dei giornalisti fornendo già in partenza un messaggio semplice e diretto.

2. L’esperto sei tu

Gli addetti ai lavori sono sempre a caccia di risorse per rendere una storia succosa. Il trucco è presentare te stesso come un esperto stimato, in grado di fornire il giusto valore aggiunto al materiale su cui stanno già lavorando. Puoi contattarli direttamente via email o registrandoti ad uno dei tanti servizi dedicati alla trasmissione di notizie ai reporter.

Anche Twitter è una grande risorsa per chi è alla ricerca di storie e può essere sfruttato per suggerire spunti interessanti che riguardano e raccontano il tuo business.

3. Fallo al momento giusto

Vuoi comparire in uno speciale sui regali natalizi? Non pensarci a Novembre, inizia a muoverti a Settembre perché, anche se i giornalisti sono sempre pronti a prendere al volo la notizia dell’ultimo minuto, i contenuti “time oriented”, dedicati a specifici momenti dell’anno e alle ricorrenze, sono programmati con largo anticipo.

4. Insisti sempre con le pubbliche relazioni

Un imprenditore non smette nemmeno per un minuto di vendere i suoi prodotti. Le stesse regole valgono per i rapporti con i media, sempre pressati dalle scadenze e dalla ricerca di contenuti validi e interessanti per ampliare la fetta di pubblico a cui si rivolgono. Non è necessario inondarli con decine di email e telefonate, è sufficiente un semplice promemoria.
E’ probabile che la tua segnalazione non sia il primo pensiero del lunedì mattina, ma potrebbe essere in cima alla lista delle cose-da-fare del venerdì.

5. Non spendere una fortuna per una lista di contatti

Sebbene ci siano compagnie e servizi che offrono software e strumenti per la distribuzione di notizie e la gestione di liste di contatti con i media, è probabile che il tuo business non abbia necessità di uscite settimanali o quotidiane. E’ quindi preferibile scegliere strumenti più a buon mercato come Fiverr che, con investimenti contenuti, riescono a fornire un ottimo servizio di media listing.

Un esempio di earned media? Condividi questo articolo con i tuoi contatti!!!

 

Tratto liberamente da Forbes