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Le pubblicità più belle ed emozionanti di questo Natale (secondo noi)

Ormai brand e creativi conoscono bene la parola d'ordine per l'advertising di Natale: emozionare!

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Urania Frattaroli 

Creative Copywriter

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Pubblicato il 18/12/2018

Natale 2018 è vicinissimo e ce ne accorgiamo anche dai numerosi spot che ci inteneriscono in tv e su web.

Ogni anno i brand si sfidano a suon di lacrimoni e buoni sentimenti per emozionare il pubblico nell’atmosfera più tenera dell’anno.

Il Natale apre i cuori delle persone e i portafogli dei brand che si contendono il maggior consenso con film sempre più elaborati graficamente, sempre più ricchi di particolari e soprattutto sempre più ricchi di storytelling.

Anno dopo anno ritroviamo storie lasciate mesi prima, in cui i personaggi si evolvono, raccontano le loro storie fatte di nostalgia, di debolezze e di piccole conquiste che trovano immancabilmente il loro culmine nell’affetto dei propri cari. Se non è questa l’atmosfera natalizia, allora quale?

In fondo, che Natale sarebbe senza spot emozionanti? Anche quest’anno noi di Ninja Marketing abbiamo scelto gli spot più belli (secondo noi):

John Lewis & Partners

The Boy and the Piano
Agency: Adam & Eve/DDB London

Questo è senza dubbio uno degli spot di Natale 2018 più apprezzati. La catena di magazzini londinese ha saputo toccare bene le note dei cuori del suo pubblico, scegliendo come testimonial Elton John.

LEGGI ANCHE: Elton John emoziona tutti nella nuova pubblicità di Natale di John Lewis

La star ci fa ripercorrere con emozione la sua vita attraverso una delle sue canzoni più belle, fino a quella mattina di Natale in cui ha poggiato le dita sui tasti del pianoforte, per la prima volta. Sappiamo tutti come quel regalo gli ha cambiato la vita e John Lewis infatti sottolinea che “ alcuni regali, a volte, sono molto più di semplici regali”.

Heathrow Airport

The Heathrow Bears Return
Agency: Havas

I Bair, gli orsacchiotti coniugi tornano anche per Natale 2108 a riscaldare l’atmosfera dell’aeroporto londinese di Heathrow. Doris ed Edward si trovano nella loro casa in Florida, circondati da sole, spiagge, piscina e aria condizionata. Ma il Natale è tutt’altro e l’unico caldo che può veramente scaldarli in questo periodo è quello dato dagli abbracci della loro famiglia.

 

Ikea

Siamo Fatti Per Cambiare
Agency: DDB Italia

Se non riesci ad uscire dall’ascensore, arredalo! Così Ikea con il suo nuovo film riesce a coinvolgere il pubblico (ed in particolare i due protagonisti) in una simpatica e non convenzionale situazione natalizia. Perchè il Natale può essere ovunque, non solo a casa.

LEGGI ANCHE: IKEA lancia il nuovo catalogo 2019, ma la vera novità è la matita in edizione limitata

 

LEGGI ANCHE: Le pubblicità più belle premiate ai Cannes Lions 2018

Erste Bank

First Christmas
Agency: Jung von Matt/Donau

Anche questo è uno degli spot più amati del Natale 2018. Henry il riccio inizia una nuova scuola e causa della sua diversità fisica, gli sembra che tutti vogliano stare lontano da lui. Il disagio sparisce però quando i suoi compagni affrontano il problema trovando una soluzione che possa permetter loro di dimostrare finalmente l’affetto che provano.

Cosa sarebbe il Natale senza amore?

 

TK Maxx

The Neverending Stocking
Agency: Wieden+Kennedy London

 I clienti della catena Tk Maxx, per questo Natale saranno davvero contenti: chi troverà tra gli scaffali la calza gigante, avrà regali ogni mese per un anno intero. E come annunciarlo se non con uno spot divertente in cui un mostro in calzamaglia digerisce e sputa pacchi regalo?

 

Sainbury's

The Big Night
Agency: Wieden+Kennedy London

Ne La Grande Notte, lo spot di Natale 2018, Sainbury’s si classifica come principale competitor, e non solo in fatto di film natalizi, di John Lewis. Infatti, la catena di supermercati londinese, con il suo film ci fa stringere il cuore anche perché con i bambini l’emozione è sempre più sentita.

Il video mostra una vivace recita scolastica in cui ogni piccolo protagonista ballando e cantando rappresenta una tipicità del Natale: troviamo palline giganti, un Re Magio sul cammello, un tacchino batterista e una stella solista. Particolare menzione va al bambino-plug che si infila al volo nella presa di un muro.

 

Love is a gift

Phil Beastall

Rilasciato nel 2014 questo video prodotto dal filmaker Phil Beastall ha raggiunto grandissima  notorietà ed è diventato virale. La particolarità è che lo spot è costato solamente 50 euro, perché come ha dichiarato Beastall: “quello che serve per un buon video sono gli intrecci narrativi e il messaggio che si vuole lasciare allo spettatore”.

Il fattore vincente ovviamente è stato il racconto, carico di malinconia, tristezza ed amore insieme. Un trentenne riceve uno dei doni più preziosi: la voce di sua madre scomparsa che attraverso un nastro registrato lo ringrazia per avere tempo, anno dopo anno e nastro dopo nastro, di dedicarle un momento per ricordarla.

Nella cassetta c’è il messaggio più importante ed è anche l’ultimo che accompagna il ragazzo al suo 30esimo compleanno. Ed è questo il regalo più grande, l’amore che dura per sempre, anche da lontano.

LEGGI ANCHE:  5 trucchetti per creare la campagna di Natale perfetta sui social

McDonald's

Santa’s Secret
Agency: Leo Burnett London

Il più famoso fast food cerca di rinnovare la sua immagine distaccandola da abitudini alimentari non proprio sane e lo fa proponendo cibi salutari e nutrienti, come le carote. Il brand sfrutta quindi l’occasione natalizia per promuovere la sua nuova offerta.

LEGGI ANCHE: Burger King l’ha rifatto, la campagna per la nuova app trolla McDonald’s

Lo spot è tra i più apprezzati e vede come protagonista Rudolph, la renna di Babbo Natale, che insieme alle sue compagne di slitta mostra il disappunto e la delusione per non aver ricevuto nessuna carota come ricompensa per la fatica spesa per consegnare i regali. Per fortuna, ci pensa McDonald’s a riempire di carote il sacco di Babbo Natale... e anche quest’anno abbiamo scampato lo sciopero delle renne!

 

Staatsloterij

Frekkel
Agency: TBWA\NEBOKO Netherlands

Per la lotteria olandese di Capodanno 2018 il protagonista indiscusso è il cane Frekkel, già entrato nei cuori di tutti gli olandesi, tanto da dedicargli anche l’hashtag  #Frekkel. Il film tocca le corde più tenere perché racconta l’insicurezza del cagnolino di fronte all’amore dei suoi padroni nei suoi confronti. La sua debolezza è quella di essere bruttino e non un elegante cane di razza. Frekkel proietta dunque la sua insicurezza sui padroni e decide di andare via di casa. Dopo giorni di ricerca e disperazione il cagnolino viene riportato a casa da due giovani, con immensa gioia dei suoi proprietari che decidono di regalare come ricompensa il biglietto della lotteria di Capodanno. Perché davanti alle cose preziose e all’amore per i propri cari, non c’è né bruttezza e né ricchezza che tenga. Amor vincit omnia.

 

BBC one

Wonderland
Xander Hart e Edward Usher BBC

Per lo spot di Natale 2018, la BBC One torna con un racconto sul rapporto spesso critico tra madre e figli. La vita lavorativa sempre più frenetica e stressante sta portando ad un inevitabile allontanamento tra membri della famiglia, in termini di tempo e di qualità di condivisione.

Il Natale è l’unico periodo dell’anno in cui poter prendere una pausa da ogni cosa e dedicare i necessari spazi alle persone che amiamo di più. Frustrazione, rabbia e impotenza mostrati nello spot vengono messi in un surreale stan-by, in cui madre e figlio trovano la giusta dimensione con cui dimostrarsi affetto e viversi attraverso la condivisione di momenti semplici ma preziosi.

LEGGI ANCHE: I 7 spot più belli del Natale 2017 (secondo noi)

Apple

Share Your Gifts
Agency: TBWA\Media Arts Lab Los Angeles

Con questo nuovo spot di Natale 2018, Apple continua a seguire la scia in cui sprona la creatività di ciascuno e la condivisione attraverso i suoi canali. La protagonista del film girato completamente in computer grafica, tiene chiuso in una scatola tutto il suo estro creativo espresso sui fogli. A causa di un colpo di vento i fogli volano tra le mani di persone sconosciute che esprimono il loro apprezzamento per i lavori della ragazza.

È rassicurante sentire il calore e i buoni sentimenti nei nostri confronti , soprattutto delle persone che non conosciamo. Non solo a Natale.

Anno dopo anno ritroviamo storie lasciate mesi prima, in cui i personaggi si evolvono, raccontano le loro storie fatte di nostalgia, di debolezze e di piccole conquiste che trovano immancabilmente il loro culmine nell’affetto dei propri cari. Se non è questa l’atmosfera natalizia, allora quale?

Scritto da

Urania Frattaroli 

Creative Copywriter

Figlia del Drive In, sono cresciuta a pane, pubblicità e parole. Vivo da longobarda ridendo tra una supercazzola e una crasi, senza dimenticare però il Crystal Ball che ho… continua

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