VIRAL VIDEO – Ikea perfetta anche per le doppie personalità

Viral Video - Ikea

Con questo video Ikea strizza l’occhio alle ‘vittime’ di imprevisti e di visite inaspettate come quelle ricevute dalla protagonista, proponendo la soluzione ideale ai problemi di tempo, praticità e versatilità che i prodotti ikea sono in grado di dare.

La nota azienda svedese, attraverso i vari mezzi di comunicazione e marketing di cui vi parliamo costantemente ( Marketing esperienziale, Video Virali, Spot, Viral Site ), riesce a parlare di se sempre e solo attraverso le caratteristiche dei propri prodotti. Continua a leggere

Una video clip molto Stripped da Google Video

Stripped

Questa video clip, intitolata Stripped, non appartiene ad alcuna campagna pubblicitaria. Coolz0r pensava si trattasse di un video advertising della birra belga Stella Artois.

In realtà questa è solo una divertente e simpatica video clip realizzata molto bene da Mark Jackson della Jackson Film Ltd. Un filmato della durata di 2 minuti con la bella colonna sonora Who’s Inside My Baby realizzata da Jackson stesso che si è occupato anche della sceneggiatura, della regia, delle riprese, delle luci e, non ultimo, del montaggio.

Continua a leggere

Un Ninja Writer per Ninja Marketing

Ninja Writer

Ecco una simpatica applicazione web che ho trovato su blog di lafra.

Si tratta di una semplicissima gif animata impersonata da un Ninja che riscrive in perfetto stile ninja qualsiasi testo voi digitiate.

Trattandosi di un Ninja non potevo che postare in merito.

Continua a leggere

Advertising Week 2006 New York: Content is King

Advertising Week 2006

Jeff Zucker, chief executive officer Nbc Universal Television, arriva subito al punto: la televisione sebbene mantenga i suoi numeri, continua a perdere la sua efficacia. Il mezzo viene scalzato dal contenuto che nel mondo digitale del web trova pieno coronamento.

Se la Tv vuole mantenere il passo, deve completamente rivedere il suo ruolo. Continua a leggere

VIRAL VIDEO – The Free Hugs Campaign e la vera storia di Juan Mann

Viral Video - The Free Hugs Campaign

Il video intitolato Inspiring Story! Free Hugs Campaign, con musiche dei Sick Puppies, al momento in cui scrivo è stato visualizzato ben 799.194 volte e ha ricevuto 6.035 commenti.

Riporto la traduzione di quanto scritto su Youtube:

“A volte, un abbraccio è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Abbracci Liberi è la vera storia della controversa vita di Juan Mann, un uomo la cui unica missione è quella di stendere le braccia e abbracciare uno sconosciuto per illuminare la vita di entrambe.

In quest’epoca di distacco sociale e mancanza di contatto umano, gli effetti della Free Hugs Campaign ( Campagna per gli Abbracci Liberi ) risultano fenomenali.

Nel momento in cui questo simbolo della speranza umana si è diffuso per tutta la città, polizia e guardie hanno bannato la Free Hugs Campaign. Di conseguenza, ciò che possiamo notare è che il vero sipirito dell’umanità si ri-unifica in un fenomeno che può solo essere considerato come impressionante.

Secondo lo Spirito della Free Hugs Campaign, Pass This To A Friend ( Passalo Ad Un Amico ) e Hug A Stranger ! ( Abbraccia Uno Sconosciuto ! ). Del resto, se riesci a raggiungere anche una sola persona…”

L’abbraccio ovvero il contatto fisico: forse la prima vera forma d’interazione !

Ecco a voi il video di Juan Mann e della sua Free Hugs Campaign accompagnata dalle musiche dei Sick Puppies.

Inspiring Story! Free Hugs Campaign

NewClioLeIene.it: Realizza la tua video clip e diventa Iena Per Un Giorno

Viral Site - Renault New Clio Le Iene

La campagna pubblicitaria per il lancio della New Clio Le Iene è stata pianificata dall’agenzia Carat, mentre la creatività è stata affidata alla Saatchi & Saatchi.

Anche questa campagna pubblicitaria è stata concepita nell’ottica di realizzare una forte integrazione tra advertising sui mezzi di comunicazione tradizionali e advertising sui nuovi media.

Per la TV sono stati realizzati due spot video da 30” che sono in onda già dal 17 settembre e girano sulle reti Rai, Mediaset, MTV, All Music, sui canali Sky e sul Digitale Terrestre.

Il primo spot, intitolato Un solo testimone: Mr. Brown, è interpretato dal mitico Mr. Brown che sfrutta anche le situazioni più improbabili e delicate per tenere le sue english lesson.

Un solo testimone: Mr. Brown

Il secondo spot, intitolato Appuntamento con le Iene, rivela un’ambientazione molto noir e vede l’interpretazione delle Iene Pif, Pellizzari, Pelazza e Golia.

Appuntamento con le Iene

Per quanto riguarda la Rete, invece, è stato realizzato un apposito sito per poter iscriversi e partecipare al concorso Iena Per Un Giorno. Il concorso, quasi per forza, punta nella direzione degli user generated content e consiste nella realizzazione di una video clip, della durata massima di 2’ minuti con subject a piacere.

Le video clip più belle, simpatiche e divertenti saranno selezionate prima da una giuria indicata da Renault Italia che selezionerà 50 video clip e successivamente saranno giudicate da una giuria indicata dai produttori delle Iene che selezionerà le tre migliori video clip. Le tre finaliste, infine, saranno trasmesse durante il programma TV e votate dagli spettatori/utenti sia durante le telepromozioni che sul sito NewClioLeIene.it. Il realizzatore della video clip che vincerà il concorso sarà invitato a partecipare ad una puntata della trasmissione le Iene.

Ecco a voi il video recruiting di Marco Berry.

Iena Per Un Giorno

Tuttavia, a mio parere, le modalità per poter partecipare al concorso Iena Per Un Giorno non sono delle migliori. Infatti, per poter partecipare al concorso bisogna recarsi nei giorni tra il 25/09/2006 e il 30/09/2006 presso una delle tante concessionarie Renault che aderiscono all’iniziativa per effettuare un test drive. Solo e solamente dopo aver effettuato il test drive con la New Clio Le Iene al cliente/utente sarà consegnato, fino a esaurimento scorte, un coupon sigillato contenente un codice che permetterà di accedere all’area Iene per un giorno. Il codice consentirà l’accesso ad una sola persona e permetterà un solo caricamento o up-load di una sola video clip.

Direi che il concorso Iene per un giorno sarebbe anche una bella iniziativa se non forzasse i cosiddetti utenti realizzatori di contenuti a dover prima indossare i panni dei clienti sempliciotti che devono recarsi per forza in un punto vendita per ottenere il coupon per partecipare all’iniziativa.

Quali risultati può dare questa strategia ?

Da una parte, persone che andranno a provare la New Clio Le Iene senza interessarsi minimamente del concorso Iena Per Un Giorno e, magari, senza esserne minimamente a conoscenza.

Dall’altra parte, utenti desiderosi di voler partecipare al concorso e al quale probabilmente non parteciperanno mai perché non si recheranno affatto in una qualsiasi concessionaria Renault per effettuare il test drive.

Bisogna integrare i mezzi di comunicazione a nostra disposizione, così come bisogna far convivere ed agire simultaneamente iniziative online ed offline ma, a mio parere, non bisogna mai forzare la gente a fare qualcosa ( il test drive ) per poi guidarla e direzionarla verso la produzione del fasullo user generated content creato ad hoc ( il concorso ).

Attenti ché le Iene non vivono solo in TV !

La guerrilla di Banksy reinventa Paris Hilton

GUERRILLA - Banksy The Punking of Paris Hilton

Irriverente, spassoso e provocatore, pioniere della tecnica dello stencil, è un creativo non-convenzionale da strada che sfrutta lo spazio ovvero qualsiasi superficie per esprimere se stesso ed il mondo che lo circonda. Di lui parlano i muri di Londra, di New York e persino del Medio Oriente.

Questa volta lo street artist Banksy ha rivisitato l’ultimo CD musicale di Paris Hilton. Banksy ha acquistato 500 copie dell’ultimo lavoro di Paris Hilton e ne ha ritoccato l’intero booklet. In queste 500 copie, rimesse in vendita sugli scaffali di 48 diversi negozi musicali in Inghilterra ci sono delle variazioni sull’originale che rendono davvero rare queste copie.

Bansky ha provveduto a ritoccare la foto di Paris Hilton, che ora appare con i seni cadenti, e a rivedere tutta la parte interiore del booklet oltre che ad aggiungere un nuovo remix realizzato da DJ Dangermouse. Dopo aver compiuto questa azione di guerrilla allo stato puro, Banksy ha completamente rimpacchettato i CD, con tanto di codice a barre, e gli ha rimessi al loro posto sugli scaffali dei negozi nei quali li aveva acquistati.

Non c’è stato nessuno che dopo aver comprato uno dei CD in questione abbia pensato di riportarlo indietro perché evidentemente ritoccato. Al contrario, questi CD da collezione, sono in vendita anche su eBay ad un prezzo che supera di molto quello del CD originale.

Per chi volesse approfondire la propria conoscenza sullo street artist Bansky, oltre al suo sito, è consigliato anche il libro Wall And Piece che raggruppa le sue opere.

Ecco a voi il video dell’azione di guerrilla allo stato puro realizzata da Bansky.

Settembre 2006 – Fashion: Spontaneo o pilotato?

Spontaneo o pilotato?

Il passaparola tra amici e conoscenti decreta il successo di molti prodotti fashion e sebbene abbia un suo sviluppo autonomo, è altresì possibile innescarlo e stimolarlo.

È facilmente intuibile del resto che il passaparola si basa sulla fiducia, generando credibilità e motivazione.

Ma fino a che punto l’effetto buzz è spontaneo e sorge naturalmente tra le persone?

Continua a leggere

VUOI VINCERE L'OSCAR DEL WEB? Scarica il bando!

L’ Annual Webby Awards sbarca in Italia

E’ arrivato anche in Italia il prestigioso Webby Awards, premio di eccellenza per il web .

Patrocinato da IAB, TP, ADCI e Unicom e sostenuto dai media partner DailyNet e DailyMedia e da Computer Arts, il premio vede giurati e ambasciatori Alex Giordano e Mirko Pallera di Ninjamarketing.it, il blog/osservatorio italiano sul marketing non-convenzionale.

Tre le categorie in gara: Websites, Interactive Advertising, e Online Film & Video.

Le iscrizioni all’11° edizione del premio sono ufficialmente aperte e chiuderanno il 15 dicembre 2006. update: LE ISCRIZIONI SONO PROROGATE FINO AL 26 GENNAIO.

Il bando del concorso è scaricabile da qui.

ANCHE IN ITALIA I WEBBY AWARDS

I Webby Awards, premio di portata internazionale che rende onore alle realtà d’eccellenza nel campo del web, hanno scelto NinjaMarketing.it come ufficiale ambassador Webby in Italia.

In qualità di ambassador, NinjaMarketing.it supervisionerà le relazioni con i professionisti più rappresentativi dell’interattività e della creatività italiana, incoraggiandoli a presentare i propri lavori all’11° edizione degli Annual Webby Awards.

Alex Giordano e Mirko Pallera, co-fondatori di NinjaMarketing.it, rappresenteranno l’Italia nella giuria del prestigioso premio mondiale.

“E’ la prima volta che una realtà italiana è presente nella giuria – dichiarano Alex Giordano e Mirko Pallera. Per questo consideriamo questa edizione una preziosa occasione per garantire la massima attenzione alle candidature italiane e una maggiore possibilità di successo rispetto alle passate edizioni”.

Acclamato come “uno dei premi più prestigiosi al mondo” dalla BBC, i Webby Awards sono assegnati dall’ International Academy of Digital Arts and Sciences, organizzazione globale tra i cui membri figurano il musicista David Bowie, il fondatore del Virgin Group Richard Branson, il presidente del Body Shop Anita Roddick, il creatore de “I Simpson” Matt Groening, l’ amministratore delegato di Real Network Rob Glaser e il fashion designer Max Azria.

NinjaMarketing.it, il primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale, situato in un “covo” nascosto alle porte della Costiera Amalfitana, è attualmente considerato un punto di riferimento per molti creativi, professionisti del marketing e studenti di scienze della comunicazione, uniti dalla voglia di rinnovare il modo di comunicare delle aziende.

“I Webbys hanno sempre ricevuto un considerevole numero di iscrizioni da tutto il mondo, ma poiché, oggi, alcuni tra i migliori lavori interattivi provengono dal di fuori degli US, per noi è ancora più importante lavorare con i leader dell’industria locale come NinjaMarketing.it per scoprire i migliori lavori italiani”, ha affermato David-Michel Davies, direttore dei Webby Awards e dell’Academy.

Osservando come la 10° edizione degli Annual Webby Awards abbia ricevuto un numero record di iscrizioni da oltre 40 Paesi, Davies ha sottolineato come NinjaMarketing.it potrà svolgere quest’anno un ruolo fondamentale nel contribuire ad incentivare le iscrizioni dall’ Italia.

I Webby Awards:

Definiti gli “Oscar di Internet” dal New York Times, i Webby Awards sono il premio mondiale che celebra l’eccellenza del design, della creatività, dell’usabilità e della funzionalità nel web. Nato nel 1996, la 10° edizione degli Annual Webby Awards ha ricevuto oltre 5500 iscrizioni provenienti dai 50 Stati degli US e da più di 40 Paesi nel mondo. I Webby Awards sono organizzati dall’ International Academy of Digital Arts and Sciences. Tra gli Sponsor e i partner dei Webby Awards figurano: AOL, The Creative Group, Verizon, Adweek, Fortune, OnRequest Images, IDG, iStockphoto, American Marketing Association, PricewaterhouseCoopers; 2advanced Studios; MX Interactive e il Museum of the Moving Image. Per maggiori informazioni: www.webbyawards.com.

L’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS):

L’ International Academy of Digital Arts and Sciences si occupa del progresso creativo, tecnico e professionale di Internet e dei media interattivi. L’Academy è un’organizzazione che annovera oltre 500 esperti di vari settori, quali David Bowie, musicista; Richard Branson, fondatore del Virgin Group; Tom Peters, scrittore e business guru; Anita Roddick, presidentessa del Body Shop; Max Azria, fashion designer; Matt Groening, creatore de “I Simpson”; Rob Glaser, amministratore delegato di Real Networks. Per maggiori informazioni, visita il sito www.iadas.net.

Per maggiori informazioni
Contatto: Gabriella Torre
328 4019703 – 089 8420245
gabriella@ninjamarketing.it

Per concludere e anche per dare un volto agli Oscar di Internet, ecco a voi i video dei Webby Awards riguardanti l’ultima edizione del 2006, buona visione.

MSNBC’S “The Most” – With Alison Stewart
I giornalisti Alison Stewart e Tony Malicius del programma “The Most”, dell’emittente statunitense NBC, parlano dei vincitori e dei momenti più belli della 10° Edizione dei Webby Awards.

10th Annual Webby Awards
Cerimonia di premiazione della 10° Edizione dei Webby Awards

Movimento antiDRM: Si scatena una campagna globale

Giornata Mondiale contro il Digital Rights Management

Cos’è il DRM e com’è nata e si è sviluppata questa tecnologia.

Si tratta di una sigla che sta per Digital Rights Management (DRM), che significa letteralmente gestione dei diritti digitali, ovvero software e sistemi informatico-tecnologici che permettono ad i titolari di copyright di proteggere identificare, tracciare sul web ed in qualsiasi ambiente digitale, qualsiasi tipo di materiale che contenga i DRM.

La diffusione di tecnologie digitali che consentono l’accesso, la diffusione e la distribuzione di qualsiasi contenuto multimediale, ormai alla portata di qualsiasi singolo utente, abilita l’utente stesso a scavalcare la consolidata catena autore-distributore-cliente proprio come spiega la teoria della Long Tail.

Il tentativo, da parte di case discografiche e cinematografiche, di gestire e controllare tutti gli aspetti legati alla distribuzione, all’utilizzo e allo scambio tra gli utenti di contenuti legittimante acquistati, sta sollevando critiche e movimenti non solo tra gli autori stessi ma tra coloro che dovrebbero beneficiare di questa nuova distribuzione dei contenuti.

Perché un movimento anti Drm?

I promotori del movimento di protesta, DefectiveByDesign.org, hanno messo in atto una campagna contro il DRM rivolta verso i grandi network della comunicazione, le industrie non cooperative e i distributori che sfruttano tecnologie DRM. La campagna mira a scoraggiare le industrie manifatturiere dall’immettere nel mercato i loro prodotti con supporto DRM. I prodotti DRM hanno delle tecnologie integrate che limitano i compiti che possono svolgere. Questi prodotti sono stati intenzionalmente menomati, dal punto di vista dell’utente, e sono quindi ‘difettosi per design’. Questa campagna identificherà questi prodotti “difettosi”, e mirerà alla loro eliminazione.
L’obiettivo del movimento è l’abolizione del DRM come pratica sociale.

Richard Stallman, Presidente della FSF, informatico di fama mondiale, ha voluto sottolineare l’invasività di molte tecnologie DRM reinterpretando l’acronimo come Digital Restrictions Management (gestione delle restrizioni digitali).

‘Lo scopo degli schemi DRM è di aumentare i guadagni per quelli che li impongono, ma il loro profitto è una questione di importanza minoritaria, quando è in pericolo la libertà di milioni di persone; il desiderio di profitto, anche se non è sbagliato in sé, non può giustificare il negare alle persone il controllo sulla tecnologia che possiedono. Difendere la libertà significa opporsi al DRM’ (Richard Stallman)

‘Le società produttrici di contenuti multimediali dovrebbero abbracciare le nuove tecnologie digitali e invece molte tra queste tentano di mantenerci bloccati all’interno di dinamiche economiche che potevano andare bene nel secolo scorso, facendo uso di tecnologie che a lungo andare non permetteranno ai consumatori di rispettare appieno le normative sulla tutela del copyright.’ (Professor Ian Brown, docente all’Università di Los Angeles e al MIT nonché esponente dei DbD).

Una campagna globale.

I promotori della manifestazione, DefectivebyDesign, hanno organizzato un concorso che premia la Migliore idea alla Migliore azione off line, dalla Migliore azione in Team alla Migliore Foto fino al Migliore Blog, Miglior Video, Maggior numero di persone contattate ecc…

Al via quindi una operazione a 360°,a partire dalle incursioni – guerrilla – davanti ad Apple store in varie città americane, fino al concorso Down with DRM, lanciato da Free Culture e dedicato a produttori di video, animazioni e “remake” creativi: i vincitori saranno premiati con un mediacenter portatile (Neuros OSD) ed i migliori cinque video saranno uploadati sul web e resi disponibili al pubblico in modo, naturalmente, libero.

Davanti gli Apple Stores

Richard Stallman sostiene l´Anti DRM

Tute gialle per le strade