Categories:

Il logo di Burberry, le novità di Shopify, l’AI di Ogilvy e le altre news della settimana

Sanremo, poi Super Bowl e subito San Valentino. In sostanza, soldi, soldi e ancora soldi. Tra le notizie della scorsa settimana non sono mancate le discussioni sugli sforzi economici delle organizzazioni.

I budget stratosferici che i brand hanno pagato per aggiudicarsi uno spazio durante The Big Game (qui puoi vedere le creatività più belle) ci danno una chiara idea di quanto sia importante esserci ed essere visibili, al massimo.

Ma anche essere “sempre sul pezzo”, come fa Ogilvy mettendo l’Intelligenza Artificiale Generativa a disposizione dei suoi clienti e come ha fatto l’app di dating OkCupid, che per la Festa degli Innamorati si è affidata a ChatGPT (ne abbiamo parlato in diversi articoli).

Anche per questo, abbiamo raccolto una lista di strumenti digitali indispensabili per il 2023 e una checklist base per il web design, oltre a segnalarti tutte le innovazioni di Shopify per l’eCommerce.

Perché se per San Valentino non hai ricevuto la solita scatola di cioccolatini (a proposito, sai che i Baci Perugina sono nati come “cazzotti”?) ma l’iscrizione a un corso per comprendere l’AI Generativa e il suo impatto sul tuo lavoro, allora fidati: è quellə giustə.

Puoi ascoltare queste e le altre notizie selezionate per i nostri abbonati tra oltre 30 fonti internazionali anche in formato podcast.

ChatGPT per trovare l’amore

OkCupid, una delle più famose applicazioni per il dating, ha confermato di aver usato il chatbot per generare le domande a cui due pretendenti dovrebbero rispondere per migliorare la corrispondenza tra i profili e aumentare il “successo” di una possibile relazione.

“Il chatbot di OpenAI ha scritto queste domande per noi – ha sottolineato a Mashable il direttore della comunicazione dell’app Michael Kayeche ora andranno a ottimizzare il nostro algoritmo“.

Ogilvy si attrezza per l’AI generativa

L’hype intorno all’AI e alle sue implicazioni per la creatività è alto e le agenzie si preparano a rispondere alle richieste dei clienti. Ogilvy Paris ha annunciato il lancio di AI.LAB con lo scopo di sviluppare competenze non per scalzare l’esperienza creativa, ma per aumentarla liberando l’immaginazione e offrendo nuove opportunità ai brand.

Una checklist per il web design

Per capire come costruire un sito web di successo, WebCommander ha raccolto in una infografica una lista di controllo con i fattori di web design essenziali. Ecco un elenco completo di tutto ciò a cui bisogna pensare.

25 indispensabili tool per il marketing digitale

In questo articolo troverai una rassegna dei i principali tool per il digital marketing nel 2023: piattaforme per l’invio di newsletter, tool per la programmazione di post, siti web che ci aiutano nella realizzazione grafica o per l’analisi SEO.

Notizie da Shopify: oltre 100 novità per migliorare la conversion

Shopify ha annunciato oltre 100 novità di prodotto lanciate nell’ambito di Edition, l’appuntamento biennale di aggiornamento sulle novità introdotte a livello globale.

Il checkout sarà costituito da una sola pagina ottimizzata grazie alle funzioni di Shop Pay. Leggi qui tutte le novità. e ascolta cosa ha detto ai nostri microfoni Paolo Picazio, Country Manager di Shopify per l’Italia.

Gli spot più belli del Super Bowl 2023

Un evento che ha visto incollati allo schermo ben oltre 100 milioni di spettatori tra tifosi e curiosi del grande spettacolo a metà tempo. Ma tra questi ci sono anche gli amanti delle pubblicità che hanno guardato la partita da un altro punto di vista.

Ben 7 milioni di dollari per un passaggio di 30’’: una vetrina che di certo fa gola a molti ma che in pochi possono permettersi.

Guarda qui gli spot più belli e ascolta cosa ci ha detto Urania Frattaroli, Creative Copywriter, che ha seguito per noi l’evento.

San Valentino: storia e le campagne di Baci Perugina

La storia d’amore più bella, dal tempo infinito, il cui rimando a San Valentino è diretto? Di sicuro quella raccontata da Baci Perugina, che vede come protagonisti Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni e che continua fino ai giorni nostri attraverso le pubblicità.

Ripercorri insieme a noi la storia dei famosi dolci per gli innamorati.

Il nuovo logo di Burberry

La maison ha rivelato una nuova identità e una campagna intrisa di britannicità, la prima guidata dal nuovo creative director Daniel Lee.

Leggi qui l’analisi.

ChatGPT e lavoro

Copywriter o Graphic Design, Digital Strategist o SEO Specialist: qualunque sia la tua specializzazione digitale, in questo momento hai bisogno di aggiornarla al nuovo modo di fare Marketing.

Sii tra i primi a entrare nella nuova era del Digital Marketing con il Corso Web Live AI Marketing.

 

____________

Se vuoi ricevere tutte le notizie ogni giorno, senza pubblicità, con il formato audio attivabile su Alexa e l’accesso a tutti gli articoli e i webinar PRO iscriviti a Ninja PRO Information.

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più