• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Startup e importanza del beta test. Il caso Gran Tennis [INTERVISTA]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

611 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Giuseppe Castelli 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/06/2011

Oggi abbiamo il piacere di avere con noi Romain Verrecchia fondatore di Gran Tennis.
Ciao Romain e benvenuto su Ninja Marketing, puoi descriverci in breve le tappe fondamentali della tua startup, quando nasce, con chi e come si sviluppa?

Gran Tennis nasce in realtà da un altro progetto differente partito nel 2006 e abbandonato nel 2008 per i troppi impegni esterni dei membri del team e per l'aumento della concorrenza con prodotti molto simili. Nel 2011 decido di recuperare gran parte del lavoro fatto sul prototipo per trasformarlo in qualcos'altro dove la concorrenza è per il momento assente o scarsa. Dopo tante analisi e valutazioni decido di creare Gran Tennis. Chiedo il permesso alla persona che aveva scritto il codice del vecchio progetto con me di riutilizzarlo come base di partenza e mi metto d'accordo con mio fratello Matteo che è un ottimo art-director. A completare il team c'è Monica, che curerà la parte amministrativa. A breve forse entrerà uno sviluppatore, ma siamo ancora in trattativa.

In base a quali criteri sceglierete lo sviluppatore?
Sicuramente fiducia e professionalità, difatti la persona con la quale sono in contatto è prima di tutto qualcuno di cui mi fido al 100% e che so molto preparato.

Presentaci la tua startup, che tipo di bisogno intende soddisfare Gran Tennis?
Il bisogno dei giocatori di Tennis di giocare a tennis ovviamente! Siccome non è sempre facile trovare persone con chi giocare, Gran Tennis aiuta a trovare il partner, ad individuare il campo nel quartiere ed a fissare luogo, data e ora dell’incontro. Essendo uno "sport social network" l'utente avrà la possibilità di tracciare le sue partite e risultati e di crearsi un gruppo di "amici" con chi giocare regolarmente e condividere la sua vita sportiva.

Che tipo di tecnologia adopera Gran Tennis?
Gran Tennis è una classica web app sviluppata su piattaforma LAMP con un framework scritto da Gianluca Giusti (la persona che ha scritto buon parte del codice del vecchio progetto su cui si basa Gran Tennis).

Quali features state sviluppando?
Migliorare la user-experience, il profilo dell'utente con tutto una parte dedicata alle statistiche dei giocatori, la localizzazione in altre 2 lingue e poi piu avanti ci sarà una feature legata al business model, insomma quella che dovrà farci mangiare... ;)

Quanto è importante il beta test per lo sviluppo di Gran Tennis?
Ritengo che il beta testing per noi è fondamentale per vari motivi, prima di tutto per testare effettivamente la piattaforma e magari farci consigliare sui veri bisogni degli utilizzatori e poi Gran Tennis essendo un prodotto che ha le sue basi su una comunità di utenti è meglio iniziare a costruirla il prima possibile, anche con un prodotto non terminato.

In base a quali fattori scegli i partecipanti al beta test? In che modo ne stimoli il coinvolgimento? Chi è il beta tester perfetto?
Abbiamo cominciato dagli amici perché ci sembrava la cosa più ovvia, poi dal gruppo ISS per avere utenti avanzati e connessi nel mondo "startup". Il prossimo step saranno gli iscritti ad alcuni circoli di Tennis e i lettori di ninja marketing? (forza ninja aiutiamo Romain, ndr) Come stimolo penso che è sufficiente l'attrazione della novità e dell'esclusività. Ad ogni modo il beta tester perfetto è un tennista che vive in una grande città con tendenze geek.

Quanto tempo durerà il beta test e quando un beta test può considerarsi concluso?
Durerà tutto il tempo necessario per sviluppare un prodotto ritenuto affidabile, accattivante e che soddisfa i bisogni dell'utente.

Che importanza attribuisci al marketing? Quali tecniche metterai in piedi una volta lanciata la versione definitiva della piattaforma?
Il marketing come per qualsiasi progetto web sarà indispensabile, per adesso abbiamo pianificato una campagna basata sui social network e in parallelo la presenza fisica sui campi da tennis, piu tardi se avremo fondi, si potrà pensare a qualcosa di piu "impegnativo". Le idee per spendere ci sono... ;)

Che rapporti avete con i Venture Capital? Avete mai pensato di rivolgervi ad un VC per ottenere finanziamenti?
Attualmente nessuno, vogliamo prima avere un ottimo prodotto e soprattutto una buona traction per partire da un gradino più alto in eventuali trattative.

Grazie Romain, a nome mio e della comunità dei Ninja!

Volete aiutare Romain nello sviluppo della sua startup? Fate richiesta per avere un invito all’indirizzo invito@grantennis.com.

Scritto da

Giuseppe Castelli 

Giuseppe Castelli nome in codice Shuriken strike. Laureato in Scienze Politiche a Bologna ha sognato fin da bambino di diventare un ninja e solo ora ha capito che i sogni prim… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giuseppe Castelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto