Don’t Tell Ashton: il primo progetto di Twitter Art

Si chiama Don’t Tell Ashton (nome che allude a Ashton Kuther, primo utente del social network ad aver raggiunto il milione di follower) il primo progetto interattivo che coinvolge gli utenti di Twitter ideato da Berghs School of Communication.

Tutti gli utenti che scriveranno un tweet con l’hastag “donttellashton” vedranno la  foto del loro profilo inserita nel “quadro”, foto che sarà grande in relazione al proprio numero di follwer.

Vanità e curiosità nel vedere quanto sia grande la propria foto i motivi che spingono gli utenti a partecipare al progetto, ma non c’è solo questo. Oggi la reputazione sociale on line e la moneta sociale sono valori sempre più importanti, per le persone così come per i brand.

Trovato qui

Crazy Crossing: attraversameto impossibile nell'advergame di Amnesty

Crazy Crossing è un giochino online che richiama Frogger, il mitico gioco degli anni ’80. La particolarità però è che stavolta l’attraversamento è impossibile, si viene sempre colpiti.

Il gioco fa parte di una campagna sui rom a Roma, interessati da una spostamento dai campi in città a cosiddetti “villaggi” per la maggior parte fuori città, per effetto del “Piano nomadi”.

Sapendo che chi nutre pregiudizi contro i rom difficilmente potrà cambiare idea, Amnesty ha pensato con questo gioco di permettere agli utenti di immedesimarsi per qualche secondo nelle persone che sono state letteralmente espulse dalla città, generando la frustrazione di un gioco che non avrà mai vincitori.

Potete giocare a Crazy Crossing sul sito o via Facebook.

Playboy e il nuovo sito a prova di ufficio!

Moltissimi sono gli uomini lincenziati perchè sorpresi in ufficio a guardare siti porno… non ultimi i due casi eclatanti riportati da tg e quotidiani.

Ecco che Playboy ha allora deciso di pensare ai suoi lettori che ogni giorno lavorano ore e ore al pc, creando un nuovo sito Save for Work, chiamato TheSmokingJacket. Il sito conterrà solo testo e nessuna foto di donne nude e l’obiettivo è ovviamente quello di non recuperare le migliaia di views degli utenti che passano gran parte della giornata collegati ad Internet dal posto di lavoro!

Trovato qui

Top 5 Horror – Maggio

Chi di voi è un nostro affezionato lettore e non si perde neanche una Top 5 horror forse ricorderà che lo scorso mese di aprile avevamo notato un tema di fondo dominante: quello della pipì.

Lo stesso fenomeno lo abbiamo riscontrato anche nei video, advertising e compagnia bella visionati per costruire la nostra classifica degli orrori di questo mese.

Il trend di questo mese è quello sessuale.
Molti di voi ora probabilmente staranno dicendo: “eh capirai che novità!”.
Avete ragione, spesso le cose più di cattivo gusto sono a sfondo sessuale, ma gli accoppiamenti che vi proporremo questo mese sono un po’ particolari.

Continua a leggere

Write the Future: per Nike un record di viralità

Write the Future, lo spot realizzato dalla Nike in vista dei Mondiali che vede fra i protagonisti calciatori del calibro di Didier Drogba, Wayne Rooney e Cristiano Ronaldo (oltre alal performance “italiana” della strana coppia Fabio Cannavaro & Bobby Solo), ha stabilito un nuovo nuovo record: si tratta del video che vanta più views dopo una settimana dalla pubblicazione.

Il video, diretto dal regista messicano Alejandro González Iñárritu, ha battuto il record di un altro spot Nike, “Earl and Tiger”, per intenderci quello con  Tiger Woods appena rientrato sul campo di golf.

Trovato qui

L'evoluzione della privacy su Facebook

2005

2010

Oramai gli attacchi al sistema di gestione della privacy di Facebook sono all’ordine del giorno, e questi grafici monstrano quanto il social network sia cambiato negli anni. Realizzati da Matt Mckeon potete visualizzare i grafici relativi agli altri anni e analizzare l’intera evoluzione, qui.

Il tema della privacy su Facebbok è sempre più delicato e sono molte le voci autorevoli (quotidiani, garanti Ue, Associazioni per i dirtitti on line, Senato Americano) che sostengono che  ancora non sia stato fatto abbastanza.

E anche fra gli utenti c’è chi sta pensando ad una protesta, molti infatti si stanno preparando ad una cancellazione di massa dal social network, il Quik Facebook Day, il 31 maggio.

Voi cosa ne pensate?

Trovato qui e qui

Time & Facebook: sbatti la privacy in prima pagina!

Il Time Magazine del 31 maggio dedica la copertina ed un articolo approfondito a quello che molti giudicano il “lato oscuro” di Facebook: la sua privacy.

La cover è un omaggio alla “Facebook generation”, un mosaico di 1.295 foto del profilo di Facebook ed un testo tratto dall’articolo : “Facebook …and how it’s redefining privacy. With nearly 500 million users, Facebook is connecting us in new (and scary) ways.” (“Facebook …e come sta ridefinendo la privacy. Con quasi 500 milioni di utenti, Facebook ci sta collegando in modi nuovi (e spaventosi)”)

L’articolo di Dan Fletcher analizza in profondità Facebook e i suoi metodi per agganciare nuovi utenti ricordando tutti gli eventi che hanno portato agli attuali dubbi sulla privacy.

Visto qui

Mentos & Coca Cola: nuovo esperimento in arrivo!

Vi ricordate i simpatici scienziati di EepyBird?

Quelli di uno dei video più virali della storia, in cui mentos e diet coke davano vita a incredibili coreografie?

Sono gli stessi che avevano realizzato anche l’Extreme Sticky Note Experiment.

La notizia è che stanno per tornare: martedì prossimo, 1 giugno, è in arrivo l’esperimento #321:  The Coke Zero & Mentos Rocket Car.

Assolutamente da vedere!

Cavatappi d'idee: un concorso per la Vernaccia di Oristano DOC

La Vernaccia è un vino nobilissimo ed antichissimo vino tipito di Oristano. Oggi però la Vernaccia è in pericolo: ad Oristano non si consuma più, tanto che i vigneti si riducono di anno in anno rendendo il vino a rischia l’estinzione.

E’ nata quindi Cavatappi d’idee, un’associazione culturale con lo scopo di salvaguardare la Vernaccia.

La prossima azione sarà una mostra di opere d’arte, tutte ispirate alla Vernaccia, da eporsi nelle vetrine dei negozi di Oristano, in modo che la gente si ricordi che della sua esistenza esiste salvandola dalla scomparsa.

Nel programma delle iniziative c’è anche un concorso per il “Piano di marketing per il rilancio della Vernaccia di Oristano DOC“.

Il bando è finalizzato alla predisposizione di un piano di promozione e commercializzazione della Vernaccia di Oristano da realizzare sulla base di un approccio “market-driven”. L’obiettivo del bando è che i partecipanti al concorso costruiscano un piano di marketing operativo volto a far meglio conoscere il prodotto e a stimolare il consumo della Vernaccia.

Il concorso è destinato agli studenti universitari di qualsiasi facoltà, singoli o in gruppo. I lavori dovranno essere inviati entro il 30 giugno, mentre la premiazione è prevista per il premiazione il 12 luglio.

Per maggiori informazioni potete consultare qui il bando.