Onitsuka Tiger, il marchio giapponese di calzature sportive divenuto cool grazie al product placement globale realizzato nel legendario Kill Bill di Quentin Tarantino, è di nuovo alla ribalta con una nuova ed innovativa campagna di marketing non-convenzionale.
Per promuovere infatti Injector Dx, il suo nuovo modello di scarpe, il noto brand giapponese ha lanciato "Lovely Football", la prima competizione mondiale on-line di karaoke!
Il sito della campagna, ideata dall’agenzia Strawberry Frog, mostra le performance dell'Onitsuka Tiger National Choir, un originale coro guidato da Mister Onitsuka, il fondatore dell'azienda in persona.
Tutti i componenti del coro indossano le Onitsuka Tiger ed interpretano, con molto entusiasmo, "Lovely Football", un mix - tanto stupido quanto virale – di canzoni sportive, scritto appositamente per questo progetto.
Una volta scaricata ed imparata la demenziale canzone, gli utenti possono partecipare ad un concorso: utilizzando un microfono installato sul pc, dovranno cantare la loro versione, come in un vero e proprio karaoke.
I "tornei" sono due: Junior Tiger, solo in inglese, e Onitsuka Tiger World Cup, in inglese e giapponese. Sarà la tecnologia del sito - valutando elementi quali le parole, il tono ed il volume - a scegliere i cinque migliori interpreti, che verranno premiati con un paio di Injector Dx.
La campagna, che comprende anche una campagna su stampa, ricorda le radici giapponesi del marchio e, combinando l’amore di Onitsuka Tiger per lo sport con il senso dell’umorismo, coinvolgerà di sicuro un gran numero di persone…
D’altronde il karaoke fa ridere per la sua demenzialità, ma chi non vi ha mai partecipato?