• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

Educazione Cinica: dai libero sfogo a creatività e cinismo

La Video Agency ComboCut ci racconta come nasce questo spazio che conta già quasi 100mila fan su Facebook

Score

890 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/06/2017

“Viviamo in un tempo in cui se hai dei valori morali non sei nessuno!!! Benvenuto nell’era in cui il vero reato è trattenersi!”

Ecco cosa recita la descrizione introduttiva della pagina Facebook di Educazione Cinica e, se la si legge bene, anticipa un po’ anche l’approccio di ComboCut all’argomento.

Come nasce l'idea di Educazione Cinica?

Partiamo dall’inizio. ComboCut è una Video Agency che lavora a Milano nel XXI secolo e questo significa tre cose: tantissimi stimoli, tantissimo lavoro (fortunatamente) e pochissimo tempo libero.

A un certo punto abbiamo deciso, un po’ per gioco, di creare uno spazio per dare libero sfogo alle menti mai sazie dei creativi, uno spazio in cui possano davvero "darci dentro", liberi da brief, scadenze e linguaggi mediatici da rispettare.

Ecco come nasce Educazione Cinica. L'idea è quella di prendere situazioni in cui a tutti capita di trovarsi e durante le quali a volte si vorrebbe reagire in un determinato modo, ma per diversi motivi si finisce col censurarsi (regole sociali, timidezza, ecc.). Su questa pagina i filtri sono eliminati e si dà il via libera al cinico che c'è dentro ognuno di noi.

Le "lezioni" pubblicate finora trattano vari argomenti, da "come affrontare i vecchi in coda" a "come reagire ai disegni orribili dei bambini" a "come uscire con classe da un pranzo con i suoceri". Insomma, la prossima volta che la signora davanti a te impiegherà mezz'ora a contare i centesimi, grazie a Educazione Cinica saprai come comportarti. Ovviamente tutto è trattato con un tocco surreale.

Lo scopo di questa operazione? Permettere agli utenti di farsi due risate e staccare dalle fatiche quotidiane.

Ma anche la speranza che il linguaggio un po' cinico, un po' irriverente di Educazione Cinica trovi uno spiraglio per spingere a qualche riflessione il pubblico target (che di certo sotto una risata sa cogliere anche un messaggio più profondo).

educazione cinica

Quali risultati ha raggiunto ad oggi il progetto?

La pagina conta quasi 100mila Like e più di 4 milioni di views in sei mesi. Anche se su questo progetto abbiamo deciso di non dare troppo retta ai numeri e di far guidare la pancia, ne abbiamo comunque ricavato diversi dati interessanti.

Il primo di tutti riguarda la durata delle views.

Chi fa marketing sa infatti che ogni video all’inizio crolla. Le visualizzazioni “generali” di Facebook si riferiscono ai primi 3 secondi, poi una porzione più o meno ampia stacca.

Analizzando uno dei primi video di Educazione Cinica, per esempio, ci siamo accorti che nonostante i risultati ottimi (tra il 50% e il 35% delle persone è rimasto attaccato al video guardandolo fino alla fine), c’era un crollo sul cartello finale. Questo ci ha dato un’indicazione importante, se volevamo che il cartello finale fosse rilevante, dovevamo cambiarlo in ogni puntata.

educazione cinica 2

Quindi guardare la quantità delle visualizzazioni non basta, bisogna analizzarle nel dettaglio?

Esattamente. Approfondendo questi aspetti si possono apportare modifiche e lavorare per migliorare le performance.

Un altro dato rilevante per esempio riguarda l’utilizzo di sottotitoli. Circa un terzo degli utenti ha guardato il video da smartphone, senza attivare l’audio. Forse erano in situazioni in cui non avevano la possibilità di ascoltare (in metro, al lavoro…).
Alcune di queste persone probabilmente avrebbero comunque attivato l’audio in seguito, ma senza sottotitoli sicuramente ne avremmo perso una bella fetta.

591c640a5a480c216132d243_1-zkZC7hRCwSsjJG_CKcaG7g

Quanto conta l'adv, specie in una fase di lancio di un video su Facebook?

Per quanto riguarda Educazione Cinica, il 95% delle visualizzazioni del canale sono organiche! Ma sicuramente anche se il contenuto è valido un minimo di “carburante” può servire ad accelerare i tempi e raggiungere pubblico più in fretta (i tempi dell’organico sono chiaramente più lenti).

In questo caso, per esempio, abbiamo attivato delle campagne di marketing per aumentare il Like sulla pagina. Abbiamo lavorato principalmente su target che avevano già mostrato interesse (chi ha visualizzato più del 75% dell’ultimo video, per esempio) e che quindi è più probabile che mettano Like.

In questo modo si allarga automaticamente la base di organico per i video successivi.

Ora che conosci Educazione Cinica, cosa aspetti? Non ti resta che mettere un like "CON ARROGANZA!”.

Uno spazio per dare libero sfogo alle menti mai sazie dei creativi, uno spazio in cui possano davvero "darci dentro", liberi da brief, scadenze e linguaggi mediatici da rispettare.

POWERED BY

ComboCut è una video agency specializzata nell’ideazione e produzione di campagne video diffuse sul web.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Massimo Sommella  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto