• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

SSRL: è possibile ripartire con un euro?

Score

596 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/02/2012

Finalmente in Italia iniziamo a preoccuparci seriamente delle nuove generazioni di imprenditori. Lo dimostra l'esordio di una nuova forma societaria, la Società Semplificata a Responsabilità Limitata.

Diamo allora un'occhiata alle principali differenze introdotte dal neonato articolo 2463 bis.

I Soci

Secondo la nuova legge, solo le persone fisiche con meno di 35 anni potranno fondare una Ssrl. Il vincolo permane per tutta la vita della società, per questo al raggiungimento della soglia sono consentite tre alternative: sciogliere la società, estromettere i soci anziani o trasformare la società.

Il Capitale

La società semplificata non richiede il versamento minimo di 10.000€ come nelle Srl. Il capitale sociale minimo è fissato al valore simbolico di 1€ , ottima notizia per chi vuole iniziare investendo somme non sempre abbordabili. In compenso sono consentiti solo conferimenti in denaro, con le modalità già previste per le SRL (art 2342).

La Costituzione

Un'importante novità di questa fase riguarda il notaio, che sparisce! I documenti societari, infatti, dovranno essere redatti sotto forma di Scritture private in base alle indicazioni presenti del codice civile. Gli amministratori dovranno poi depositare la documentazione presso il Registro delle imprese, che entro 15 giorni procederà alle opportune verifiche e all’iscrizione della Società, che da questo momento verrà ad esistere (art 2189). E' prevista poi un'ulteriore agevolazione, cioè l'abolizione di diritti di segreteria e bolli.

Non è ben chiaro se la comunicazione dovrà avvenire per via telematica, ma se fosse così, allo stato attuale delle cose, sarà necessario recarsi da un intermediario abilitato alle comunicazioni con il registro delle imprese.

In sostanza, il nuovo articolo introduce novità soprattutto per la fase costitutiva, mentre per tutto il resto rimane valida la legislazione vigente per le Srl.

Qualche valutazione: i pro...

L’unico vero grande vantaggio è quello economico. Il costo per la costituzione delle Semplificate potrebbe infatti essere nullo o arrivare a poche centinaia di euro, niente in confronto ai 2500 € richiesti da un notaio per la costituzione di una normale società di capitali.

L'introduzione della nuova forma societaria punta anche ad uno snellimento della procedura burocratica, che in effetti avviene, ma in un primo momento potrebbe non tradursi in un risparmio di tempo per l'utente, visto che dovrà svolgere tutte le pratiche da solo.

Per quantificare meglio i benefici però occorre aspettare l’uscita dei decreti attuativi che determineranno prassi, modulistica e schema da seguire per la redazione dei documenti societari.

... e i contro

E’ divertente notare come tutte le principali novità siano state oggetto di critiche, partendo dall’ammontare minimo di 1€ del capitale, non sufficiente per ottenere credibilità, fino alla scelte riguardanti l'età.

Infatti per molti sembra esagerata la rigidità del vincolo dell'età. Perchè non eliminare direttamente tali costi piuttosto che rimandarli di qualche anno? Ci sarebbe qualcosa da dire anche sulla soglia di 35 anni, poiché spesso in Italia a quell’età ci riteniamo poco più che adolescenti! :)

Il mondo delle Startup, invece, vede sfumare la possibilità di ottenere finanziamenti in cambio di equity, perchè nella maggior parte dei casi si cercano capitali attraverso fondi di investimento.

Preoccupa anche il livello di sicurezza.Chi controllerà l’identità dei soggetti e l’autenticità delle firme? Prima se ne occupava il notaio, ma ora? Rischiamo di semplificare ulteriormente la vita a chi specula utilizzando prestanome o addirittura inserendo persone nella società senza il loro consenso?

È davvero questa la soluzione per incentivare i giovani?

Il costo di un Srl è indubbiamente eccessivo e incide negativamente sul bilancio di una Startup alle prime armi, ma non può essere questo il motivo per cui non si riesce a sfondare. Si può iniziare con contratti meno onerosi e che richiedono meno adempimenti fiscali e legali, per poi passare, qualora lo fosse necessario, a un società di capitali.

La SSRL è un inizio, è uno dei motivi per cui oggi è più facile fare impresa, ma soprattutto ci fa capire che le istituzioni pensano anche ai giovani e questo non può essere che positivo.

Ma se davvero l’obiettivo è puntare sui giovani, il primo passo da fare è investire sulla loro formazione “imprenditoriale”. Trovare e sviluppare un’idea non è una passeggiata e richiede un’apertura mentale e un bagaglio che non tutti possono vantare.

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ninja punta sugli under 25: fino al 70% di sconto sull’offerta Campus
Perché la formazione continua è il concetto chiave per lavorare nel marketing
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation raccontati dai Ninja

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto