Sarahah, i leaks di GoT e l’eclissi totale: gli Epic Win & Fail dell’estate
L’estate è finita, siete tristi e non vi arrendete all’idea di dover tornare in ufficio nonostante i vostri amici pubblichino ancora foto in spiaggia? Sì? Allora a noi gli occhi perché non c’è nulla di meglio della rubrica Epic Win & Fail per farvi tornare il buon umore e la voglia (forse) di tornare alla normalità. Facciamo un ripassino del meglio e del peggio visto sul web nell’ultimo mese: pronti?
Epic Win
C’è anche qualche Win in questo torrido agosto, a partire dall’evento più virale degli ultimi tempi (almeno negli Stati Uniti): l’eclissi totale dello scorso 21 Agosto, visibile in un’area estesa sul territorio del Nord America.

Ultra googlato e trasmesso in streaming dal canale Nasa, l’evento naturale più straordinario degli ultimi anni ha rimbalzato su tutti i social media non solo negli USA. Molti infatti gli spettatori internazionali che per nulla al mondo si sarebbero persi la diretta streaming e tantissimi gli americani che hanno seguito l’evento o si sono recati nelle zone interessate.
Anche il Presidente Trump ha guardato l’eclissi ma è stato criticato per aver alzato gli occhi al cielo senza le giuste protezioni. Noi comunque tra gli Epic Win per la prima volta mettiamo un suo Tweet, anzi Retweet, approvando la sottile ironia.
— Jerry Travone (@JerryTravone) August 24, 2017
Fine agosto non significa solo ritorno in ufficio ma anche inizio campionato, e questo lo sa anche Netflix che rende protagonisti dell’ultima campagna della serie TV Defenders, quattro calciatori nei panni dei quattro supereroi Marvel.
Sono Javier Zanetti, Giorgio Chiellini, la calciatrice Regina Baresi e Matteo Darmian rispettivamente nei panni di Daredevil, Luke Cage, Jessica Jones e Iron Fist.
A proposito di Epic Win e di Netflix: avete visto la nuova campagna in collaborazione con Taffo? L’ultima recente trovata del servizio streaming è il sito yourdeathnote.it chiaramente ispirato al film Deathnote sponsorizzato dal più social dei servizi di onoranze funebri.

Provate a scrivere il nome di qualche vostro conoscente nell’apposito spazio e il sistema creerà un necrologio su misura da condividere. Che ne pensate?

Epic Fail
Questo mese verrà ricordato sicuramente per il fenomeno Sarahah, l’app che rende tutti un fantastico bersaglio di malelingue che in maniera del tutto anonima possono scrivervi qualsiasi cosa gli passi per la testa.

Visto l’enorme successo e la rapida diffusione è difficile addossare a Sarahah l’etichetta di Fail, eppure abbiamo le nostre ragioni: in primis possiamo confermare come le continue e numerose evoluzioni del mondo social abbiano compromesso la nostra memoria storica, visto che Ask.fm aveva nel (lontano) 2010 già proposto un servizio più o meno simile.
#Sarahah@sarahah_com
Pochissimo pic.twitter.com/Uz1K7Q7NSw— Cinzia ? (@__Glosoli) August 26, 2017
In secondo luogo questo tipo di servizi possono essere assolutamente nocivi per l’incolumità di molti utenti. Inoltre la percezione di sincerità (Sarahah significa “onestà” in arabo) che ne deriva è senza dubbio distorta nonostante la descrizione “Improve your friendship by discovering your strengths and areas for improvement” (rafforza le tue amicizie scoprendo i tuoi punti di forza e ciò che puoi migliorare) nella pagina di presentazione del servizio voglia convincerci del contrario.
Passiamo ora al trash e lo facciamo rimembrandovi quel momento in cui scorrendo il vostro feed Instagram siete forse incappati in un video non proprio ortodosso. Protagonista il rapper Guè Pequeno che invece di un selfie mosso stavolta ci ha resi partecipi di un suo momento d’intimità personale, diciamo, onanistico.
Anche @THEREALGUE ha aderito a #freethedick day!
— Dieghitox (@dieghitoRandD) August 10, 2017
Il video, poi cancellato dallo stesso Guè, sarebbe finito per sbaglio sul suo wall pubblico anche se girato per essere inviato a qualcuno in particolare con un messaggio diretto. Avrà detto la verità o sarà stato l’ennesimo tentativo di far parlare di sé? Intanto per noi è un Fail più che epico.
Leggendo i commenti su @THEREALGUE scopro che in questo paese nessuno si manomette
— herbertballerina (@herbertballeri) August 10, 2017
Passiamo ora alle cose serie nonché al vero trend dell’estate ossia la settima stagione di Game of Thrones. La serie, che per questa stagione è stata concepita in sole sette puntate ha avuto non pochi problemi. O meglio, HBO ha avuto (e creato) non pochi problemi, a partire dal leak della puntata 7×04.
Come già accaduto durante la sesta stagione, anche stavolta qualcuno è riuscito a rubare una puntata e a fare in modo che già giorni prima della messa in onda ufficiale questa potesse essere illegalmente scaricata. Il pasticcio del leak non è avvenuto in America dai server HBO, bensì da quelli indiani di India Star, uno dei distributori internazionali di HBO.

Ma la saga non finisce qui, visto che nemmeno dieci giorni dopo il tam tam sul web già diffonde la notizia della puntata 7×06 già online giorni prima della sua programmazione. Altro leak? No! Il disastro stavolta è di HBO Spagna che rilascia per sbaglio la puntata per più di un’ora. Grazie HBO per aver allietato il nostro Ferragosto!
https://twitter.com/stephe_n/status/899475376434536448
Chiudiamo con Algida, che su Instagram ha parafrasato Vasco, prendendosi però un bel rischio.

Paragone non propriamente funzionale, che dite?
Il riassunto di questa estate epica volge al termine e sperando di avervi raccontato tutto il meglio e il peggio vi diamo appuntamento a lunedì prossimo per tutti i nuovi e imperdibili Win&Fail. Non mancate!













