• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Top 5 Mobile Phone Brands per distribuzione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

316 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesco Piccolo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/10/2011

Quando parliamo di Mobile Devices quali sono i nomi che vi vengono subito alla mente? I primi ad essere citati sono Samsung ed Apple (per ordine di preferenza), seguiti da Blackberry per la sua originalità "business", ed infine da Nokia e Windows Phone che, più che giocarsela alla pari, si stanno integrando a vicenda.

Non tutti sanno, però, che mentre Samsung ed Apple sono i brand più riconosciuti per quanto riguarda i mobile devices di fascia alta, in realtà chi detiene la leadership di vendita per il settore della telefonia mobile (compresi anche i classici cellulari) è proprio la Nokia. Scopriamolo insieme attraverso un interessante analisi portata avanti da IDC, "Worldwide Mobile Phone Market Experiences Slower Growth as Smartphone Purchases Soften in the Third Quarter, According to IDC", pubblicata il 27 ottobre di quest'anno.

Analizzare le vendite attraverso le spedizioni

Shipment

La ricerca che vi stiamo per proporre è stata effettuata sui paesi emergenti Asia/Pacfico (a parte il Giappone, dove regnano i produttori domestici), sull'area ovest-europea e sugli Stati Uniti. Si tratta di identificare le leadership di produzione attraverso le unità di prodotto finito che vengono spedite ai clienti; ad un livello di analisi abbastanza dettagliato permette di capire anche quali tipologie di prodotti vengono acquistate ed in quali mercati.
Non aspettiamo oltre, dunque, e confrontiamo i dati relativi alle spedizioni nel settore dei Mobile Devices:

Statistiche IDC

Attraverso questo semplice schema possiamo monitorare la situazione dello "shipment" dal 2009 al 2011, rendendoci conto di quanto la situazione economica per il mondo mobile sia stata dinamica negli ultimi due anni!

Nokia

Nokia Lumia 800

Nokia ha sempre detenuto una solida leadership di diffusione e spedizione per numero di prodotti (intesi come ogni tipo di mobile device). I dati dell'ultimo anno sono però in calo del 3,4% rispetto all'anno scorso, sebbene il mercato mobile sia cresciuto in totale del 12,8%; la strategia di Nokia è sempre stata quella di vendere in regioni chiave (Europa occidentale ed Asia) con prodotti ben scaglionati ed una buona gestione delle rimanenze di magazzino. Le condizioni per il lancio del nuovo Nokia 800 Lumia sono buone, e ci si aspetta andamento positivo del trend.

Samsung

Samsung Galaxy S 2

La crescita di volumi di quasi un quarto rispetto al 2010 è dovuta soprattutto alla vendita di smartphone di fascia medio/alta come il Galaxy S II. Complici anche gli Android economici e l'inaspettato incremento qualitativo, Samsung si è guadagnata un posto di rilievo anche nei mercati emergenti, come la Cina. La distanza che separa la leader da Samsung è ancora abbastanza (intorno al 5%), ma Samsung si è guadagnata una buona posizione all'interno dei concorrenti.

LG

LG Windows Phone

Per diffusione e distribuzione di è mantenuta al terzo posto; tuttavia la domanda è contenuta per tutti i periodi presi in esame dalla tabella precedente; ci toccherà aspettare la fine dell'anno per verificare le strategie per il rilancio di Windows Phone e vedere come influiranno anche su LG, che al momento era uno dei pochi produttori di Windows Phone.

ZTE

ZTE Blade

ZTE è la sopresa della classifica; ha praticamente soppiantato BlackBerry; ciò è stato possibile in parte sfruttando la difficile condizione dovuta alle ultime difficoltà della mora, ed in parte affrontando un sistema di distribuzione strategico, con prodotti differenziati da lanciare in diverse aree geografiche del mercato. In questo senso, mentre in Cina la ZTE ha raddoppiato la sua produzione di Smartphone, in Nord America ha stretto accordi con la AT&T per vendere dei cellulari basic, e la cosa ha funzionato bene.

Apple

iPhone 4s

Rispetto all'anno scorso, Apple è scesa di una posizione nella top 5. Un'ipotesi è che alcuni fattori, come la vicenda di Steve Jobs (che già in un primo momento lasciò la carica di CEO) e l'uscita dell'iPhone 4S invece del 5, abbiano contribuito ad abbassare i livelli richiesti e dunque la produzione distribuita. Un'altra ipotesi è che i pre-ordini degli iPhone 4S non sono ancora stati contabilizzati, e quindi ci sarebbe una sottostima delle quantità. In ogni caso, non c'è da preoccuparsene, perchè da sempre Apple adotta una tattica di vendita basata sull'esclusività oltre che sull'efficienza, quindi ha dei margini di guadagno alti.

Scritto da

Francesco Piccolo 

Pensatore ramingo, Kizashi viaggia seguendo il vento dell'unconventional marketing. Ha uno spirito analitico che lo porta a smontare qualsiasi cosa per vedere com'è fatta. In… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Piccolo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto