

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
"Alcuni regali sono più di semplici regali". Il filo rosso che lega tutti i ricordi dell'attempato baronetto inglese, Sir Elton John riconduce a questo, al significato vero del dono: il circolo virtuoso di gratitudine che prende vita.
Il valore dell'oggetto donato non risiede nel costo che ha sul mercato: quale prezzo sarebbe impresso sul cartellino del pianoforte che, da bambino, il piccolo Elton ha ricevuto in regalo in un Natale di tanti, tanti anni fa?
Gli advertising natalizi di John Lewis & Partners ci hanno abituato a uno stile pubblicitario molto diretto, che riesce a raggiungere abilmente i cuori (e le carte di credito) delle persone, perché fa spesso leva su sentimenti autentici, in particolare con l'ausilio della figura del bambino, uno dei pochi esseri umani in cui è più semplice riporre incondizionata fiducia.
Sulle dolcissime note di Your Song, il nuovo video natalizio dei magazzini di lusso John Lewis & Partners si intitola semplicemente "The boy and the piano" (Il ragazzo e il pianoforte) ed è intriso di una carica emotiva fortissima, in grado di strappare qualche lacrimuccia anche al più nerboruto e convinto dei Grinch.
Le luci, accendendosi e spegnendosi tra i ricordi dell'artista, ci fanno muovere alla velocità del pensiero tra un palco e l'altro; quello di un'allegra festa in casa o di un concerto sold-out, poco importa.
La malinconica melodia di una delle canzoni più conosciute di sempre ripercorre infatti anche il legame intimo del bambino Elton con la mamma, centrale nella "favola del dono", della vita prima e di una passione irrefrenabile poi. È lì che il tempo scompare e si appiattisce, il momento esatto in cui passato, presente e futuro coincidono in una sola grande emozione, brevissima come la nota di un tasto del pianoforte. Il vero dono è lei.
E lì che il tempo scompare e si appiattisce, il momento esatto in cui passato, presente e futuro coincidono in una sola grande emozione, brevissima come la nota di un tasto del pianoforte. Il vero dono è lei.
Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy1 |
![]()
Eliana Glielmi
Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy |
---|---|
2 |
![]()
Giuseppe Tempestini
Copywriter & Digital Strategist |
3 |
![]()
Giulia Miglietta
Copywriter |
Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore