• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

VIRAL SITE – Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE

Score

3.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giancarlo Catucci 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/03/2007

VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE

Prendete un celeberrimo brand tradizionalmente legato al mondo dei deodoranti per uomo: AXE. Aggiungeteci il concept Falla Girare a cavallo tra il passaparola e il desiderio ancestrale di ogni uomo che si possa definire tale: conquiste facili, numerose e sicure.

Amalgamate il tutto con un personaggio culto che ha fatto dello sberleffo – e del Cayenne, R-I-G-O-R-O-S-A-M-E-N-T-E Turbo – un modus vivendi irrinunciabile: il Marco Ranzani di Cantù. Cuocete il composto a temperatura teaser nel web 2.0, per un mesetto circa, lasciando che l’invitante aroma si propaghi per la rete e, infine, fate servire il piatto da un irresistibile manichino in T-shirt brandizzata ad un target giovanile di ragazzi compresi tra i 16 e i 25 anni. Et voilà, il restyling virale del brand è servito !

La ricetta è semplice e innovativa al tempo stesso. Una ricetta che un numero sempre maggiore di aziende che si rivolgono principalmente alla Generazione Y – quella delle giovani menti cresciute a pane, web e community, e che guardano poco la televisione – sta decidendo di adottare.

Lo start up dell’operazione targata AXE ha avuto luogo il 7 Marzo e prevede una strategia piuttosto ramificata che inizialmente punta sui new media, prima dello sbarco sui canali convenzionali.

Il primo passo è stato il lancio del sito virale Fallagirare.com, ancora unbranded per creare aspettativa attorno al concetto Falla girare e incentivare gli accessi, per poi scoprire le carte in seguito - ovvero usare le fragranze AXE per far girare le ragazze per strada -, ma, a riprova della straordinaria poliedricità del linguaggio, il concetto è anche un invito al passa-parola.

Progressivamente sul sito saranno inseriti filmati virali, wallpaper, sfondi, foto, suonerie, giochini e un vademecum audio sul Le regole della seduzione secondo Marco Ranzani – frutto della collaborazione tra AXE e Dj Albertino. Inoltre, sul sito sono già visibili le foto del Superparty inaugurale – special guest Prins Thomas – svoltosi a Milano la sera stessa in cui è partita l’operazione.

VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE

La dinamica attuativa di tutta la strategia virale – sapientemente curata da Gag, società del gruppo Filmmaster, e da altri tre soci ( Giorgia Marino, Emanuele Terracina e Guido Pezzino ) – è quella classica del Web 2.0: creare contenuti che catturino l’attenzione e la curiosità degli utenti e che inneschino un circolo virtuoso di invii agli amici, di modo che il buzz cresca e si propaghi.

Come dire: noi mettiamo i video e gli utenti fanno il resto del lavoro !

Ma non è tutto ! Se new media deve essere che lo sia a tutto tondo hanno pensato i brand manager AXE, estendendo il campo d’azione ad ogni canale possibile ed immaginabile, convenzionale e non. La campagna prevede, infatti, una pianificazione su diversi siti con banner e video spot, l’invio di contenuti audio-video sia su telefonini Umts che sui videofonini Dvb-h di ultima generazione e la diffusione dei video virali - sempre realizzati dalla crew di Gag – sui principali circuiti di video sharing ovvero sui vari YouTube, Google Video e affini. Il tutto rigorosamente unbranded, almeno fino ad Aprile.

Testimonial curioso – e a dire il vero, un tantino inquietante - di tutta la campagna, sia online che offline, sarà un manichino di sesso maschile, che dotato di una delle sette nuove fragranze AXE sbaraglierà la concorrenza di tutti i maschi olfattivamente poco appetibili per il gentil sesso… e che gentil sesso !

E vista la scelta del testimonial, sento puzza di guerrilla all’orizzonte. Se entrate in metro e notate che il vostro vicino di posto è un manichino, non vi stupite più di tanto, piuttosto annusatevi le ascelle… di sicuro LUI profuma di più !

Ora non ci resta che farla girare… in tutti i sensi !

Buona visione…

Falla Girare – AXE

Articolo originale di Simone Dini

Scritto da

Giancarlo Catucci 

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto