Alternate Reality Gaming: chi si nasconde dietro la campagna?

La tendenza è iniziata con la campagna affissioni di General Motors. Una specie di caccia al manifesto per tutti gli Stati Uniti per scoprire la frase `This is the last time you will ever have to feel alone on our nation’s highways`. Il tutto coordinato dal sito web dell’azienda. Peccato che la frase sia stata scoperta prima, sembra per un bug nel sistema informatico di General Motors.
Questo tipo di campagne altamente “esperienziali”, che mescolano interattività ed entertainment, reale e virtuale, sembrano destinate a diventare sempre più complesse e avvincenti. Obiettivo: concretizzare l’affinità fra il brand e i supporter di riferimento, fino a farli diventare veri e propri “evangelizzatori” della marca.
In ogni caso il segnale debole di questa nuova tendenza può essere identificato nei “giochi di ruolo”, argomento che conosco poco e che vorrei approfondire. Qualcuno vuole dami una mano? Altro input: questa parola geocaching, come vi suona?

Bufera sulla Nike per la campagna antirazzismo

Alcuni giocatori inglesi hanno accusato la multinazionale di voler sfruttare l’iniziativa a fini di lucro.
Gary Nevile ed altri giocatori inglesi si sono schierati apertamente contro la Nike, rea secondo il parere, di voler ridurre un iniziativa nobile come quella di “Stand Up, Speak Up” ad una mega-promozione per l’inconfondibile
marchio della società. Il difensore del Manchester United ha dichiarato: “Dobbiamo essere certi che questa campagna venga fatta nella maniera giusta e non solo per promuovere la Nike come sembrerebbe”.

La mattina della partita amichevole Inghilterra-Olanda la Nike ha recapitato ai giocatori inglesi una scatola piena di braccialetti bianco-neri ma non tutti hanno voluto indossarli anche perchè la Football Association non era
stata interpellata al riguardo. Neville, sotto contratto con la Diadora, David Beckham, Steven Gerrard e Frank Lampard, sponsorizzati dalla Adidas, hanno preferito non indossarli mentre Rooney, Ashley Cole, Shaun Wright-Phillips, Jermaine Jenas, Keiron Dyer, Wes Brown, Stewart Downing e Andy Johnson lo hanno fatto.

Un esperto inglese di marketing interpellato sulla vicenda ha affermato che “Questa campagna è un classico esempio di “guerriglia commerciale”, alla Nike sono maestri in questo tipo di attività”. Simon Charlesworth, il responsabile della comunicazione della Nike in Inghilterra ha risposto alle accuse asserendo che “Non abbiamo fatto questa campagna per farci pubblicità.
Non c’entra nulla con la pubblicità, c’entra con il razzismo ed anche le associazioni che combattono questo problema in maniera permanente hanno approvato la nostra iniziativa” (da “www.tuttocalcio.it”)

La mucca viola (Seth Godin)

Che dire di questo libro. Non può mancare nella biblioteca di un non traditional marketer che si rispetti. Finalmente abbiamo capito a cosa ci serve la gaussiana, ovvero a identificare quella porzione di target più interessante in termini di comunicazione virale. Vi ho interessato? Allora leggetelo!

Stili di vita al tramonto del post-moderno – Milano, 9 marzo 05

Stili di vita al tramonto del post-moderno
Ne discuteranno in Accademia di Comunicazione, a Milano, i designer Giuseppe Cappellini e Alberto Benelli, che presentano le più recenti ricerche di Icone Future sulle tendenze.

Tunnel Inside Forecast 2005:
i mutamenti degli stili di vita sono di scarsa mutazione: più come temi del desiderio che di reale cambiamento. Sentimenti depotenziati, sedimentazioni percepite per tenere alta l’attenzione; coccolare le deboli emozioni per accendere la magia di una nuova intenzione vitale. Sono i temi della crisi spirituale, sociale e politica: la paura di ciò che ci circonda, di quello che potrà succedere, della decadenza, della vecchiaia, della morte: richiedono di esorcizzarli con una sindrome di onnipotenza, proponendo tutto come imperativo. Rendere la vita una zona di felicità dove tutto è permesso, non per piacere ma per placarne il vuoto.

Occidental-Ego Forecast 2006:
si preannuncia la fine dell’epoca post-moderna che ha caratterizzato la modernità liquida, lasciando spazio ad un nuovo concept di modernità: modernità radicale.
Dalla radicalizzazione religiosa, alla morale, l’etica, la cucina e il design come in tutti gli stili di vita e di pensiero si orienteranno sulle radici locali. Una grande rilettura dei valori propri, l’occidente, gli occidenti si riscoprono, rileggendosi nel confronto con le altre culture.
_________
Mercoledì 9 marzo 2005, alle 18,30, per inviti, in Accademia di Comunicazione, via Savona 112/A Milano.

Rollerblade dona maschere antismog

(ANSA) – TREVISO, 16 FEB – Per tutelare i propri clienti un’ azienda i pattini in linea regala mascherine antismog per poter circolare senza problemi nelle città inquinate, a partire da quelle in cui vige il blocco del traffico o le targhe alterne. L’operazione `In line – no smog` della Rollerblade (Gruppo Tecnica) di Trevignano (Treviso) partirà domani coinvolgendo i rivenditori autorizzati situati nelle città di Treviso, Milano, Parma, Torino e Bologna, che oltre alle mascherine applicheranno una riduzione del 10% del prezzo di acquisto su tutti i modelli di pattini in linea della società. `La nostra è una provocazione – ammette Arianna Colombari, responsabile Marketing di Rollerblade – un segnale che vogliamo lanciare ai nostri connazionali che vivono nelle città invase dallo smog. I nostri pattini, nelle metropoli di altri Paesi come New York, Parigi, Amsterdam e Los Angeles vengono considerati oltre ad uno strumento di divertimento e ad un modo per tenersi in forma, un vero e proprio mezzo di trasporto che come motore ha il nostro corpo. Con questa operazione, visto che ci avviciniamo alla bella stagione, vogliamo sensibilizzare gli italiani a non abusare dell’automobile, ma considerare che a volte esistono delle soluzioni alternative reali. Questo vale per i pattini ma naturalmente anche per tutte le altre forme di locomozione come la corsa, la bicicletta o altro. Culturalmente, forse, siamo troppo automobile-dipendenti`. (ANSA).

Gli artisti urbani fanno la lista degli sponsor

La lista delle aziende che puntano sulla street art è stata redatta attraverso l’analisi dei flyer delle mostre di arte urbana pervenute al sito www.woostercollective.com dal settembre 2003. Gli autori, consapevli delle polemiche scatenate dall’argomento, non si sbilanciano sul fatto che si tratti di un autentico supporto o di uno sfruttamento commerciale di una cultura urbana. Tuttavia, per gli uomini di marketing è sicuramente interessante sapere chi si è buttato sulla tendenza. Sicuramente non basta mettere un logo su un flyer per farsi riconoscere dal pubblico come supporter di una cultura urbana. I casi di eccellenza in questo senso in Italia sono pochi e tra questi citerei sicuramente TDK, azienda che da anni investe nella cultura giovanile alternativa, producendo eventi quali la TDK Dance Marathon e supportando Distorsonie Festival, Netmage e il Milano Film Festival. Ma anche Diesel e Red Bull si sono mosse già da tempo in questa direzione.

Un master in marketing globale – Treviso, 15 marzo 05

Se fino a ieri l’Unione Europea era un grande mercato ed un’entità politica in divenire, oggi con l’ultimo allargamento il mercato si è ingigantito e l’entità politica va sempre più delineandosi. In uno scenario di questo tipo, le opportunità da cogliere per le piccole, medie e grandi imprese sono infinite. Ma la possibilità di sfruttare tali occasioni sarà riservata solo a coloro che saranno veramente in grado di dialogare a tutti i livelli, e a coloro che saranno capaci di individuare le variabili fondamentali insite in rapporti nazionali e transnazionali. Identificare i gruppi di interesse, comunicare con loro o ricevere da loro input comunicativi fondamentali per lo sviluppo di attività relazionali all’interno delle quali far confluire gli interessi dei soggetti rappresentati: questi saranno alcuni degli obiettivi principali che si dovranno prefiggere i professionisti delle Relazioni pubbliche e dell’organizzazione di eventi.
Progettare ed organizzare eventi, comunicarli, renderli un veicolo straordinario per la crescita di notorietà e di visibilità di un’azienda richiede il lavoro costante di un team di professionisti capace di analizzare le necessità del cliente e realizzarne le aspettative.

