E' in arrivo la Social Media Week!

E' in arrivo la Social Media Week

Social Media Week è un network di conferenze che hanno luogo simultaneamente in diverse città in giro per il mondo. L’obiettivo è parlare dell’uso e dello sviluppo dei Social Media nei settori corporate, pubblico e no-profit.

La seconda edizione si terrà dall’1 al 5 Febbraio fra New York, Berlino, Londra, San Francisco, Toronto e San Paolo. Si parlerà del profondo impatto che i Social Media hanno sulla cultura, sulle comunicazioni commerciali e sulal società in generale.

Nel corso della settimana, in ogni città il programma prevede differenti tipi di eventi, dalle conferenze alle presentazioni e alle tavole rotonde, fino a workshop interattivi e seminari.

Sul sito maggiori info e i programmi relativi ad ogni città.

French letters condoms: mai sottovalutare le conseguenze dell'amore

Pensate che a Natale non ci siano rischi per il sesso non protetto?

Saatchi & Saatchi, per togliervi ogni dubbio e pubblicizzare i preservativi Fair Trade della linea French Letters, ha ingaggiato un coro gospel.
I cantanti hanno così rallegrato le vie di Soho al ritmo di 12 lays of Christmas e sono riusciti a catalizzare l’attenzione di tutti. Popolo della Rete compreso.

Webdesign International Festival: ecco il programma completo

Webdesign International Festival: ecco il programma completo

La prima edizione italiana del WIF Webdesign International Festival è alle porte e sul sito è finalmente disponibile il programma completo dell’evento: un contest 24 ore no-stop fra web designer, le cui due squadre vincitrici andranno di diritto alle finali internazionali del 3-4-5 giugno in Francia. Nel mentre, una nutrita serie di convegni, conferenze e workshop sui temi dell’esperienza e dell’innovazione digitale, del design e delle nuove tecnologie dedicati ad aziende e imprenditori, alle istituzioni, a professionisti ICT, marketing, commerciali, a studenti ed appassionati: è il primo Digital User Experience Festival italiano. Un evento nell’evento che si propone di avvicinare il mondo degli esperti e dei professionisti dell’esperienza digitale al grande pubblico.

Si comincia giovedì 4 febbraio alle ore 10 presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano con la conferenza inaugurale del Festival, al quale parteciperanno relatori provenienti dal mondo digitale (fra cui Wired.it, Nòva24 – Il Sole 24 Ore, Infoservi.it, Innov’azione, Imprese Start Up, Exposure Architets) ed accademico (NABA, Politecnico Design Milano). Nel pomeriggio, dalle 15 avranno luogo due conferenze in contemporanea: la prima sarà dedicata all’Interaction Design, fra cui segnaliamo i contributi di Apple, Frog Design, Uxmagazine, Soundesign, Doralab, Istituto D’Arte Applicata e Design di Torino, TooLazyToDoIt ed altri autorevoli esponenti del mondo del design, mentre la seconda sarà dedicata ad Editoria ed Informazione nel digitale con relatori provenienti da RCS Newmedia, Eticmedia, ADC Group, Nòva24, Wolters Kluwer e 100blog.

Venerdì 5 febbraio i convegni in NABA si terranno la mattina dalle ore 9.30. Il primo sarà dedicato all’Engagment B2X con TP, AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico e con le esperienze digitali di Postel, Genialloyd e della business community Viadeo.
Il secondo convegno partirà in contemporanea e sarà dedicato alla Social Experience con professionisti e guru del mondo digitale e con le esperienze di MySpace, Meetic, Mondadori, Digital Marketing Lab, Special Team, THEBIZLOFT, Università di Pavia.

Nel pomeriggio si terrà una sessione parallela di workshop tecnici (“Augmented Reality”, “Come si creano i contenuti ibridi per iPhone”, “Progettare l’interazione”, “Graphic User Interface”, “Flash per il mobile”). Da segnalare che alle 15, dopo la chiusura del contest, avrà luogo un Pitch Elevator, dove tutte le squadre illustreranno in 3 minuti ciascuna i progetti alla giuria e al pubblico. I vincitori saranno premiati alle 18.30. Concluderanno la giornata la cerimonia di chiusura del festival (19.00) seguita da aperitivo.

Sabato 6 febbraio, presso la sede di Young & Rubicam Brands, si terrà GO!WEBDESIGN, il primo workshop dedicato al Webdesign 2.0 organizzato da Juliusdesign (per informazioni: goweb.juliusdesign.net). Parallelamente, sul sito del Festival, andrà ufficialmente on line la piattaforma video Digital Video Experience.

Sergio Poma e Stefano Saladino di NELSEGNODELL’8, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del festival, presenzieranno a tutti i convegni dell’evento, disponibili on line su www.duepunto1.it dai giorni successivi. Diverse attività saranno inoltre mandate on line in diretta streaming.

