A Londra con noi al FUTURE MARKETING AWARDS!

A Londra con noi al FUTURE MARKETING AWARDS!

Finalmente ci siamo! Dopo mesi di attesa è arrivato il momento di scoprire chi saranno i finalisti del Future Marketing Awards, la celebrazione del nuovo marketing che premierà i lavori iscritti da tre continenti. Come sapete, noi di NinjaMarking abbiamo avuto l’onore di partecipare in qualità di giurati nella sezione europea ed abbiamo già giudicato le campagne iscritte in molteplici categorie, che andavano dall’ambient, al viral, al guerrilla, attraverso tutti i mezzi più innovativi, fra cui il mobile e la TV interattiva.

In Italia ancora poco si muove, ma chissà che non ci siano piacevoli sorprese per le nostre agenzie iscritte, tra cui voglio citare Ebolaindustries e Veryweb. Noi abbiamo fatto il possibile per “spingerle”, sempre nel rispetto dell’imparzialità che deve contraddistinguere dei giurati ;))

Continua a leggere

Onitsuka Tiger se la canta con il primo Karaoke virale!

Onitsuka Tiger se la canta col primo Karaoke virale

Onitsuka Tiger, il marchio giapponese di calzature sportive divenuto cool grazie al product placement globale realizzato nel legendario Kill Bill di Quentin Tarantino, è di nuovo alla ribalta con una nuova ed innovativa campagna di marketing non-convenzionale.

Per promuovere infatti Injector Dx, il suo nuovo modello di scarpe, il noto brand giapponese ha lanciato “Lovely Football”, la prima competizione mondiale on-line di karaoke!

Il sito della campagna, ideata dall’agenzia Strawberry Frog, mostra le performance dell’Onitsuka Tiger National Choir, un originale coro guidato da Mister Onitsuka, il fondatore dell’azienda in persona.

Tutti i componenti del coro indossano le Onitsuka Tiger ed interpretano, con molto entusiasmo, “Lovely Football”, un mix – tanto stupido quanto virale – di canzoni sportive, scritto appositamente per questo progetto.

Una volta scaricata ed imparata la demenziale canzone, gli utenti possono partecipare ad un concorso: utilizzando un microfono installato sul pc, dovranno cantare la loro versione, come in un vero e proprio karaoke.

I “tornei” sono due: Junior Tiger, solo in inglese, e Onitsuka Tiger World Cup, in inglese e giapponese. Sarà la tecnologia del sito – valutando elementi quali le parole, il tono ed il volume – a scegliere i cinque migliori interpreti, che verranno premiati con un paio di Injector Dx.

La campagna, che comprende anche una campagna su stampa, ricorda le radici giapponesi del marchio e, combinando l’amore di Onitsuka Tiger per lo sport con il senso dell’umorismo, coinvolgerà di sicuro un gran numero di persone…

D’altronde il karaoke fa ridere per la sua demenzialità, ma chi non vi ha mai partecipato?

VIRAL VIDEO – Problemi di vista? E' ora di risolverli!

VIRAL VIDEO - Problemi di vista? E’ ora di risolverli

Questo video ci è arrivato in pochi giorni da più fonti per cui non abbiamo dubbi sulla sua incredibile viralità. Del resto il problema della vista affligge grand parte della popolazione.

Un video che affronta un problema generalizzato, quello della vista, in modo decisamente più creativo della solita “Settimana della vista”…

Continua a leggere

Appunti di WOM Marketing da Orlando

Appunti di WOM Marketing da Orlando
Di ritorno da Orlando dove si è appena tenuto il Master Training di WOM, Viral, Buzz e Blog Marketing organizzato dalla Word of Mouth Marketing Association, il nostro blogamico Fluido condivide alcuni importanti concetti dal blocco dei suoi appunti.
Grazie!

“Una delle cose che più mi hanno colpito è l’esistenza negli Stati Uniti di una vera e propria industria legata al word of mouth marketing, comprese le nuove figure professionali che stanno emergendo intorno a questa disciplina”.

Di seguito una serie di frasi e concetti che estrapolato dai suoi appunti:

honest marketing make more money
consumer respect and reputation drive sales
communication! not content rules the web
communications drives business results
customer!not capital is the constraining resource
wom is a new media channel
mass marketing vs niche marketing
the new marketing mantra is: ENGAGEMENT
consumer engagement

Tipologie di WOM marketing classificate dalla WOMMA:

_ buzz marketing
utilizzare forme di intrattenimento o notizie di alto-profilo per convincere la gente a parlare della marca.

_ viral marketing
messaggi che informano o intrattengono, destinati ad essere scambiati tra gli utenti in maniera esponenziale, elettronicamente o via e-mail

_ community marketing
formare o supportare comunità di nicchia che condividono uno specifico interesse intorno ad un brand. (es: user groups, fan clubs e forums di discussione).
generare e fornire strumenti, contenuti e informazioni che supportino/alimentino queste communities.

_ grassroot marketing (grass=erba; root=radice)
grassroot si riferisce ai media alternativi, definiti anche anche “radicali”, dei cittadini, comunitari, e ancora i media dal basso ovvero grassroot media.
organizzare e motivare dei volontari che siano in grado di ingaggiare una vasta audience.

_ evangelist marketing
coltivare evangelists, sostenitori, volontari e incoraggiarli ad avere un ruolo di leadership attiva nella diffusione e veicolazione del “verbo” connesso ad un brand, prodotto o servizio.
(in poche parole far agire loro invece che agire direttamente voi!)

_ product seeding
piazzare il giusto prodotto al posto giusto nel momento giusto, fornendo informazioni o samples per influenzare indirettamente i consumatori

_ influencer marketing
identificare comunità “chiave” e opinion leaders in grado di parlare del prodotto ed influenzare l’opinione degli altri.

_ cause marketing
supportare cause sociali per ottenere il rispetto e l’appoggio degli individui “affezionati alla causa”

_ conversation creation
advertising, emails, frasi gergali buffe, intrattenimento, promozioni, talmente interessanti, divertenti e coinvolgenti da generare il passaparola, il buzz…

_ brand blogging
creare blogs, partecipare a conversazioni che avvengono nella blogosfera, con lo spirito di instaurare conversationi aperte, sincere, trasparenti.
condividere informazioni chiave, che hanno valore, di cui la gente possa parlere.

_ referral programs
creare strumenti e soluzioni che permettano al consumatore soddisfatto di riferire e trasmettere la sua soddisfazione ad altri consumatori.

VIRAL VIDEO – Jesus Superstar: blasfemo e geniale?

VIRAL VIDEO - Jesus Superstar: blasfemo e geniale?

Giudizio teologico a parte, mi sembra un ottimo esempio da analizzare per trarne le caratteristiche tipiche di un video virale.

Con il contributo di tutti potremmo provare a stilare un elenco!

Secondo voi perchè questo video fa impazzire un gran numero di persone? Su che tipo di persone fa presa? Probabilmente qualcuno si sentirà offeso da un filmato del genere. Si tratta indubbiamente di uno stile di comunicazione che non punta certo ad accontentare tutti.

Continua a leggere

Netmage 06, festival internazionale dedicato alle arti elettroniche

Netmage 06, festival internazionale dedicato alle arti elettroniche

Netmage 06, festival internazionale dedicato alle arti elettroniche, a cura di Xing, si terrà a Bologna dal 26 al 28 gennaio 2006 negli spazi di Palazzo Re Enzo, in concomitanza con Arte Fiera.

Giunto alla sesta edizione, l’appuntamento internazionale presenta per il 2006 un programma di ricerca costituito da nuove produzioni e progetti che offrono uno scenario sulla produzione elettronica contemporanea.

Vastissima la partecipazione al bando di partecipazione, che ha visto la confluenza di oltre 200 progetti provenienti da Europa, Nord e Sud America, Asia, su buoni livelli qualitativi.

Continua a leggere

Generazione 1000 Euro: Dal reality show al reality book virale!

Generazione 1000 Euro: Dal reality show al reality book virale!

Chi l’ha detto che oggi nessuno legge più? E le 10125 persone che nel giro di 5 settimane hanno scaricato e letto Generazione 1000 Euro?

In parte per i suoi contenuti, in parte per l’effetto word-of-mouth, in parte perché è gratis, G1000 è stato davvero scaricato in poco tempo da tantissime persone.

Se ancora non lo conoscete, si tratta del primo “reality book” rivolto ad una nuova generazione: quella dei “milleuristi”, coloro che vivono – senza abbattersi mai – con sole mille euro al mese.

Continua a leggere

Le nuove terre della pubblicità (a cura di Gabriella Ambrosio)

Le Nuove Terre della Pubblicità - G. Ambrosio

Più che Le nuove terre della pubblicità, il libro curato da Gabriella Ambrosio per la casa editrice Meltemi avrebbe dovuto intitolarsi Le nuove terre della comunicazione contemporanea.

La notazione con la quale apriamo questo articolo è solo un’indicazione che può essere utile al lettore per comprendere le tematiche affrontate. Si tratta infatti di una raccolta composta da saggi che cercano di esplorare quello spazio ormai indefinibile nel quale sono confluite pubblicità, comunicazione, arte perfomativa e attività di marketing.

Continua a leggere

VIRAL VIDEO – Quando il datore di lavoro si crede Karate Kid!

VIRAL VIDEO - Quando il datore di lavoro si crede Karate Kid!

Vi è mai capitato di trovarvi a lavorare con un boss che non sembra particolarmente competente e capace di ricoprire quel determinato ruolo?

E di chiedervi “ma come cavolo c’è finito in questa posizione?”…pur sapendo già la risposta?

Beh, ognuno ha la propria personale esperienza in merito, ma di sicuro non avrete mai incontrato un boss che pensa di essere Karate Kid!

Continua a leggere

I Democratici di Sinistra si buttano sul virale?

I Democratici di Sinistra si buttano sul virale?
Dopo Bertinotti anche i DS sperimentano tecniche di comunicazione non-convenzionali per veicolare i propri messaggi politici. In questo caso si tratta di un sito che per il momento riporta solo due filmati discretamente divertenti che mostrano sarcasticamente un futuro apocalittico in cui Berlusconi occupa tutti i canali televisivi annunciando nuove colossali grandi opere come un ponte fra Napoli e la Sardegna…

Lo spunto e l’iniziativa ci sembrano interessanti, anche se qualcosa si potrebbe migliorare come evidenzia PokiCopi. Connettiamoci sugli sviluppi e vediamo cosa accade…

Secondo me si poteva fare di meglio. Che dite?