Nuove azioni di street marketing per Microsoft

Spinta anche al successo di Halo 2 Xbox supera i cinque milioni di pezzi venduti in Europa, guadagna sei punti percentuali nelle quote di mercato e annuncia nuovi titoli, tutti ovviamente giocabili anche online. Forza Motorsport, Dead or alive ultimate, Project zero II, Mechassalut 2 Lone Wolf, Jade Empire, Gungriffon: Allied Strike, Conker: Live and Reloaded sono i titoli giochi. Si tratta di prodotti non particolarmente originali, a parte Project Zero 2, con una buona dose di violenza (con l’eccezione di Forza Motorsport) ma che si inseriscono negli attuali gusti del pubblico che ha acquistato 6,3 milioni di copie di Halo 2 da novembre a oggi.
Per Xbox Live Microsoft punta soprattutto su Forza Motosport, un gioco dedicato alle gare automobilistiche con 230 modelli di auto da personalizzare. Più che i nuovi titoli, però, quello che più colpisce è il marketing che girerà attorno ai videogame. Dopo i finti sbarchi di alieni, con tanto di militari in divisa, finti giornalisti e gente che protestava, improvvisati davanti al Castello Sforzesco di Milano in una originale operazione di street marketing, Microsoft per accompagnare il lancio dei nuovi giochi ha in programma altre azioni che puntano a fare uscire i videogame dalla ristretta area delle riviste specializzate.
Si tratta di un percorso già avviato ma che riceverà nuovi impulsi, per esempio, dalla pubblicazione su un giornale di moda di un servizio con le modelle vestite come le protagoniste di Dead or Alive. Secondo Umberto Luciani marketing and communication manager di Xbox e Windows games gli sforzi si concentreranno soprattutto su Forza Motorsport e Jade che godrà anche di una campagna pubblicitaria che prevede una forte presenza nei cinema (da “www.distrettopmi.it”)

Nissan Maxima si promuove bruciando l’asfalto

Lampioni e parchimetri fusi, una bici carbonizzata ed una Nissan Maxima – causa presunta dei gravi danni all’arredo urbano – incastonata in una parete, con tanto di vapore fumante. Con una teatralizzazione degna di Hollywood, Nissan Maxima ha dato vita ad un’operazione di “real life product placement” altamente spettacolare ed esperienziale. Per due settimane, le installazioni realizzate in alcune aree parcheggio di New York e Los Angeles hanno letteralmente portato alla vita l’ “effetto hotness”, concept portante della campagna pubblicitaria. Ogni quattro giorni, alle 5 del mattino, una squadra di allestitori ha smontato l’installazione per ricostruirla in una nuova location. Increduli i passanti – alcuni dei quali hanno chiamato il 911 (il nostro 113) – che non hanno potuto fare a meno di esclamare:« Wow, that is hot!».

Ambient marketing

L’ ambient marketing è in generale un approccio originale alla comunicazione e in particolare alla segmentazione del target di riferimento, che viene individuato attraverso i luoghi fisici in cui si aggrega spontaneamente. Ai classici e rigidi “stili di vita”, l’ambient marketing contrappone dei “momenti di vita”, situazioni in cui il target si raduna spontaneamente, in “luoghi” e “momenti” determinati. Ogni ambiente è infatti abitato da individui che condividono non solo uno spazio ma anche una condizione comune: interessi, attitudini, stili di consumo, ecc. Seguendo tale approccio, la comunicazione raggiunge il target al di fuori dei comuni canali di vendita, quando è più ricettivo al messaggio pubblicitario: nei luoghi in cui si reca spontaneamente e nel momento in cui è più ricettivo alla comunicazione. Questa tecnica è di grandissima efficacia se appplicata nel momento in cui nasce il bisogno di un prodotto o di un servizio.

toto togel

toto slot

toto slot

slot gacor

situs togel

situs togel

sydney night

bento4d

bento4d

situs slot

bento4d

situs slot

bento4d

bento4d

bento4d

bento4d

bento4d

bento4d

bento4d

bento4d

bento4d

situs toto

bento4d

bento4d

bento4d

bento4d

situs togel

link slot

toto togel

situs slot

situs slot

bento4d

situs togel

togel online

situs togel

bento4d

bento4d

bento4d

slot gacor hari ini

toto slot

bento4d

toto togel

toto togel

bento4d

rtp slot

toto slot

situs togel

bento4d

situs togel

situs toto

toto togel

slot gacor

togel online

link slot

bandar togel

situs togel

link slot

slot 4d

bento4d

slot 4d

bandar togel

togel online

toto togel

togel online

slot resmi

slot resmi

toto togel

slot resmi

bento4d

toto togel

situs togel

togel resmi

slot gacor

situs slot

slot online

link slot

togel resmi

togel resmi

toto slot

situs gacor

situs slot

situs toto

situs togel

toto slot

bandar togel

bento4d

situs toto

thepubtheatre

situs toto

situs togel

toto slot

toto slot

situs slot

slot gacor hari ini

situs gacor

togel online

slot gacor

link togel

link slot

situs togel

slot gacor

toto togel

slot resmi

bandar togel

toto slot

togel online

togel online

toto slot

toto slot

slot 4d

slot maxwin

slot online

toto togel

toto slot

toto togel

slot online

bandar togel

situs slot

situs toto

link slot

slot gacor

situs togel

toto slot

toto slot

link slot

slot gacor hari ini

togel online

slot gacor

slot resmi

situs togel

slot resmi

slot maxwin

situs toto

situs gacor

toto macau

togel online

slot gacor

link slot gacor

toto togel

situs toto

slot online

slot 4d

link gacor

togel resmi

toto slot

slot gacor

slot online

situs togel

situs slot

slot resmi

bandar togel