Top 5 Horror – Gennaio

Top_5_Horror_-_Gennaio2L’inizio di questo 2010 ha portato in dote una buona dose di novità e belle cose, basti pensare per esempio all’iPad, ma anche una buona dose di schifezze come queste che vi mostreremo qui sotto e come l’iPad per esempio.

Questo mese abbiamo deciso di fare una classifica mista con video, foto e una cosa che è a metà tra un video e un giochino, ma rompiamo gli indugi (anche perché ormai non so più cosa dire per presentare la classifica) e andiamo con le 5 brutture del mese di gennaio.

Continua a leggere

Sentieri Digitali: al via il secondo blocco di incontri

Ritornano promossi da UBIK Napoli i Sentieri Digitali – A passeggio  con protagonisti del Web2.0 nel cuore di Napoli. Sentieri Digitali è la start-up culturale di progettoCampania2.0 – il primo osservatorio sulle Culture Digitali ideato dalla newsmaker Francesca Ferrara, coordinatrice dei lavori.

Il secondo blocco è composto da altri due cicli per approfondire le  tematiche che ruotano attorno al Social Networking, all’Open Innovation, al Citizen Journalism, all’Open Culture e Second Life. Spaccanapoli diventa quindi ancora una volta protagonista di nuove escursioni in compagnia degli studiosi della Rete.

Si inizia Sabato 30 gennaio alle ore 18 con una anteprima presso la libreria UbiK Napoli di Via Benedetto Croce n.28.

Ospite l’attore-regista Massimo Andrei con il progetto COGITO ERGO SUD (www.cogitoergosud.it)“Snack – uno spuntino di riflessione”, una campagna di comunicazione costituita da 260 cortometraggi, della durata di un minuto, uno per ogni giorno lavorativo dell’anno. Ogni giorno un tema sociale, un valore, sono descritti con ironia e semplicità.

La campagna di comunicazione sociale è frutto di una coproduzione a cura di Apl Produzioni, Consorzio MediaNetwork e lo stesso Andrei.

COGITO ERGO SUD è presente su Facebook – un gruppo che ha cominciato a ragionare sul recupero dei valori su cui si fondano l’identità, la cultura e la tradizione meridionale. Ed è all’interno del gruppo avviene l’incontro tra Luciano Colella di VideoMetrò News, l’interprete degli spot Massimo Andrei Luciano Bonetti di APL Produzioni.

Alla creazione di questa campagna mediatica anche il supporto creativo per i testi dell’artista multimediale Roxy Inthebox e del fotografo Salvio Parisi con la creazione del calendario “2010  – SNACK DI VALORI” che rappresenta e si ispira a 6 dei 260 spuntini di riflessione.

Lunedì 1 Febbraio il primo appuntamento del terzo ciclo. Al centro della discussione vi saranno le dinamiche che animano il social networking. Caterina Policaro a.k.a. Catepol (www.catepol.net), esperta di e-learning (oltre che uno dei traduttori in italiano di Twitter) e nota blogger, analizzerà “Le frontiere del social networking”. Intervengono il docente di giornalismo web Ugo Maria Tassinari (www.immaginapoli.it) e il giornalista Marco Esposito.

L’appuntamento è sempre alle ore 18 da UBIK Napoli, con gli Autori protagonisti e la moderazione di Francesca Ferrara. Ingresso libero e gratuito.Sentieri Digitali: al via il secondo ciclo di incontri

Augmented Reality ID – la fine della privacy è arrivata?

Augmented ID è un’applicazione realizzata dalla svedese  TAT, che attraverso l’utilizzo di un software di riconoscimento facciale, visualizza le identità digitali delle persone che si incontrano nella vita reale.

Trovato qui.

Un sorso di ambient per la cura dei reni

Un sorso di ambient per la cura dei reni

Un sorso di ambient per la cura dei reni

Un sorso di ambient per la cura dei reni

Interessante ambient presso lo Zulekha Hospital ideato dall’italiana Turrino.
L’allestimento, durato circa un mese, mirava a stimolare il consumo di acqua per evitare disfunzioni renali.

Visto qui.

Augmented (hyper)Reality: una casa futuristica

Saranno davvero così le case del futuro? E soprattutto, nel caso, riusciremmo a sopportare una tale integrazione teconologica?

Trovato qui

Apple continua a stupire

apple_continua_a_stupire

C’era grande attesa per questo evento. Come al solito, presentazione in grande stile per Steve Jobs & Co.

Il lancio di iPad, il tablet di Apple, è avvenuto.

Spettacolare!

New York Times, scelta giusta o suicidio?

New York Times, scelta giusta o suicidio?Il New York Times, uno dei maggiori quotidiani al mondo, ha deciso di far pagare gli utenti del web l’accesso ai propri contenuti on-line. Una scelta radicale ma che si inscrive sulla scia di altre importanti testate. Infatti già il Financial Times e il walla Street Journal hanno intrapreso questa strada. La prima domanda, banale, ma che subito ci salta in testa è gli converrà una simile decisione? Non rischia di perdere gran parte dei suoi utenti e con essi anche i grandi investimenti degli inserzionisti? Continua a leggere